Latina

CUBA: AMNESTY INTERNATIONAL IN FAVORE DI ALTRI QUATTRO PRIGIONIERI DI COSCIENZA

29 gennaio 2004
Amnesty international
COMUNICATO STAMPA "Basta con le molestie, le intimidazioni e gli impedimenti alla libertà di espressione nei confronti dei dissidenti cubani!" - ha dichiarato oggi Amnesty International, diffondendo un nuovo rapporto in cui descrive i casi di quattro prigionieri di coscienza: Rolando Jiménez Posada, Rafael Millet Leyva, Miguel Sigler Amaya e Orlando Zapata Tamayo, quattro degli oltre 80 dissidenti finiti in prigione a seguito di un vasto giro di vite attuato dal governo il 18 marzo 2003. "Questi quattro dissidenti sono stati arrestati, e due di loro formalmente incriminati, solo per aver preso parte a iniziative pacifiche. Siamo particolarmente preoccupati per il fatto che, a distanza di quasi un anno, molti altri prigionieri siano ancora in attesa di sapere di cosa verranno incolpati" - ha aggiunto l'organizzazione per i diritti umani. Le autorità cubane hanno giustificato la loro azione contro i 75 dissidenti processati lo scorso aprile con la necessità di difendersi dalle provocazioni e dalle minacce degli Stati Uniti alla sicurezza nazionale. Amnesty International ritiene che nulla possa giustificare la detenzione di prigionieri di coscienza o altre violazioni dei fondamentali diritti umani e per questo continua a condannare Cuba, riconoscendo al tempo stesso anche l'effetto negativo dell'embargo statunitense sulla situazione dei diritti umani nel suo complesso. Pertanto, l'organizzazione chiede agli Stati Uniti di rivedere la propria politica. "L'embargo fornisce alle autorità cubane una scusa per le proprie politiche repressive e ha un impatto negativo sulla nutrizione, la salute, l'educazione e molte altre sfere della vita, colpendo in maniera sproporzionata i settori più deboli e vulnerabili della società" - ha precisato Amnesty International. Amnesty International chiede ancora una volta alle autorità cubane di rilasciare immediatamente e senza condizioni tutti i prigionieri di coscienza e porre fine a ogni forma di molestia e intimidazione nei confronti dei dissidenti. FINE DEL COMUNICATO Roma, 29 gennaio 2004 Il rapporto Cuba: Newly declared prisoners of conscience è disponibile presso il sito Internet a questo indirizzo: http://web.amnesty.org/library/index/ENGAMR250022004 e presso l'ufficio stampa di Amnesty International Italia su richiesta. Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste: Amnesty International Italia - Ufficio stampa Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

Articoli correlati

  • L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba
    Latina
    Una sola nazione si è astenuta: l'Ucraina

    L'Assemblea generale dell'ONU vota per la fine dell'embargo a Cuba

    Solo due nazioni hanno votato per mantenere l'embargo: Stati Uniti e Israele.
    L'embargo a Cuba è stato istituito dagli Stati Uniti nel 1960, in risposta alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. L'anno successivo la CIA organizzò anche un tentativo di invasione che però fallì.
    3 novembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Messico: i prigionieri politici di Eloxochitlán
    Latina
    Lo scorso 20 dicembre ne è stato liberato uno, ma sono ancora in sei ad attendere giustizia.

    Messico: i prigionieri politici di Eloxochitlán

    Sono vittime di un vero e proprio montaggio giudiziario per essersi difesi dai cacicchi e dagli attacchi della politica tradizionale dello Stato di Oaxaca.
    26 marzo 2023 - David Lifodi
  • Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba
    Latina
    La sollevazione contro il governo rappresenta l’attuale esasperazione della popolazione cubana

    Stati Uniti e destre cavalcano le proteste dell’11 luglio scorso a Cuba

    Tuttavia la situazione economica, sanitaria e alimentare resta molto difficile e le fake news sembrano aver preso il sopravvento. L’utilizzo del blocco economico rappresenta tuttora lo strumento su cui gli Stati Uniti fanno maggior affidamento per destabilizzare il paese
    17 agosto 2021 - David Lifodi
  • "Liberateli subito da questo inferno d’ingiustizia!"
    Latina
    Honduras

    "Liberateli subito da questo inferno d’ingiustizia!"

    Forte appello per l’immediata liberazione dei prigionieri politici
    6 agosto 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)