Latina

Efe| Caracas

Aspirante dell'opposizione accusa Chávez a L'Aja di delitti contro l'umanità

23 novembre 2011
Redazione El Mundo
Tradotto da Matteo Paone per PeaceLink
Fonte: www.elmundo.es - 21 novembre 2011

Diego Arria

Il presidente del Venezuela Hugo Chávez è stato denunciato lunedì davanti alla Corte Penale Internazionale (CPI) per presunti delitti contro l'umanità, da parte di uno dei sei aspiranti alla candidatura presidenziale unica dell'opposizione delle elezioni del 2012. Diego Arria, ex ambasciatore del Venezuela per l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), ha dichiarato al canale televisivo Globovision di aver sporto denuncia al procuratore capo della CPI Luis Moreno Ocampo, nella sua sede a L'Aja. Egli dovrà poi consegnarla alla Sala dei giudizi Preliminari, "dove si deciderà se è pertinente o no", ha aggiunto.

 

Arria ha affermato durante una chiamata a Globovision di aver preparato la denuncia "da più di un anno e mezzo"

"C'è un inventario di azioni davvero terribili, di brutalità commesse contro migliaia e migliaia di venezuelani, che vanno dagli omicidi fino agli sfratti forzati e all'eliminazione della proprietà privata, essendo parte di una politica sistematica statale in cui si ha il diritto di violare i diritti umani e di commettere realmente dei crimini contro l'umanità" ha poi sottolineato.

Globovision ha chiesto di riportare l'identità delle vittime per le quali si stava battendo ma Arria ha risposto che "non si possono rivelare nomi" fino a quando il procuratore capo non farà avanzare il processo e anche per "timore di "vendetta" da parte del governo venezuelano".

In un dibattito televisivo tra i sei candidati della Mesa de la Unidad Democratica (MUD – tavolo dell'unione democratica ndr.) svoltosi lo scorso 14 novembre, Arria che secondo le indagini risulta essere quello con minor probabilità di essere eletto, ha affermato che " la meta finale di tutti quelli che sfruttano il proprio popolo è la città chiamata L'Aja", sede della CPI.

Il candidato ha inoltre ricordato che, come rappresentante venezuelano all'ONU durante i governi antecedenti a Chávez, ha partecipato alla ricerca di crimini contro l'umanità commessi in Bosnia, Jugoslavia, Somalia e Ruanda.

" la comunità internazionale è entrata in azione troppo tardi e il numero di morti di conseguenza è stato infinito" ha replicato.

Arria ha aggiunto che la denuncia " non è contro l'istituzione della Presidenza e neanche contro il capo dello Stato", bensì " individuale e personale" contro Chávez.

Ha chiesto l'intervento della comunità internazionale anche per "detenere le azioni criminali" che si addossa, tra le quali vengono incluse le 155.000 vittime della malavita, riconosciute lo scorso gennaio dal governatore e che sono state uccise durante i primi dieci anni del suo governo.

 

 

L'opposizione Mesa de la Unidad Democratica ha convocato per il prossimo 12 febbraio le elezioni primarie per scegliere il suo candidato alle presidenziali del 7 ottobre, elezioni in cui si ricandiderà anche Hugo Chávez.

Note: Link all'articolo originale: http://www.elmundo.es/america/2011/11/21/venezuela/1321887479.html
Tradotto da Matteo Paone per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange
    CyberCultura
    La relatrice ONU sulla tortura suona l’allarme

    Esperta ONU chiede al governo UK di non estradare Julian Assange

    La relatrice speciale delle Nazioni Unite sulla tortura, Alice Jill Edwards, ha esortato ieri il governo del Regno Unito a fermare la possibile estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti d'America.
    7 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • COP28, ecologisti e pacifisti
    Editoriale
    All'ONU per il disarmo nucleare e la lotta ai cambiamenti climatici

    COP28, ecologisti e pacifisti

    Le Nazioni Unite costituiscono l'unica vera sede istituzionale in cui progettare un futuro davvero umano ed sostenibile. Ma la guerra in Ucraina ha avuto un impatto negativo sui negoziati sul clima, ritardando l'adozione di misure decisive per ridurre le emissioni.
    2 dicembre 2023 - Redazione PeaceLink
  • Il Grande Inganno
    Editoriale
    Dodici brevi riflessioni sulla guerra in Ucraina

    Il Grande Inganno

    Lo scorso anno il New York Times rivelava che un obiettivo della guerra era testare in Ucraina l'efficacia delle nuove armi Nato. Gli ucraini sono le cavie e pagano con la vita questo esperimento. I governi europei stanno al gioco e infatti fioccano ordini per acquistare le armi più performanti
    21 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)