Latina

Il Venezuela sull'orlo di una guerra civile

Trump vuole il colpo di stato in Venezuela

Senza ricorrere alle elezioni il capo dell'opposizione parlamentare Guaidò si autoproclama presidente del Venezuela ottenendo l'immediato sostegno del presidente statunitense Trump. Il Venezuela aveva nazionalizzato l'estrazione del petrolio in mano alle multinazionali
24 gennaio 2019

Il Venezuela è sull'orlo di una guerra civile. Davanti a decine di migliaia le persone, in piazza, il capo dell'opposizione parlamentare Guaidò - senza ricorrere alle elezioni - si è autoproclamato presidente ottenendo l'immediato il sostegno di Trump.

L'attuale presidente Maduro, ha replicato affacciandosi dal balcone del palazzo presidenziale di Caracas e ha detto: "Siamo la maggioranza, siamo il popolo di Hugo Chavez. Siamo in questo palazzo per volontà popolare, soltanto la gente ci può portare via", ha aggiunto, intimando ai diplomatici americani di lasciare il Venezuela entro 72 ore.

Il Venezuela da tempo era inviso alla ricca borghesia. Infatti il governo di Chavez (e del suo continuatore Maduro) aveva nazionalizzato l'estrazione del petrolio in mano alle multinazionali utilizzando i profitti per finanziare opere sociali.. Le destre latinoamericane da tempo puntano alla destabilizzazione del Venezuela. Trump le appoggia e punta a riprendere il controllo del petrolio del Venezuela.

Articoli correlati

  • Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo
    Latina
    Il contenzioso con la Guyana è ripreso con maggior forza. Il 3 dicembre il referendum consultivo

    Venezuela: Exxon Mobil dietro alla disputa sull'Esequibo

    La multinazionale petrolifera in pratica decide la politica del paese e utilizza tutti gli strumenti in suo possesso per evitare una risoluzione diplomatica e al tempo stesso scaricare la colpa su Caracas.
    6 novembre 2023 - David Lifodi
  • Assedio al Venezuela
    Latina
    Intervistate dodici personalità di primo piano della Rivoluzione bolivariana

    Assedio al Venezuela

    Il libro di Geraldina Colotti, Veronica Díaz e Gustavo Villapol racconta la resistenza del paese di fronte alla guerra ibrida, ma astutamente non dichiarata, scatenata dagli Usa.
    4 dicembre 2022 - David Lifodi
  • Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue
    Latina
    “Hanno un effetto devastante sulla popolazione e rappresentano un attacco ai diritti umani”

    Venezuela: la relatrice Onu Alena Douhan contesta le sanzioni economiche Usa e Ue

    L’ambasciatrice dell’Unione europea in Venezuela Isabel Brilhante Pedrosa considerata "persona non grata" da Arreaza e Maduro
    7 marzo 2021 - David Lifodi
  • Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale
    Latina
    Nelle elezioni del 6 dicembre, definite regolari dagli osservatori internazionali

    Venezuela: il chavismo riconquista l’Assemblea nazionale

    Non paga la strategia dell’opposizione che ha invitato all’astensione e gridato ai brogli prima della chiusura delle urne
    8 dicembre 2020 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)