Latina

Colombia: La «giustizia» del presidente Uribe: il caso di Luzperly Cordoba

Attivista dei diritti umani, sindacalista è in carcere con l'accusa di essere una «terrorista» delle Farc. Una colossale montatura
15 settembre 2004
Guido Piccoli
Fonte: L' Unita'

Se ti opponi alla fumigazione col glifosato dei campi di coca, che fanno il deserto della selva colombiana, puoi essere accusata di «associazione a delinquere con fine di narcotraffico». Se svolgi attività sindacale nella metà del territorio colombiano controllato dalla guerriglia, puoi essere accusata di «ribellione». Questo è successo a Luzperly Córdoba, attivista dei diritti umani conosciuta internazionalmente e leader della Associazione campesina della regione di Arauca (Aca). «Quando ho letto il rapporto della Fiscalia mi è venuta una rabbia tale che volevo sbattere la testa contro le sbarre. Il giorno dopo mi è venuto quasi da ridere, rendendomi conto delle assurdità e delle mostruosità giuridiche che vi sono contenute», racconta Luzperly, incontrata nel carcere femminile Buen Pastor di Bogotà, dove è rinchiusa dal febbraio scorso, durante una visita dell'europarlamentare del Gruppo della sinistra europea, Giusto Catania. Proprio perché quello di Luzperly e del contabile dell'Aca, Juan Gutierrez (detenuto nel supercarcere di La Combita), è un caso politico diventato esemplare per il governo Uribe, i due sanno di rischiare una pesante condanna. Nella foga persecutoria il Fiscal di Bogotà ha sostenuto che Luzperly ha viaggiato più volte in Europa finanziata e per conto della guerriglia delle Farc, non tenendo in conto le testimonianze europee e la documentazione prodotta sulle spese di questi viaggi. «Proporremo agli altri gruppi progressisti europeidi convocare al più presto, prima dell'inizio del processo previsto per ottobre, una audizione all'euro-parlamento sul caso di Luzperly con l'obiettivo di denunciare non solo la persecuzione di sindacalisti palesemente innocenti, ma anche la diffamazione nei confronti delle istituzioni e di varie associazioni dei paesi visitati da Luzperly.

Secondo l'accusa, infatti, varie entità come un ministero irlandese, il Comune di Copenaghen, la Regione Campania e organizzazioni sindacali o di diritti umani, come la sezione francese di Amnesty International, sono oggettivamente complici dei «terroristi», ha dichiarato Giusto Catania, anome del Gue, in un'affollata conferenza stampa convocata a Bogotà. Le accuse si basano sulle testimonianze di alcuni ex-guerriglieri delle Farc, che hanno aderito ai benefici previsti per chi abbandona le armi, e di tre poliziotti che il governo fu costretto ad assegnare come scorta a Luzperly, su invito esplicito della Commissione interamericana dei diritti umani. Che sia una montatura lo testimonia non solo la mancanza assoluta di riscontri probatori, ma anche la vicenda di un quarto agente, Juan Celis, che ha pagato con la destituzione il suo rifiuto di ripetere il copione accusatorio.

L'accanimento contro il movimento politico e sociale d'Arauca (dove, qualche settimane fa, i militari hanno giustiziato tre sindacalisti, descritti inizialmente come «guerriglieri dell'Eln») è legato chiaramente agli interessi di molte società multinazionali Usa. La regione è diventata strategica militarmenteda quando, tre anni fa, il congresso Usa ha deciso di finanziare un battaglione di contro-guerriglia con 98 milioni di dollari annuali, per proteggere il più grande oleodotto del paese che ha origine proprio qui, a Caño Limón. Inoltre è prevista la costruzione di una superstrada che collegala città venezuelana di Maracaibo con la Troncal de la Selva e che arriva in piena Amazzonia, oltre alla semina intensiva della palma d'olio, caucciù e yucca industriale, che desertificherebbero in pochi anni la terra d'Arauca. «Le guerre alla droga e alla guerriglia sono soltanto dei pretesti. Il vero obiettivo è l'espulsione o la sottomissione ai progetti multinazionali della popolazione contadina, da raggiungere attraverso l'azione congiunta dell'esercito e dei reparti paramilitari. E ovviamente di una giustizia, aloro asservita», sostiene Luzperly. Che confida nella solidarietà internazionale per evitare una condanna che la separerebbe ancora dai suoi due figli, e tiene corsi di diritto (oltre che sondacalista è avvocato) alle 35 detenute «politiche» della prigione.

Articoli correlati

  • Colombia: gli omicidi mirati non si fermano
    Latina
    Nel 2023 sono stati compiuti 93 massacri e circa 200 i lottatori sociali assassinati.

    Colombia: gli omicidi mirati non si fermano

    La pace totale resta un obiettivo difficile da raggiungere di fronte alla forza dell’oligarchia, delle transnazionali e delle milizie paramilitari di estrema destra.
    30 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace
    Latina
    Narcos, oligarchia e milizie paramilitari contro il processo di pace promosso da Gustavo Petro

    Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace

    Senza un radicale cambiamento di rotta, che metta fine alla violenza sistematica dello Stato, la strada verso la pace totale auspicata da Petro resterà impervia.
    9 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia
    Latina
    Il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei contro il suo omologo colombiano Gustavo Petro

    Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia

    Giammattei utilizza il caso Odebrecht in chiave politica per riabilitare politici a lui vicini e attacca Petro e l’attuale ministro della Difesa colombiano Iván Velásquez, dal 2013 al 2017 alla guida della Comisión Internacional Contra la Impunidad en Guatemala (Cicig), auspicandone la cattura
    8 febbraio 2023 - David Lifodi
  • Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci
    Sociale
    Potere alle donne

    Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci

    Un lavoro difficile che richiede lunghi periodi lontane da casa, ma l’unica scuola per operatrici su linee ad alta tensione sta cambiando il modo di pensare in un ambiente dominato dagli uomini.
    16 gennaio 2023 - Soraya Kishtwari
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)