Latina

Colombia: ancora una vittoria per il SINAL-TRAINAL

Fallisce l'alleanza tra la Coca Cola e il ministro della previdenza sociale realizzata per revocare lo statuto del SINAL-TRAINAL
3 dicembre 2004
Luis Javier Correa Saurez (Presidente del SINAL-TRAINAL)

L’8 Luglio del 2004 la Coca Cola aveva presentato una richiesta di revoca dello statuto del SINALTRAINAL.

Il Ministero della Previdenza Sociale (Ministero del Lavoro n.d.r.) colombiano, mediante la risoluzione n° 2994 del 10 Agosto dell’anno corrente, aveva approvato la disposizione negando al sindacato anche il diritto di Appello.Il 2 Novenbre del 2004 la decisione veniva ratificata.

Davanti ad un simile abuso orchestrato in combutta tra il Ministero della Previdenza Sociale e la Coca Cola, come parte di una persecuzione politica contro il Sinaltrainal, sono state realizzate molte mobilitazioni di protesta; tra queste l’occupazione di tre chiese di Bogotà il giorno 11 Ottobre di quest’anno, per esigere il rispetto della vita e dei diritti di associazione.

Il 5 Novembre abbiamo richiesto al Consiglio Superiore della Magistratura di tutelare i diritti al debito processo, al diritto di associazione sindacale, all’uguaglianza, alla libertà di coscienza e alla garanzia della protezione dello statuto sindacale.

Il 22 Novembre scorso, i Magistrati PAULINA CANOSA SUAREZ e JOSE FERNANDO CASTRO GARCIA hanno dichiarato di accogliere l’azione di tutela formulata dal Sinaltrainal riconoscendo il diritto di associazione, lo statuto del sindacato e il devuto processo. Inoltre i giudici hanno disposto che il Ministero della Previdenza Sociale, all’interno dello specifico limite di sua competenza, emetta una nuova disposizione per accogliere la petizione del Sindacato nel termine massimo di 48 ore successive, intimando inoltre al Ministero di non ripetere le stesse azioni: di non assumere altre decisioni che limitino l’esistenza del sindacato o che tentino di abolire lo statuto dei lavoratori.

Questi fatti evidenziano con chiarezza l’esistenza di un’alleanza tra il Ministero della Previdenza Sociale e la Coca Cola contro il Sinaltrainal ed i lavoratori. Chiediamo ancora una volta che venga messo fine a questo abuso delle autorità del lavoro e del Governo colombiano. In questo senso daremo vita a nuove azioni di protesta contro questa ennesima arbitrarietà.

Ringraziamo tutte le organizzazioni e le persone che in Colombia e nel Mondo hanno assicurato la propria solidarietà alla nostra giusta lotta e che hanno reso possibile questo importante trionfo; con questa sentenza si è dimostrato che nonostante la prepotenza della Coca Cola e del Governo, non è facile annientarci dato che la solidarietà ci rende forti.

Esprimiamo tutto il nostro riconoscimento e il senso di fraternità a chi ha contribuito a questo piccolo ma significativo passo in avanti; ciò ci motiva a continuare a resistere.

Note: Il boicottaggio prosegue. Sulle pagine web http://www.nococacola.info tutte le notizie e i materiali.
Adesso via la coca cola dalle scuole!

Articoli correlati

  • Colombia: gli omicidi mirati non si fermano
    Latina
    Nel 2023 sono stati compiuti 93 massacri e circa 200 i lottatori sociali assassinati.

    Colombia: gli omicidi mirati non si fermano

    La pace totale resta un obiettivo difficile da raggiungere di fronte alla forza dell’oligarchia, delle transnazionali e delle milizie paramilitari di estrema destra.
    30 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace
    Latina
    Narcos, oligarchia e milizie paramilitari contro il processo di pace promosso da Gustavo Petro

    Colombia: gli ostacoli dei paras sulla via della pace

    Senza un radicale cambiamento di rotta, che metta fine alla violenza sistematica dello Stato, la strada verso la pace totale auspicata da Petro resterà impervia.
    9 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia
    Latina
    Il presidente guatemalteco Alejandro Giammattei contro il suo omologo colombiano Gustavo Petro

    Il Guatemala provoca crisi diplomatica con la Colombia

    Giammattei utilizza il caso Odebrecht in chiave politica per riabilitare politici a lui vicini e attacca Petro e l’attuale ministro della Difesa colombiano Iván Velásquez, dal 2013 al 2017 alla guida della Comisión Internacional Contra la Impunidad en Guatemala (Cicig), auspicandone la cattura
    8 febbraio 2023 - David Lifodi
  • Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci
    Sociale
    Potere alle donne

    Le prime operatrici colombiane sulle linee elettriche imparano a mantenere accese le luci

    Un lavoro difficile che richiede lunghi periodi lontane da casa, ma l’unica scuola per operatrici su linee ad alta tensione sta cambiando il modo di pensare in un ambiente dominato dagli uomini.
    16 gennaio 2023 - Soraya Kishtwari
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)