Laboratorio di scrittura

Quel pomeriggio di nove anni fa

5 aprile 2018

Il pomeriggio del 5 aprile di 9 anni fa lo trascorsi a L’Aquila, insieme a mia sorella e ad alcuni amici. Un pomeriggio e una serata divertenti, sereni, spensierati. Mai avrei immaginato cosa sarebbe accaduto, di lì a poche ore. Alle 3.32 del mattino del 6 aprile, i 50 chilometri che ci separano da L’Aquila furono di colpo annientati, polverizzati dalla forza della natura. Qualcosa di molto potente si era risvegliato sotto di noi e gridava, scuoteva la terra violentemente, la agitava, apriva voragini, risucchiando al suo interno case, persone, vite. Secondi interminabili di puro terrore, durante i quali manca la lucidità di fare qualsiasi cosa. Si cercano solo le persone care e ci si stringe, ci si aggrappa l’un l’altro, in un disperato abbraccio. Il terremoto

Ricordo il freddo pungente della notte, i miei animali terrorizzati e le linee telefoniche isolate. Da qualche parte, non troppo lontano da noi era successo qualcosa di terribile. La conferma ce la diedero i telegiornali dopo qualche ora, mostrando il disastro de L’Aquila e restituendo al mondo l’immagine di una città spettrale, avvolta nel fumo, nel dolore, nel silenzio dopo quei boati assordanti. Il terremoto quella notte spense i sogni e le vite di 308 persone, si portò via uomini, donne e bambini, e lasciò in eredità una città mutilata, che mai sarebbe tornata come un tempo. La città delle 99 chiese, 99 piazze, 99 castelli, 99 fontane, la città dei 99 rintocchi della campana del Duomo, non esisteva più... o almeno non come la ricordavamo noi. E così, dopo la tragedia che colpì la mia Avezzano, nel freddo mattino del 13 gennaio 1915, quando perirono, per colpa del terremoto quasi 30.000 persone e scomparve, di colpo, tutto il nostro patrimonio artistico e storico, nuovamente l’incubo della terra che trema era tornato a farci visita.

Nel 1915 non c’era internet, nè facebook, per ricordare con commosso cordoglio i volti e le storie di quella gente sfortunata, nessuna candela virtuale per illuminare il loro cammino. Ma oggi, come allora, il ricordo di chi non c’è più continua a vivere nei cuori di chi li ha amati, così come l’immagine della nostra terra ferita, ma mai sconfitta, continua a vivere nei nostri occhi. Abruzzo forte e gentile, popolo di gente semplice e dal cuore grande. Gente che non si è mai piegata e che, da sempre, continua a lottare.

Articoli correlati

  • Un ricordo di Giovanni Spilotros
    Laboratorio di scrittura
    L'ho conosciuto in un corso delle 150 ore

    Un ricordo di Giovanni Spilotros

    Sindacalista della CGIL, è stato un importante riferimento per i lavoratori della Fiat di Bari. Era conosciuto non solo in fabbrica ma anche fuori grazie al suo attivismo e al linguaggio chiaro, efficace e diretto. Ha rappresentato un esempio per tanti che oggi lo ricordano con affetto
    7 gennaio 2023 - Alessandro Marescotti
  • Riconquistarci il Natale
    Laboratorio di scrittura
    Una piccola storia

    Riconquistarci il Natale

    Il bisogno di ringraziare, di ritrovare il sottile filo della gioia e della speranza. In una telefonata riscopri il senso della vita e di questi giorni così belli, difficili e confusi.
    24 dicembre 2021 - Alessandro Marescotti
  • "Il cortile degli oleandri"
    Cultura
    Racconto antifascista di Rosaria Longoni

    "Il cortile degli oleandri"

    Questo è il nuovo racconto di Rosaria Longoni tratto dal suo ultimo romanzo Il cortile degli oleandri, che narra la storia di una famiglia, immigrata in Brianza durante la seconda guerra mondiale, solidale con Resistenti, Renitenti e Partigiani nel periodo nefasto dell'incubo nazifascista
    19 agosto 2021 - Laura Tussi
  • Quando si inizierà a preoccuparsi degli assembramenti criminali di gente senza dignità?
    PeaceLink Abruzzo
    Dossier

    Quando si inizierà a preoccuparsi degli assembramenti criminali di gente senza dignità?

    Associazione Antimafie Rita Atria-PeaceLink Abruzzo: «continuiamo ad indignarci e denunciare criminali e mafiosi senza nessuna dignità, bestie di ieri e di oggi, ovunque. Assembramenti che a noi ci fanno schifo e ribrezzo. Arriverà mai il giorno che saranno sentimenti diffusi?»
    30 maggio 2021 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)