Laboratorio di scrittura

Ultimo giorno degli esami di Stato

Ai miei studenti

Adesso che ci salutiamo, rimarrete nei miei ricordi così, come un gruppo di ragazzi speciali, ognuno per quello che di meglio poteva dare. Siatelo anche per il vostro futuro che vi auguro pieno di soddisfazioni. La vita non vi deluda.
22 giugno 2020

Cari ragazzi, domani verranno pubblicati i risultati degli esami di Stato.
Ma stasera vi voglio salutare al di là dei voti e delle materie, per dirvi che sono stati tre anni indimenticabili per me. Stare con voi è stato veramente bello. Ci siamo rispettati. Abbiamo fatto cose a volte spettacolari, straordinarie. C'erano giorni in cui mi stupivate, tornavo a casa e parlavo di voi. Alcune cose si potevano fare solo nella 5MM-ME, e per questo sono stato orgoglioso di voi.
Ricordo quando stavate attenti fino all'ultimo minuto: era il più bel regalo che mi potevate fare. Davate senso e importanza al nostro lavoro assieme. Anche nei giorni drammatici del coronavirus. E se ho fatto di più è perché sapevate ripagare l'impegno. Eravate e siete ragazzi attenti, educati e sensibili. Continuate così per il vostro futuro, che vi auguro pieno di soddisfazioni. Costruite il vostro percorso, seguitelo, non fatevi scoraggiare dalle difficoltà che incontrerete. La vita non vi deluda mai. E siate sempre di esempio per gli altri.
Adesso che ci salutiamo, rimarrete nei miei ricordi così, come un gruppo di ragazzi speciali, ognuno per quello che di meglio poteva dare.
Vi ho voluto bene, ragazzi.


Il vostro prof

22 giugno 2020

Il sentiero della vita

Articoli correlati

  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin
    Conflitti
    L'accusa dell'ambasciatore ucraino in Italia

    Libri scolastici italiani accusati di raccontare la storia ucraina come vuole Putin

    Le accuse dell'ambasciatore ucraino appaiono come un'ingerenza. È fondamentale che i docenti italiani siano liberi di condurre le proprie ricerche e di scegliere i libri di testo senza pressioni esterne e che abbiano la libertà di adottare prospettive storiografiche diverse e critiche.
    20 marzo 2024 - Alessandro Marescotti e Daniele Novara
  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)