Legami di ferro

Taranto

Legami di ferro ed Ecodidattica

Due giorni intensi di incontri e dibattiti che mi hanno permesso di portare, ancora una volta, il messaggio di Legami di ferro.
20 ottobre 2016

Due giorni intensi di incontri e dibattiti che mi hanno permesso di portare, ancora una volta, il messaggio di Legami di ferro. Martedì durante l'incontro di Ecodidattica all'Istituto 'Righi' di Taranto, ho parlato ai docenti della mia esperienza in Brasile e del ciclo di produzione dell'acciaio, in un discorso più ampio di sviluppo sostenibile ed ecologia. Le parole di stima dei docenti presenti e i loro complimenti mi hanno riempito il cuore di gioia e dato nuova energia per continuare quella che io chiamo la mia missione del cuore. Mercoledì ho incontrato i ragazzi dell'Istituto 'Vittorino da Feltre' e a loro ho cercato di raccontare il viaggio del ferro come fosse una storia. Una storia di inquinamento e ingiustizia, di razzismo ambientale ma anche di riscatto. Ho cercato di arrivare a loro, di scuoterli, di far capire che non esistono più problemi locali, ma che ci troviamo di fronte ad un problema globale di sviluppo non più sostenibile. Quando una ragazza mi ha chiesto da dove cominciare per poter reagire, ho risposto così:"Iniziate a studiare, a conoscere, ad informarvi e in seguito informate. Usate la rete che è un mezzo potentissimo, e condividete. La conoscenza e lo scambio di informazioni vi dará una nuova consapevolezza, vi renderà liberi e non dovrete più accettare ciò che cercano di imporvi. Non lasciate che vi costringano ad andare via dalla vostra terra perché non c'è futuro. Lottate per costruirlo quel futuro, lottate per la vostra città. Indignatevi quando la definiscono 'Taranto-la città-dell'Ilva', perché Taranto non è dell'Ilva, ma dei tarantini. Lottate affinché si parli di Taranto come della città del Castello Aragonese, dei delfini in libertà, degli ipogei, del mare cristallino. Il futuro parte da voi, se saprete credere e crescere consapevolmente". Non so se sono riuscita a toccare le loro menti, a scuotere un po' una coscienza assopita, quasi rassegnata, mi accontenterei di aver risvegliato anche solo uno di quei giovani.

Articoli correlati

  • Ad Adele Ficarelli
    Taranto Sociale
    Poesia

    Ad Adele Ficarelli

    25 aprile 2024 - Silvana Pasanisi
  • Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
    Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA
    Ecologia
    23 aprile a Taranto

    Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

    Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
    23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)