Organizzazioni di volontariato
Volontariato
- Casa VidaNel 1991 padre Julio Lancellotti, altri religiosi e volontari crearono il progetto "Casa Vida" basandosi sul fatto che una vita in un ambiente pulito e circondato di affetto e di amore può prolungare la sopravvivenza di un bambino affetto dal virus HIV. Col denaro donato da una associazione internazionale di Torino comprò una piccola casetta nel quartiere Agua Rasa. Casa Vida ospita 20 bambini con età tra i 6 mesi e i 6 anni. Subito dopo partì una seconda casa nel quartiere Moòca per i bambini superiori ai 6 anni.
- CBM Italia - Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo OnlusCBM è un' associazione internazionale, interconfessionale e senza scopo di lucro, la cui finalità è quella di attuare programmi e progetti di prevenzione e cura della cecità e di altre forme di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo. CBM, riconosciuta nel 1989 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “Organizzazione professionale nella prevenzione della cecità”, è presente con più di 1.000 progetti in 113 Paesi in Via di Sviluppo e aiuta ogni anno 12 milioni di persone attraverso tre principali direttrici di intervento: medico sanitaria, ribilitativa ed educativa.
- CittadinanzattivaE' un movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.
- City AngelsSiamo volontari di strada che operano in situazioni d'emergenza. Ci puoi riconoscere dal basco blu, simbolo delle forze Onu portatrici di pace, e dalla giubba o maglietta rossa con sopra il nostro logo, un'aquila che protegge la città.
- Comboni Time Mission: Possible!Comboni Time nasce nel 1993 da un gruppo di volontari grintosi che vogliono informare sulle realtà del continente africano. Programmi radio, banche dati, servizi giornalistici, spettacoli, serate africane, mostre, commercio equo e solidale: qualunque cosa faccia parlare di Africa. Lo spirito dell'iniziativa è quello dettato da Daniele Comboni, fondatore dei Missionari Comboniani, e dal suo motto: "Salvare l'Africa con l'Africa".
- Fondazione Angelo FrammartinoAngelo Frammartino ha lasciato un ricordo ed un messaggio di pace tra tutti gli amici e le persone che lo hanno conosciuto. La Fondazione si propone di promuovere e realizzare ogni azione ed iniziativa rivolta al miglioramento della qualità della vita diffondendo i principi di solidarietà tra persone e popoli di culture diverse, contribuendo alla costruzione di un mondo fondato sulla giustizia, la pacifica convivenza e il rispetto delle differenti identità culturali.
- Il cerchio della vita onlusL'associazione fondata nel 2005 da don Luca Favarin svolge la sua attività con le forme di povertà e marginalità dei senza fissa dimora nelle stazioni ferroviarie e con le vittime della schiavitù della prostituzione. Opera con progetti in paesi in via di sviluppo. Pubblica la rivista "Cerchiamoci" con testimonianze, interviste e altro. info@cerchiodellavita.it
- Il setticlavioE' un'associazione artistica non profit di Milano nata nel 2002 con lo scopo di unire la musica al teatro, alla danza, alla pittura e alla letteratura; realizzando programmi e promuovendo le varie culture artistiche attraverso concerti, spettacoli, intrattenimenti, mostre, conferenze, didattica ed altre manifestazioni. L’associazione non ha scopo di lucro ma una finalità umanitaria e collabora in ogni evento con le ONLUS offrendo l’opportunità di promuovere i loro progetti e raccogliere fondi.
- Informacarcere - la voce dei detenutiun sito che raccoglie scritti di detenuti per far conoscere i loro problemi, le loro difficoltà, le loro storie, le loro richieste
- La Grangia di MonluéAssociazione di volontariato che gestisce anche una casa di prima accoglienza.
- PoieinAssociazione culturale che, tramite l'omonimo sito e l'istituzione del Premio Turoldo, promuove attività culturali con raccolta di piccole somme di danaro da inviare in Paesi disagiati, per l'istruzione dei bambini
- Re:Common - Per sottrarre le risorse naturali alla finanza e al mercatoL’associazione Re:Common ha raccolto il testimone dalla Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM), rinnovando il suo impegno a sottrarre al mercato e alle istituzioni finanziarie private e pubbliche, come Banca mondiale e Banca europea per gli investimenti, il controllo delle risorse naturali, restituendone l’accesso e la gestione diretta ai cittadini tramite politiche di partecipazione attiva.
- Stella cometa: missione, solidarietà, convivialità delle differenzeAssociazione di volontariato internazionale di stampo cattolico. Stella Cometa è nata per volontà di Don Battista Cimino, “fidei donum” della diocesi di Cosenza-Bisignano, attualmente in Kenya, come frutto dell’esperienza missionaria vissuta in Burundi, dal 1995 al 2003
- telefono viola di milanosito del collettivo telefono viola helpline contro gli abusi psichiatricisanitari
- VolonTigullioRaccoglie più di 60 associazioni di volontariato/no-profit del Tigullio che operano sia localmente che su progetti internazionali.
Sociale.network