Migranti

Lista Diritti Globali

Archivio pubblico

Rom: tra "ghetto" e libertà.

Messina: I Rom vivono isolati e disprezzati. Le istituzioni non fanno nulla per migliorare le loro condizioni di vita. Il Campo che li ospita è in condizioni disastrose. Proprio loro, che hanno la libertà nel sangue, sono i nuovi "ghettizzati" delle nostre città.
19 febbraio 2005
Roberto Marino

Disprezzo gratuito. E' questo ciò che la popolazione messinese riserva per i "Rom" presenti in città. "Zingari" siamo abituati a chiamarli, ignorando che il termine "zingaro" è un dispregiativo proveniente dal greco: significa "eretico", o giù di lì.
Ma eretici rispetto cosa? Forse rispetto al nostro modo di essere e pensare, che reputiamo il migliore. Ci permettiamo di giudicare, ed in questo caso "ghettizzare" un popolo (perchè di un vero popolo si tratta) sulla base di luoghi comuni radicati ormai da troppo tempo.
Il "Ghetto" di S.Raineri si trova nella zona falcata della città di Messina, quella falce del "porto antico" che in tempi remoti era simbolo di cultura e che adesso ospita il più scandaloso prodotto della nostra ignoranza.
Quasi 20 anni fà, questa zona inutilizzata del porto è stata assegnata a quei Korakhanè provenienti dal Montenegro, che un pò per la guerra, un pò per bisogno decisero di semi-stanziarsi in Sicilia.
L'amministrazione comunale del tempo rispose così al loro "Diritto al Nomadismo" sancito dalla Carta dei diritti dell'Uomo.
Lo stesso consiglio d'Europa legifera che deve essere facilitato l'insediamento in abitazioni appropriate per i nomadi che lo desiderano.
Oggi, dopo 20 anni, il centinaio di Rom rimasti (erano circa 300) vive in condizioni igeniche ai limiti. Le roulotte che abitano sono ormai fatiscenti. Si deve combattere il freddo e la mancanza di servizi: sono disponibili soltanto 8 latrine ed 8 lavabi a cielo aperto. Le tubature sono da riparare, ma nessuno, ovviamente, le ripara. L'acqua scorre libera e stagna sul terreno contribuendo al proliferarsi di topi che entrano nelle roulotte del campo mordendo gli abitanti. Non hanno diritto all'assistenza medica.

Nessuno si avvicina al campo: è zona off-limits, quasi a volerli rinchiudere in una prigione dai muri invisibili. Nessuno conosce le vere condizioni di vita che questa gente deve sopportare. Ma al di là del banale pietismo è sconcertante constatare che nessuno li reputa degni di "dialogo".
Gli "Zingari" sono quelli che rubano, quei nullafacenti che disturbano chiedendo l'elemosina, quelli che rapiscono i bambini.
Chi ha mai considerato la loro "differente" cultura?
Chi è al corrente che i "loro mestieri", di fabbro e lavoratore del rame, di addestratore di cavalli, di giostraio, sono ormai fuori-mercato?
Siamo colpevoli di omicidio perchè stiamo uccidendo la loro dignità di uomini. Al nostro giudicarli "ladri" e "diversi" risponde DeAndrè, che nell'ultimo concerto della sua vita terrena cantava "...lo può dire soltanto chi sà di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio".

Note: Approfondimenti sulla storia del popolo Rom:

http://www.iperlogo.it/gypsies/italiano/corsi/Storia_it/default.htm
http://www.criad.unibo.it/~galarico/ATUALITY/ZINGARI.htm

Articoli correlati

  • Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità
    Migranti
    Missione in Egitto per frenare i flussi migratori

    Saremo ricordati non solo per l'indifferenza e l'ignavia ma anche per il cinismo e la disumanità

    Mentre la Ocean Viking, la nave della ONG Sos Mediterranee, salva vite umane in condizioni disperate, la von der Leyen e la Meloni firmano patti non per soccorrere i migranti ma per fermarli con l'aiuto di governi che violano i diritti umani
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • Libertà - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace
    Educazione civica europea

    Libertà - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    La voce L di libertà del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova 2022, seconda edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    26 marzo 2022
  • Edwin e Raúl sono già liberi
    Latina
    Honduras

    Edwin e Raúl sono già liberi

    Assolti da tutte le imputazioni
    21 settembre 2021 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)