Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Circolare ministriale

Giornata Internazionale della Pace

14 settembre 2003
Ministero della Pubblica Istruzione

Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione e per i servizi nel territorio

Nota 27 giugno 2003

Prot. n. 1775-DIP-Segr

Oggetto: Celebrazione Annuale della Giornata Internazionale della Pace

Nell'ambito delle iniziative volte alla promozione del rispetto dei diritti umani e all'educazione civica responsabile, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto, con la Risoluzione 55/282 del 7/09/01, per il giorno 21 Settembre c.a., la Giornata Internazionale della Pace.

In vista di tale data, l'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite invita i Paesi Membri, le organizzazioni governative e non, e quanti intendano, con il proprio impegno e contributo, dare rilievo e significato alla particolare ricorrenza, ad adoperarsi attivamente, coinvolgere e sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della società civile e, in particolare, quelli educativi e formativi.

La citata Risoluzione 55/282 prevede che il Peace One Day sia un Giorno di cessate il fuoco e di non violenza e un invito a rispettare la cessazione di tutte le ostilità.

Tenuto conto del significato e del valore educativo, umano e civile dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di voler informare della stessa le scuole delle rispettive realtà, perché, nella propria autonomia e attraverso i competenti Organi Collegiali, possano valutare e deliberare gli interventi e le attività più idonee a sostegno dell'importante ricorrenza.

Per consultare il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, per inviare eventuali contributi elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto, grafico e per consultare i documenti disponibili, è possibile visionare il sito internet: http://www.peaceoneday.org o inviare una mail a: education@peaceoneday.org

Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Note: "Decennio internazionale per la promozione di una cultura di nonviolenza e di pace a favore dei bambini del mondo" (Delibera Assemblea Generale Onu 53/25 del 10/11/1998)
clicca su
http://digilander.libero.it/gavcipd/confstampa161102.htm

Articoli correlati

  • Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele
    Palestina
    Mosaico di Pace

    Boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele

    Embargo contro Israele, un dossier a cura di BDS Italia. Con il sostegno di PeaceLink e con la collaborazione del collettivo A Foras. Israele applica un regime di apartheid nei confronti della popolazione palestinese, violandone i diritti umani e politici.
    20 marzo 2021 - Laura Tussi
  • Gli amici e l’accoglienza
    Laboratorio di scrittura
    L’amicizia è un dono. Coltivare relazioni giova all’umanità

    Gli amici e l’accoglienza

    Le interazioni amicali si moltiplicano tramite i vari risvolti dell’impegno civile per la pace, la memoria, l’ambiente, il disarmo. Le amicizie vicine e lontane si consolidano nella solidarietà e nell’accoglienza
    4 marzo 2021 - Laura Tussi
  • La violenza non è il mio destino
    Cultura
    La prima legge innovativa sulla violenza sessuale è la numero 66 del febbraio 1996

    La violenza non è il mio destino

    La storia di vita di Tiziana Di Ruscio, vittima di violenza, sopravvissuta al femminicidio, narrata in questo libro di drammatica verità, rasenta però l’incredibile e l'indicibile.
    Libro in tutte le librerie dal 4 Marzo 2021
    20 febbraio 2021 - Laura Tussi
  • Il Giorno della Memoria della Shoah nel Comune di Alife
    Pace
    Presso l'Albero della Pace di Alife - Caserta

    Il Giorno della Memoria della Shoah nel Comune di Alife

    Comune di Alife situato nel Parco regionale del Matese. Presso l'Albero della Pace dedicato ai percorsi della grande guerra, si sono svolte la cerimonie di nomina delle "Guide Escursionisti per la Pace" e di intitolazione della scultura "Guardiano della Pace"
    9 febbraio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)