Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Aiutare il Madagascar... con gli zebu

Il modo migliore per sostenere i paesi in via di sviluppo, lo sappiamo, non è fornire aiuti sporadici ma realizzare progetti che influiscano positivamente sulla qualità di vita quotidiana delle persone. E’ in questa prospettiva che si colloca l’originale idea dell’associazione ZOB – Zebu Overseas Board, che propone una forma di investimento nello sviluppo molto concreta e tangibile: gli zebu.
10 aprile 2006
Chiara Rancati

Il meccanismo è semplice: la persona interessata, con un versamento di 300 euro, compra l’animale, che viene poi “dato in gestione” ad una famiglia di contadini del Madagascar che potrà da subito utilizzarlo per l’aratura dei campi, per il trasporto e se femmina per il latte e la riproduzione, mentre pian piano verserà all’associazione (con modalità accordate con le proprie possibilità ma comunque in un periodo massimo di un anno) il denaro necessario al ri-acquisto dell’animale.

Il versamento dà inoltre diritto all’apertura di un PEZ [Plan Epargne Zolidarité], che permette da una parte di verificare l’utilizzo che viene fatto dei propri soldi, conoscere i beneficiari diretti dell’investimento e controllarne i progressi, dall’altra di ottenere un rendimento finanziario (interesse del 7% annuale). Ad ulteriore prova della trasparenza delle operazioni dell’associazione, l’investitore riceverà un certificato di proprietà dello zebu corredato da un pelo dell’animale, oltre alla possibilità di vederne la foto su Internet.

Il metodo di lavoro di ZOB, che ha sede nella città malgascia di Antsirabe, è molto semplice: i tre organizzatori ricevono la famiglia candidata e discutono con i membri della loro vita, dell’ambiente in cui vivono e delle loro attività; sono poi i contadini stessi a proporre un animale, che dopo vari controlli viene acquistato dall’associazione e dato in affidamento con un contratto di vendita con pagamento dilazionato. Seguono poi verifiche periodiche dello stato di salute dell’animale, del suo nutrimento e del trattamento che riceve; in caso di furto o morte accidentale dello zebu, esso verrà sosituito con un nuovo animale di un anno di vita.

Note: Per saperne di più, ed eventualmente partecipare a questo “movimento semplice, efficace, individuale e anonimo per aiutare direttamente una famiglia di un paese veramente povero (In via di sviluppo, secondo la definizione ufficiale)” consultate il sito http://www.zob.mg/ o scrivete a zob@wanadoo.mg .

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)