Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Corso per mediatori internazionali di pace "Bertinoro 2006"

Un'esperienza in continua crescita
26 settembre 2006
Giorgio Gatta

Bertinoro, 26 settembre 2006 - Stanno affluendo da tutt'Italia le iscrizioni al 4° Corso per Mediatori Internazionali di Pace, che si svolgerà dal 23 al 26 novembre 2006 nella splendida cornice delle strutture universitarie del Comune di Bertinoro che, nel 2004, è stato il primo finanziatore a sostenere il ripetersi dell’iniziativa, insieme alla Provincia di Forlì-Cesena, alla Regione Emilia-Romagna e al Copresc di Forlì-Cesena.

Dallo studente universitario al volontario dell'associazione che aspira ad approfondire le dinamiche della gestione dei conflitti; dal neo laureato alla persona che ha accumulato esperienza nella cooperazione internazionale; o più semplicemente: uomini e donne di qualsiasi età, motivati a partecipare a un'esperienza formativa che sentono come incisiva per potere orientare la propria vita in una forma di realizzazione personale e/o professionale non solo utopistica - a quanto poi la realtà politica internazionale attuale negli ultimi anni ci sta evidenziando.

Il corso intende dimostrare che l’alternativa alle “missioni di pace” basate sull’intervento militare e sul possibile uso della violenza è un’alternativa percorribile.
L'obiettivo principale è infatti dare i primi rudimenti e strumenti sui Corpi Civili di Pace, che sono un servizio il cui scopo è quello di mettere in grado uomini e donne di ogni età di intervenire in caso di crisi o di conflitti violenti con azioni pianificate nonviolente, come ad esempio: la prevenzione, il monitoraggio, la mediazione, l’interposizione, la riconciliazione.

Quest'anno oltre alla conferenza di inizio corso che riguarderà tre aree di crisi conflittuale: asiatica, balcanica, africana, vi è un'altra importante novità: venerdì sera presso il Museo Interreligioso di Bertinoro verranno presentate delle esperienze concrete: in Palestina, in Irlanda del Nord e in Libano di intervento non armato in zone di conflitto.
La presenza al Museo Interreligioso di Bertinoro non sarà affatto casuale: i conflitti tra le religioni stanno sempre più assumendo dal punto di vista mediatico il centro dell'attenzione nell'opinione pubblica e spesso le religioni vengono usate e strumentalizzate per giustificare le nuove guerre.
Nella pausa tra i due interventi visiteremo il museo stesso che racchiude importanti elementi di consapevolezza sulle tre religioni monoteiste (Ebraismo, Cristianesimo, Islam).

Da venerdì 17 a domenica 26 novembre sarà presente una mostra presso la Residenza Municipale di Bertinoro dell'Operazione Colomba dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII sul conflitto israelo-palestinese.

Infine si sta avviando con il Polo Scientifico Didattico di Forlì dell'Università di Bologna, il percors o per introdurre a Forlì un Corso di Alta Formazione dell'Università su l tema della mediazione internazionale di pace, della durata di alcuni mesi, nel 2007.

Il Corso per Mediatori Internazionali di Pace è organizzata dall'Associazione Locale Obiezione e Nonviolenza di Forlì-Cesena, dall'ISCOS-Cisl di Forlì-Cesena e da Pax Christi Italia; è sostenuta e promossa da lla Provincia di Forlì-Cesena Assessorato al Welfare Pace e Diritti Umani, dal Comune di Bertinoro, dalla Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Promozione delle politiche sociali, dal Polo Scientifico Didattico di Forlì dell’Università di Bologna e dal COPRESC Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile di Forlì-Cesena.

Per maggiori informazioni, richiesta di materiale informativo, contatti e iscrizioni, potete comunicare con la segreteria del corso i cui i riferimenti sono in calce all'email, oppure andare sul sito internet di Alon http://www.alon.it

----------------------------------------------------------------
Pax Christi Faenza
Giorgio Gatta
via Bendandi, 25
48018 Faenza RA
Tel. e Fax 0546.634280
cell. 329.9612857 - 393.2237343
e-mail: ggatta@wooow.it
Skype: ggatta (Faenza)
http://www.alon.it
----------------------------------------------------------------

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)