Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

L'ultima apparizione di Alexander Litvinenko

Muore a Londra dopo essere stato avvelenato l'ex colonnello del KGB

"Putin è il responsabile della morte della Politkovskaja"
24 novembre 2006 - Mario Alemi
È morto a Londra, dopo settimane di agonia, l'ex colonnello del KGB Alexander Litvinenko. Il 7 novembre, a Londra, Litvinenko era intervenuto in una serata in onore di Anna Politkovskaja. Aveva esplicitamente accusato Putin di essere il diretto responsabile della morte della giornalista russa.

"Ci si chiede chi è responsabile della morte di Anna Politkovskaja. Posso dirlo qui: è Putin. Con Anna eravamo amici da tre anni, conosceva mia moglie, mio figlio, la mia casa. L'ultima volta mi chiese informazioni sui metodi dei servizi segreti. Dall'uscita del suo libro La Russia di Putin aveva ricevuto varie minacce, direttamente dal Cremlino. Mi chiese 'Credi che potrebbero uccidermi?'. Le dissi di sì, e che sarebbe stato meglio per lei vivere un periodo all'estero. [...] So chi l'ha uccisa, so chi è il mandante, so perché è stata uccisa. E ho le prove. Conosco i meccanismi interni dei servizi segreti, e considerando la fama di Anna, solo una persona poteva ucciderla. Una persona del calibro di Anna non poteva essere toccata senza autorizzazione dall'alto. E quando il regime in Russia cambierà la verità verrà a galla."
Litvinenko è stato avvelenato in un ristorante dove aveva incontrato l'italiano Mario Scaramella, il primo novembre. Scaramella ha dichiarato il 21 novembre che aveva reso noto a Litvinenko che una fonte comune li considerava in pericolo di vita. Il video (russo e inglese).

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)