Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

In difesa degli spazi di educazione degli immigrati e dei lavoratori

Prima vittoria del digiuno in difesa dei corsi serali

Un lancio dell'agenzia Ansa ha trasmesso la disposizione del dirigente scolastico regionale della Toscana di salvare i serali
31 agosto 2010 - Alessandro Marescotti

Carissimi/e,
stamattina ho ripreso a fare colazione dopo il digiuno che avevo cominciato la sera dell'altroieri in solidarietà con il prof. Rocco Altieri, che lo aveva avviato a Pisa il 22 agosto.
Corsi serali, prima vittoria


Come saprete il digiuno era finalizzato a difendere i corsi serali sotto attacco. L'educazione degli adulti è l'unico spazio di condivisione interculturale con gli immigrati e di cittadinanza attiva per i lavoratori in generale. Se fatti bene, i corsi serali ereditano lo spirito critico del prezioso progetto delle "150 ore" (frutto delle lotte operaie degli anni Settanta) finalizzato alla coscientizzazione del mondo del lavoro; nei corsi serali può essere elaborato - in forme nuove oggi tramite Internet - un nuovo sapere democratico che consenta agli adulti di controllare, conoscere e far valere i propri diritti in fabbrica e nella società, istruendosi allo stesso tempo.

Su questa lotta di fine estate il sito web di PeaceLink ha dato ampia visibilità al prof. Altieri e alla sua eroica iniziativa. Che è stata coronata dal successo: l'Ansa informa infatti che sono state capovolte le decisioni prese in Toscana. E i corsi serali - particolarmente sotto attacco in quella regione - saranno salvati.

Non credevo ai miei occhi quando ho letto l'e-mail del prof. Altieri, che riporto qui sotto e che condivido con voi con gioia.

La lotta non si ferma qui e oggi digiuna Luisa Rizzo, insegnante e moderatrice della lista Africa di PeaceLink.

Buona giornata

Alessandro

Note:

Ecco l'email del prof. Rocco Altieri

Rocco Altieri roccoaltieri@interfree.it >
Date: 30 agosto 2010 22:46
Oggetto: Re: Caro Rocco, come va?
A: Alessandro Marescotti

Caro Alessandro,
grande successo: siamo riusciti a ribaltare le decisioni già prese in Toscana. Oggi pomeriggio un lancio dell'agenzia Ansa ha trasmesso la disposizione del dirigente scolastico regionale di salvare i serali. E' un successo pieno della nonviolenza, grazie a una mobilitazione generale e nazionale.Grazie al tuo e al vostro prezioso contributo.
Appena posso invio una mia riflessione.
Dobbiamo continuare a lavorare insieme per la pace e per promuovere la scuola bene comune!!!
Buona notte,
Rocco

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)