Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Occupy Wall Street: una nuova maniera di agire

Nell’articolo pubblicato su “TheAtlantic” , Evan Seliger e Thomas Seager, hanno provato a spiegare perché per alcuni potrebbe essere complicato comprendere il movimento di OWS.

Sostanzialmente la difficoltà di comprensione potrebbe derivare dalle diverse modalità di agire dei manifestanti che hanno messo in campo azioni e attività che mai erano state usate prima.
4 dicembre 2011
Teresa Manuzzi

occupy wall street

Quello che differenzia Occupy Wall Street da tutti gli altri movimenti che in questi anni si sono susseguiti per poi andare a morire nella memoria, è senza alcun dubbio il fatto che chi ha deciso di occupare Zuccotti Park non ha avanzato richieste, ma è riuscito a inventare delle nuove maniere per chiedere e farsi sentire.

Nell’articolo pubblicato su “TheAtlantic” , Evan Seliger e Thomas Seager, hanno provato a spiegare perché per alcuni potrebbe essere complicato comprendere il movimento di OWS.

Sostanzialmente la difficoltà di comprensione potrebbe derivare dalle diverse modalità di agire dei manifestanti che hanno messo in campo azioni e attività che mai erano state usate prima.

Quello che è riuscito poi a rendere gloriosa la protesta di N.Y. è stato soprattutto l’impatto emotivo che i manifestanti sono stati in grado di trasmettere. Le azioni collettive che hanno messo in campo erano guidate dall’etica e nei loro atteggiamenti sono riusciti davvero a realizzare, in parte e in piccolo, quello che richiedevano a livello più globale.

Move Your Money
Si tratta insomma di un movimento di natura del tutto nuova che riesce a parlare alle banche nella loro lingua anche con scelte di campo. Ad esempio il movimento offre la possibilitò di spostare i risparmi da una grande banca ad una più piccola non legata alla “macchina” di Wall Street . L’azione si chiama “Move Your Money” e potrebbe essere un simbolo, ma è un’azione che concretamente offre soluzioni alla crisi, senza far ricadere le conseguenze sui clienti.

Per tenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla questione c’è però bisogno di energie e i canti, le marce e i discorsi che sono stati realizzati hanno fatto leva sul sentimento della solidarietà e del gruppo ( WE are 99%, noi tutti noi, compreso tu che leggi). Anche se i ragazzi che manifestano per strada non hanno contratto mutui subprime, anche se non è successo a loro in prima persona di aver perso la casa, sono riusciti a creare un legame “sentimentale” con chi ha vissuto sulla propria pelle queste disgrazie. Questo ha rafforzato i legami sia interni al gruppo, sia con chi non era a manifestare.

I due professori hanno individuato i 5 punti fondamentali alla base di OWS

continua a leggere l'articolo su:
http://www.iljournal.it/2011/ows-un-nuova-maniera-di-agire/284125

Note: http://www.iljournal.it/2011/ows-un-nuova-maniera-di-agire/284125
Licenza: Pubblico Dominio

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)