Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il Mobile User Objective System (MUOS) è un sistema militare di comunicazioni satellitari (SATCOM) ad altissima frequenza (UHF)

Muos, Stato vs Regione Sicilia: ricorso contro la revoca delle autorizzazioni

Lo scorso 29 marzo la giunta Crocetta che guida la Regione Sicilia aveva revocato l'autorizzazione alla costruzione del Muos (Mobile User Objective System) di Niscemi (Caltanissetta). Ma lo Stato non vuole che gli Usa rinuncino al loro sistema di comunicazioni satellitare e lo scorso 20 aprile, secondo quanto denuncia Legambiente Sicilia, il Ministero della Difesa ha depositato un ricorso davanti al Tar di Palermo.
24 aprile 2013
Fonte: Redazione IBTimes Italia

"Si tratta di un fatto gravissimo. Lo Stato vuole forzare a tutti i costi e crea un grave scontro istituzionale con la Regione. E' indicativo che il ricorso non sia  stato presentato dalle Autorità militari statunitensi ma da un Ministero della Repubblica" le parole di Angelo Dimarca, responsabile regionale conservazione natura di Legambiente Sicilia, in un comunicato pubblicato sul sito dell'associazione.  MUOS satellite

"Ed è altrettanto grave è che con il ricorso il Ministero della Difesa chieda alla Regione Siciliana il risarcimento di un danno patrimoniale  pari a 25 mila euro al giorno con decorrenza dal 29 marzo 2013 - prosegue la nota - Un danno non patrimoniale da quantificare successivamente  perchè i provvedimenti della Regione incidono negativamente sui rapporti tra Italia e Stati Uniti d'America e Nato".

"Legambiente chiede con forza all'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello di istituire urgentemente una Commissione parallela per il riesame del progetto e per la valutazione dell'impatto ambientale del MUOS visto che il gruppo attivato presso l'Istituto Superiore di Sanità non dà ormai alcuna garanzia di terzietà visto che il Governo nazionale ha ribadito che il MUOS va comunque realizzato".

Note: Read more: http://it.ibtimes.com/articles/47247/20130424/muos-stato-regione-sicilia-ricorso-tar-revoca-crocetta-autorizzazioni.htm#ixzz2ROsspDRx

Articoli correlati

  • Il M5s accetta i diktat del presidente americano e un'Italia a sovranità limitata
    Editoriale
    Trump aveva chiesto al governo italiano tre cose: MUOS, F-35 e TAP

    Il M5s accetta i diktat del presidente americano e un'Italia a sovranità limitata

    La base Usa di Niscemi, in Sicilia, non serve alla difesa del territorio italiano da attacchi esterni. Non è neppure una base della Nato. E' una base Usa solo per i mezzi militari americani. La polemica contro la Francia del M5s nasconde la sudditanza a Trump che riceve il via libera su tutto ciò che chiede sul territorio italiano, bombe atomiche incluse
    22 gennaio 2019 - Alessandro Marescotti
  • Sul MUOS ci attendiamo coerenza dal M5s
    Disarmo
    La base satellitare USA di Niscemi

    Sul MUOS ci attendiamo coerenza dal M5s

    Il M5S presentò mozioni parlamentari sulla costituzionalità dei trattati militari, respinte per l'opposizione congiunta di PD e NCD. La questione, quindi, è rimasta irrisolta e ci aspettiamo che il M5S, oggi maggioranza di governo, si muova in coerenza con quanto sempre dichiarato
    14 gennaio 2019 - No Muos
  • MUOS, F-35 e TAP: le tre concessioni di Conte a Trump
    Disarmo
    Le scelte del "governo del cambiamento" in politica estera

    MUOS, F-35 e TAP: le tre concessioni di Conte a Trump

    Perché Trump ha avuto un occhio di riguardo per il governo Conte salvando l’Italia dalle sanzioni all’Iran? Secondo il prof. Carlo Pelandra, docente di gepolitica, il governo Conte ha dato a Trump buone garanzie su F-35, TAP e MUOS.
    20 novembre 2018 - Redazione PeaceLink
  • Siria, cercasi un nuovo Stanislav Petrov
    Pace

    Siria, cercasi un nuovo Stanislav Petrov

    “Sono convinto che oggi il settore R&S (ricerca e sviluppo) della nonviolenza debba fare grandi passi avanti” (Alexander Langer 1991)
    13 aprile 2018 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)