Pace

RSS logo

Mailing-list Pace

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009, 74100 Taranto
  • Conto Corrente Bancario c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink - IBAN: IT65 A050 1804 0000 0001 1154 580
Motore di ricerca in

Lista Pace

...

Articoli correlati

Il Mobile User Objective System (MUOS) è un sistema militare di comunicazioni satellitari (SATCOM) ad altissima frequenza (UHF)

Muos, Stato vs Regione Sicilia: ricorso contro la revoca delle autorizzazioni

Lo scorso 29 marzo la giunta Crocetta che guida la Regione Sicilia aveva revocato l'autorizzazione alla costruzione del Muos (Mobile User Objective System) di Niscemi (Caltanissetta). Ma lo Stato non vuole che gli Usa rinuncino al loro sistema di comunicazioni satellitare e lo scorso 20 aprile, secondo quanto denuncia Legambiente Sicilia, il Ministero della Difesa ha depositato un ricorso davanti al Tar di Palermo.
24 aprile 2013
Fonte: Redazione IBTimes Italia

"Si tratta di un fatto gravissimo. Lo Stato vuole forzare a tutti i costi e crea un grave scontro istituzionale con la Regione. E' indicativo che il ricorso non sia  stato presentato dalle Autorità militari statunitensi ma da un Ministero della Repubblica" le parole di Angelo Dimarca, responsabile regionale conservazione natura di Legambiente Sicilia, in un comunicato pubblicato sul sito dell'associazione.  MUOS satellite

"Ed è altrettanto grave è che con il ricorso il Ministero della Difesa chieda alla Regione Siciliana il risarcimento di un danno patrimoniale  pari a 25 mila euro al giorno con decorrenza dal 29 marzo 2013 - prosegue la nota - Un danno non patrimoniale da quantificare successivamente  perchè i provvedimenti della Regione incidono negativamente sui rapporti tra Italia e Stati Uniti d'America e Nato".

"Legambiente chiede con forza all'Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello di istituire urgentemente una Commissione parallela per il riesame del progetto e per la valutazione dell'impatto ambientale del MUOS visto che il gruppo attivato presso l'Istituto Superiore di Sanità non dà ormai alcuna garanzia di terzietà visto che il Governo nazionale ha ribadito che il MUOS va comunque realizzato".

Note:

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/47247/20130424/muos-stato-regione-sicilia-ricorso-tar-revoca-crocetta-autorizzazioni.htm#ixzz2ROsspDRx

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.8 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)