Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Giornata ONU per il disarmo nucleare

Laura Tussi25 settembre 2017

 

26 SETTEMBRE GIORNATA ONU PER IL DISARMO NUCLEARE - OMAGGIO DEI DISARMISTI ESIGENTI A STANISLAV PETROV
L'UOMO CHE SALVO' IL MONDO DA UNA GUERRA NUCLEARE
Giornata ONU per il disarmo nucleare

Il 26 settembre è la giornata del'ONU per il disarmo nucleare e la data non è stata scelta a caso.
Alla LOC di Milano, via Mario Pichi 1, parallela del Naviglio Pavese, dalle ore 18.00, la celebriamo - questa scadenza del 26 settembre - proiettando spezzoni del docufilm nel quale è protagonista l'ex colonnello sovietico Stanislav Petrov (in lingua inglese con sottotitoli in inglese).

Stiamo parlando dell'uomo, scomparso da poco, che il 26 settembre del 1983 salvò il mondo da una guerra nucleare per errore non avallando - da comandante di una base militare di avvistamento - un falso allarme di attacco nucleare a Mosca registrato da computer "sballati".
Petrov è morto da poco e noi vogliamo omaggiare questo eroe dimenticato riascoltando dalla sua viva voce i suoi moniti a non affidare la pace ad una tecnologia precaria (e non infallibile ieri come oggi) a sostegno di paura e sfiducia tra i popoli.
Discuteremo anche delle speranze di fine dell'era atomica che sono state aperte dal nuovo Trattato di proibizione delle armi nucleari adottato da una Conferenza ONU il 7 luglio 2017. 
122 Stati hanno votato a favore ma tra di essi non c'è l'Italia e non ci sono i Paesi NATO, che fanno cattiva compagnia alle potenze nucleari.
Di qui la nostra campagna italiana, che dovrebbe essere rilanciata anche dalla Perugia-Assisi, perché anche il nostro Paese ratifichi il TPNW adottato il 7 luglio 2017 e che il 20 settembre 2017 al Palazzo di Vetro ha già registrato 50 Stati come firmatari ufficiali.
La notizia sulle morte di Petrov:
Per firmare a favore della ratifica italiana del Trattato di proibizione delle armi nucleari:
Info: Alfonso Navarra Disarmisti Esigenti - cell. 340-0738871
per comunicazioni stampa: Adriano Ciccioni: cell. 335-8423588 - Olivier Turquet  cell. 339-5635202

 

Articoli correlati

  • Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
    Disarmo
    La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale

    Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare

    Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.
    19 settembre 2022 - Maria Pastore
  • Grati a Mikhail Gorbaciov
    Editoriale
    Ricevette il Nobel per la Pace nel 1990, la sua eredità è più che mai attuale

    Grati a Mikhail Gorbaciov

    E' morto l'uomo che seppe fare il primo passo verso il disarmo nucleare interpretando lo spirito di dialogo e distensione che aveva animato il movimento pacifista degli anni Ottanta. Il mondo nel 1983 era arrivato sull'orlo della guerra nucleare con l'esercitazione Able Arcer
    31 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • Non esiste nessuna direttiva UE che obbliga a versare il 2% del proprio PIL alla Nato
    MediaWatch
    Lettera a Repubblica

    Non esiste nessuna direttiva UE che obbliga a versare il 2% del proprio PIL alla Nato

    Fact-checking su un articolo di Furio Colombo dal titolo "Incoerenza dei nuovi pacifisti" in cui si legge: "Il governo italiano, per una direttiva dell’Unione Europea, ha deciso un aumento di spesa militare italiana del 2 per cento".
    10 agosto 2022 - Carlo Gubitosa
  • Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
    Disarmo
    Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace

    Conferenza di Vienna sulle armi nucleari

    La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.
    19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.3 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)