Ospiti

Manifestazioni nei luoghi della Brianza e a Milano

Festa della Liberazione - 25 Aprile tutti i giorni

Dalla Resistenza Partigiana all’orrore delle deportazioni nei lager nazifascisti
Laura Tussi28 aprile 2019

Monumento al Deportato. Nova Milanese

Il giorno 25 Aprile 2019, nel corso della mattinata a Nova Milanese, si è svolta la tradizionale manifestazione con corteo e discorso finale che ha visto coinvolte le scuole e la cittadinanza tutta. Una particolarità della partenza del corteo è stata quella di iniziare il percorso in una via molto periferica di Nova Milanese cioè Via Vanzati che è la via intitolata ad un partigiano novese morto nel campo di concentramento di Ebensee. Questo è l’inizio di un percorso che porterà alla realizzazione di alcune "pietre di inciampo" intitolate ai deportati della cittadina. Il corteo si è articolato per le vie di Nova Milanese fino ad arrivare in una piazza particolare dedicata alla giornata internazionale dell’infanzia. In questa piazza è presente un monumento che ricorda l’orrore delle deportazioni nei lager nazifascisti. La partecipazione dei giovani delle Scuole elementari e medie è stata consistente.

I ragazzi hanno deposto sul prato, antistante questo monumento, papaveri rossi segno della Resistenza partigiana al nazifascismo per dare testimonianza di quanto è importante il valore della memoria storica. In seguito, un saluto e un ringraziamento del sindaco Fabrizio Pagani di Nova Milanese, che nel suo discorso ha ben narrato il sacrificio dei resistenti partigiani e l’ottenimento dei diritti civili di questa società. Fabrizio Cracolici presidente ANPI Sezione Emilio Bacio Capuzzo di Nova Milanese, nel cominciare il suo discorso, ha chiesto scusa ai ragazzi perché la sua generazione ha fallito. Fallito perché esistono ancora oggi nel mondo guerre e perché il pianeta è al collasso. Ma la speranza sta nei giovani, nei tanti giovani come Greta Thunberg e come i ragazzi presenti alla commemorazione ai quali Fabrizio ha dato la sua mano per coinvolgerli in un rinnovato impegno per salvare il pianeta dalla distruzione climatica e dalla devastazione sociale e dalle guerre.

Successivamente sono stati consegnati agli alunni attestati di riconoscenza dell’ANPI Emilio Bacio Capuzzo di Nova Milanese per avere iniziato un percorso di comprensione dei valori della memoria storica dell'Antifascismo e della Pace.

ANPI NOva Milanese con ANPI Reggio Emilia - Fratelli Cervi

Nel pomeriggio si è svolta la manifestazione nazionale a Milano. Grandissima partecipazione: 100.000 persone che hanno percorso le vie di Milano cantando l'inno libertario "bella ciao" riconosciuto a livello internazionale come l'inno delle vecchie e nuove Resistenze e colorando con musiche ritmiche un importantissimo momento di condivisione dei valori fondanti della nostra società, quella più evoluta. Arrivati in piazza Duomo, un palco allestito, con la musica di impegno civile di Renato Franchi e dell’orchestrina del suonatore Jones. Successivamente si sono articolati i discorsi di personalità di spessore impegnati nella tutela dei valori iscritti nella nostra Costituzione. Il tutto poi è andato a terminare con altri brani musicali di Renato Franchi e dell'Orchestrina del Suonatore Jones, che hanno vivamente acceso gli animi dei partecipanti in Piazza Duomo. In altre vie di Milano si sono svolte innumerevoli iniziative: ricordiamo "partigiani in ogni quartiere" dove la festa della nostra liberazione ha visto varie testimonianze tra cui quella di Moni Ovadia.

Il 26 Aprile all’Arci Mingus Live di Carnate. Un presidio di democrazia, di impegno e attivismo sociale e di antifascismo nel cuore della Brianza.

Arci Mingus Live è una realtà che sta vivendo difficoltà e che ha lanciato una richiesta d'aiuto all'ANPI di Nova Milanese per sopravvivere. L’incontro si è svolto con un pranzo partigiano partecipato con concerto di Renato Franchi e dell’orchestrina del suonatore Jones.

Successivamente si è svolta la presentazione di due importanti libri "Profughi" di Laura Miani e "Colazione a Saraievo di Luigi Lusenti. La sera concerto musicale.

ANPI Nova Milanese con ARCI Mingus Live di Carnate (Monza e Brianza)

Nel pomeriggio del 27 Aprile è stato presentato l’importante libro di Daniele Biacchessi "l’Italia liberata: storie partigiane" a Nova Milanese presso il centro culturale Villa Brivio. Questo libro consiste in un'opera multimediale che diventerà un film e uno spettacolo teatrale con il gruppo musicale I Gang. L’evento è stato molto partecipato e nel contesto erano presenti gli interpreti canori della Vocal Band Voci del Partigiano. Dopo i saluti istituzionali, Laura Tussi ha presentato Daniele Biacchessi, ha parlato della storia del Partigiano Deportato Emilio Bacio Capuzzo, racchiusa nel libro e nell’iniziativa. Fabrizio Cracolici si è soffermato sulla figura di Daniele Biacchessi e sul suo impegno civico e giornalistico. Successivamente Daniele Biacchessi ha descritto in modo dettagliato l’opera e tutte le storie partigiane collegate ad essa. Ogni intervento è stato saggiamente intervallato dei commenti musicali di Renato Franchi e della sua orchestrina. Possiamo decisamente dire che sono stati tre giorni molto intensi, partecipati e che hanno impresso in molti cittadini il sentimento d'indignazione per la congiuntura attuale e la volontà e la consapevolezza di fare qualcosa per agire e per riportare la società sui binari dei valori condivisi iscritti nella nostra Carta Costituzionale.

ANPI NOVA MILANESE Sezione Emilio Bacio Capuzzo

Articoli correlati

  • Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana
    Pace
    Carrefour sta regalando pacchi alimentari, non agli affamati di Gaza, bensì ai militari dell'IDF

    Seconda giornata di presidi per boicottare Carrefour e l’economia israeliana

    Si è svolta sabato scorso (16/12/20223) a Roma -- e in alcune altre città della penisola -- la seconda giornata di mobilitazione nazionale di boicottaggio contro la catena di supermercati Carrefour e lo Stato d’Israele, promossa dal Comitato Angelo Baracca.
    19 dicembre 2023 - Redazione Contropiano
  • Assange scrive al re una lettera in codice?
    CyberCultura
    In occasione dell'incoronazione di Carlo III del Regno Unito

    Assange scrive al re una lettera in codice?

    La lettera che Julian Assange ha scritto il 5 maggio 2023 al re Carlo solleva molteplici domande. Senza indugiare in dietrologia e limitandosi a valutare soltanto i fatti, emerge chiaramente l'ipotesi che la lettera possa veicolare un messaggio in codice.
    17 maggio 2023 - Patrick Boylan
  • Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità
    Sociale
    Convegno di ItalyChurchToo.

    Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità

    Appuntamento il 3 novembre a Milano.
    29 ottobre 2022 - Alessio Di Florio
  • Il miracolo della corda
    Cultura
    Recensione

    Il miracolo della corda

    Una storia che non si può narrare tanto facilmente. Ma Monica, la figlia di Elvio Alessandri, riesce nel suo intento fino ad arrivare a scrivere un libello narrativo e riflessivo sulla Resistenza partigiana dei suoi cari.
    21 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)