Ospiti

A Notting Hill con Mimmo Lucano

Politica, migrazioni e donne: ecco il Festival della Letteratura Italiana a Londra

A Notting Hill ci sarà l’attivista turca Ece Temelkuran, il sindacalista Aboubakar Soumahoro e anche Domenico Mimmo Lucano
26 ottobre 2019
La Stampa

Laura Tussi, Mimmo Lucano, John Foot, Fabrizio Cracolici e Renato Franchi al King's College di Londra

Il Festival di Letteratura Italiana a Londra diventa più internazionale e si concentra ancora sui temi più importanti dell’attualità: dal rapporto tra la letteratura e la democrazia post-Brexit alle migrazioni, passando per il modello economico fino al femminismo e all’ambiente. Ai dibattiti parteciperanno scrittori, giornalisti e intellettuali legati al rapporto tra Italia e Gran Bretagna ma provenienti da tutto il mondo. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si terrà sabato 2 e domenica 3 novembre negli spazi vittoriani dello storico Coronet Theatre a Notting Hill

Tra gli incontri più significativi della due giorni ci sarà il dibattito sul rapporto tra democrazia e populismo tra la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran e la filosofa Donatella Di Cesare, un altro su letteratura e classi sociali con Alberto Prunetti e l’autore del romanzo The Cut Anthony Cartwright passando per l’evento sullo sfruttamento nel mondo del lavoro a cui parteciperà il sindacalista italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro e il giornalista del quotidiano The Guardian, Daniel Trilling. Non solo: al Coronet Theatre si alterneranno anche il premio Strega Edoardo Albinati con l’autrice britannica Rachel Cusk per parlare del rapporto femmine-maschi nel romanzo contemporaneo, Francesco De Carlo che metterà in scena una commedia sulla Brexit e infine il Premio Oscar Asif Kapadia che racconterà il mito di Maradona.

LEGGI ANCHE:

 

Londra, Monaco, Boston: al via la stagione dei festival sulla letteratura italiana

Quest’anno, per la prima volta, il Festival sarà preceduto da un breve calendario di eventi speciali disseminati tra la capitale inglese e la Scozia. Si comincia con una serata al Dalston Roof Park, uno dei “locali sul tetto” più popolari di Londra est, con performance di Serena Braida e Iris Colomb, passando per l’evento a Edimburgo con il dipartimento di Italian Studies dell'università per parlare di lingua italiana “creola” con Igiaba Scego. Infine prima volta a Londra per l’ex sindaco di Riace Domenico Lucano che presenterà con la giornalista Laura Tussi e lo storico John Foot, il libro in uscita da Mimesis sull'esperienza del suo paese (la serata si terrà al King's College, ed è andata sold out in 48 ore).

Il Festival di Letteratura Italiana a Londra (FILL) è nato nel 2017 grazie alla tenacia di scrittori, giornalisti e artisti italiani in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Londra che è stato parte del progetto fin dall’inizio. Dopo le prime due edizioni sold out, gli organizzatori si attendono una grande partecipazione anche per questa terza edizione.

LA STAMPA:
https://www.lastampa.it/cultura/2019/10/09/news/politica-migrazioni-e-donne-ecco-il-festival-della-letteratura-italiana-a-londra-1.37723391?fbclid=IwAR3-HqA78qh2J9vFbnD3mD1J3zUVPujH57lgn8lqZZEN1ixsKKlfn-3SMdw

Articoli correlati

  • La posta in gioco nell’odierna udienza di Julian Assange
    Pace
    Day X è arrivato!

    La posta in gioco nell’odierna udienza di Julian Assange

    Centinaia di migliaia di attivisti, da ogni parte del globo, confluiranno su Londra domani, 20/2/24, per riempire la piazza davanti alle Royal Courts of Justice nei due giorni di udienza sul caso Assange. Più di 60 arriveranno dall’Italia.
    19 febbraio 2024 - Patrick Boylan
  • Assange libero, ora o mai più
    CyberCultura
    Cresce il timore che l’editore di WikiLeaks possa non sopravvivere all’estradizione.

    Assange libero, ora o mai più

    Un gruppo di parlamentari australiani ha lanciato un ultimo appello al governo britannico affinché fermi l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti.
    24 gennaio 2024 - Redazione Pressenza Atene
  • Manifestazioni per la pace in Palestina in tutto il mondo
    Pace
    Solo a Washington DC, 300.000 manifestanti, la più grande protesta dai tempi di Vietnam

    Manifestazioni per la pace in Palestina in tutto il mondo

    Secondo l'agenzia delle Nazioni Unite UNRWA, in appena tre settimane i bambini palestinesi uccisi sono più di quelli che muoiono in un anno intero in tutti i conflitti militari attivi nel resto del mondo, compresa l'Ucraina. Le proteste contro questo genocidio si moltiplicano ovunque.
    6 novembre 2023 - Patrick Boylan
  • Mimmo Lucano incubo numero 2
    Pace
    Canzone-video per Riace e Mimmo Lucano

    Mimmo Lucano incubo numero 2

    Contro la demonizzazione di un uomo giusto. In collaborazione con Fabrizio Cracolici e con la musica e i testi del cantautore Marco Chiavistrelli
    10 gennaio 2022 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)