Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Suscitò l'ira di Trump

Il gesto antirazzista con un ginocchio a terra fu pensato dal giocatore di football Kaepernick

Trump disse: "Sarebbe bellissimo vedere i proprietari delle squadre dire: portate quel figlio di puttana fuori dal campo, fuori, è licenziato". In questi giorni quel gesto è stato replicato da alcuni poliziotti e da vari giocatori di calcio
3 giugno 2020
Redazione PeaceLink

Il gesto antirazzista con un ginocchio a terra fu un gesto di Colin Kaepernick, giocatore di football americano. L'attaccante del Borussia Moenchengladbach, Marcus Thuram, figlio dell'ex difensore di Juve e Parma Lilian, ha dedicato il gol a George Floyd, il cittadino afroamericano rimasto ucciso durante un arresto a Minneapolis.

Era il 2016. Un giorno, dopo l’inno americano prima della partita, decise di rimanere con un ginocchio a terra per protestare contro le violenze nei confronti dei neri. 

Trump fu molto duro con Kaepernick. Infatti altri giocatori lo seguirono. Li chiamò pubblicamente "figli di puttana" per aver mancato di rispetto all’inno nazionale.

In queste ore il gesto di Kaepernick viene seguito da altri giocatori. E da alcuni poliziotti americani.

Come scrive Elisa Chiari su Famiglia Cristiana, "la battaglia contro il razzismo sta diventando una battaglia per la libertà di espressione".

Ma c'è qualcosa di più: quell'inchino di Kaepernick sta entrando nella storia della nonviolenza fra i gesti simbolici che hanno un forte potere evocativo.

Articoli correlati

  • Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?
    Schede
    Un sociologo irlandese apre una riflessione su un’idea diversa di rivoluzione

    Si può cambiare il mondo senza prendere il potere?

    "Cambiare il mondo senza prendere il potere. Il significato della rivoluzione oggi" è un libro di John Holloway
    20 febbraio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese
    Pace
    Conferenza stampa per lanciare Eirenefest

    Anche il caso Assange al Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza a Roma questo mese

    Govedì, 18 maggio, alle ore 11.30, verrà presentato, in una conferenza stampa aperto al pubblico, il programma completa dell'Eirenefest, che si terrà il 26, 27 e 28 di questo mese in diversi spazi del quartiere di San Lorenzo, a Roma. Tra i primi eventi della kermesse, un film su Julian Assange.
    14 maggio 2023 - Redazione
  • Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile
    Pace
    Eirenefest: non solo una fiera di libri, ma soprattutto un ambito di convergenza

    Per sconfiggere la guerra, dimostriamo che un altro mondo è possibile

    Mancano pochi giorni al via del primo Festival del Libro per la Pace e la Nonviolenza, un mega evento che si terrà a Roma dal 2 al 5 giugno prossimi: un tentativo di sfidare le radici della guerra - egoismo, violenza, sopraffazione - coltivando, tutti insieme, una convergenza di valori opposti.
    22 maggio 2022 - Olivier Turquet
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)