Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit
Venerdì, il co-fondatore di Reddit, nonché marito di Serena Williams, ha annunciato che – dopo quindici anni – ha deciso di ritirarsi dalla compagnia da lui creata per «fare la cosa giusta».
Stando alle sue parole, la figlia che ha avuto con Serena Williams, Alexis Olympia Ohanian Jr, è stata un fattore importante nella sua decisione di ritirarsi dalla compagnia da lui co-fondata nel 2005.
Oltre a esprimere il desiderio che, per il suo ruolo venga scelto un candidato di colore, Ohanian ha anche dichiarato che userà i futuri guadagni derivanti delle sue azioni di Reddit «a servizio della comunità afroamericana, principalmente per porre un freno all’odio razziale», incominciando con la promessa di donare un milione di dollari a Know Your Rights Camp di Colin Kaepernick.
Le dimissioni del trentasettenne arrivano in un momento in cui, a seguito alla barbara uccisione di George Floyd, la gente in tutto il mondo continua a protestare per la brutalità della polizia e il razzismo negli Stati Uniti.
L’annuncio di Ohanian ha riscontrato il sostegno dei social media. «Questa è una grande mossa di leadership. Grazie.» ha twittato qualcuno, mentre un altro ha scritto: «Bravo e grazie. Di certo tua figlia lo apprezzerà quando sarà grande abbastanza per capire.»
Questa è stata la sua dichiarazione:
«Quindici anni fa sono stato uno dei fondatori di Reddit, con lo scopo di aiutare le persone a trovare una comunità e un senso di appartenenza.
È finalmente arrivato il momento di fare la cosa giusta. Lo faccio per me, per la mia famiglia, e per il mio paese.
Scrivo come un padre che vuole essere in grado di rispondere a sua figlia nera quando questa gli chiederà:
“Tu cosa hai fatto?”
Ho dato le mie dimissioni dal comitato direttivo di Reddit, li ho esortati a mettere al mio posto un candidato di colore, e ho messo i miei futuri guadagni derivanti dalle azioni di Reddit al servizio della comunità afroamericana. Per lo più li investirò nel tentativo di mettere a freno l’odio razziale, e inizio con la promessa di un milione di dollari a Know Your Rights Camp, di Colin Kaepernick.
Credo che, per le persone che ora sono al potere, dare le dimissioni possa di fatto essere un gesto di leadership. A tutti quelli che stanno combattendo per aggiustare la nostra nazione in pezzi dico: non fermatevi.»
Qui il video in cui Alexis Ohanian annuncia la sua decisione
Articoli correlati
- Intelligenza artificiale e armi autonome
AI - La nuova corsa agli armamenti
USA e Cina, e non solo, gareggiano sul fronte pericoloso della delega delle operazioni militari a sistemi autonomi in contesti sempre più complessi, come i combattimenti in volo3 dicembre 2020 - Francesco Iannuzzelli - Apple esercita pressioni contro un disegno di legge volto ad arrestare il lavoro forzato in Cina
L'iPhone sarà anche made in China, ma è progettato con amore a Palo Alto, vuoi mettere?
Secondo due funzionari del Congresso, Apple intende placare le disposizioni chiave del disegno di legge, il quale ritiene le aziende statunitensi responsabili per aver costretto gli Uiguri al lavoro forzato29 novembre 2020 - Reed Albergotti - il nostro paese ospita testate nucleari
TPAN: depositata interrogazione parlamentare sulla mancata firma dell'Italia
Il “nuclear sharing” in Italia si traduce nel dare ospitalità a decine di testate nucleare statunitensi25 novembre 2020 - Rossana De Simone - Razzismo negli Usa
La bambina e la gang
Aveva sei anni e solo con la scorta riusciva a entrare in classe. Nel 1960 Ruby Bridges fu la prima afroamericana della sua scuola a New Orleans. All'esterno, una combriccola aggressiva le faceva la posta, un gruppo di donne ostili le rese la vita un inferno22 novembre 2020 - Jasmin Lörchner
Sociale.network