CyberCultura

Tu, cos'hai fatto?

Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit

Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit, si dimette chiedendo che sia subito sostituito da una persona di colore
8 giugno 2020
Chelsea Ritschel
Fonte: Indipendent - 06 giugno 2020

Alexis Ohanian (cofondatore di Reddit) con la luce dei suoi occhi: Olympia

Alexis Ohanian ha rassegnato le dimissioni dal comitato direttivo di Reddit e ha esortato la compagnia di sostituirlo con un candidato afroamericano.

Venerdì, il co-fondatore di Reddit, nonché marito di Serena Williams, ha annunciato che – dopo quindici anni – ha deciso di ritirarsi dalla compagnia da lui creata per «fare la cosa giusta».

Stando alle sue parole, la figlia che ha avuto con Serena Williams, Alexis Olympia Ohanian Jr, è stata un fattore importante nella sua decisione di ritirarsi dalla compagnia da lui co-fondata nel 2005.

Oltre a esprimere il desiderio che, per il suo ruolo venga scelto un candidato di colore, Ohanian ha anche dichiarato che userà i futuri guadagni derivanti delle sue azioni di Reddit «a servizio della comunità afroamericana, principalmente per porre un freno all’odio razziale», incominciando con la promessa di donare un milione di dollari a Know Your Rights Camp di Colin Kaepernick.

Le dimissioni del trentasettenne arrivano in un momento in cui, a seguito alla barbara uccisione di George Floyd, la gente in tutto il mondo continua a protestare per la brutalità della polizia e il razzismo negli Stati Uniti.

L’annuncio di Ohanian ha riscontrato il sostegno dei social media. «Questa è una grande mossa di leadership. Grazie.» ha twittato qualcuno, mentre un altro ha scritto: «Bravo e grazie. Di certo tua figlia lo apprezzerà quando sarà grande abbastanza per capire.»

Questa è stata la sua dichiarazione:

«Quindici anni fa sono stato uno dei fondatori di Reddit, con lo scopo di aiutare le persone a trovare una comunità e un senso di appartenenza.

È finalmente arrivato il momento di fare la cosa giusta. Lo faccio per me, per la mia famiglia, e per il mio paese.
Scrivo come un padre che vuole essere in grado di rispondere a sua figlia nera quando questa gli chiederà:
“Tu cosa hai fatto?”

Ho dato le mie dimissioni dal comitato direttivo di Reddit, li ho esortati a mettere al mio posto un candidato di colore, e ho messo i miei futuri guadagni derivanti dalle azioni di Reddit al servizio della comunità afroamericana. Per lo più li investirò nel tentativo di mettere a freno l’odio razziale, e inizio con la promessa di un milione di dollari a Know Your Rights Camp, di Colin Kaepernick.

Credo che, per le persone che ora sono al potere, dare le dimissioni possa di fatto essere un gesto di leadership. A tutti quelli che stanno combattendo per aggiustare la nostra nazione in pezzi dico: non fermatevi.»

Qui il video in cui Alexis Ohanian annuncia la sua decisione

Tradotto da Laura Matilde Mannino, revisione di Giacomo Alessandroni per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Putin sta iniziando a spaccare l'Occidente
    Conflitti
    Il Pentagono sta già sviluppando una tabella di marcia per accelerare le vendite di armi

    Putin sta iniziando a spaccare l'Occidente

    I massimi funzionari europei sono furiosi con Biden: "Il paese che trae maggior profitto da questa guerra sono gli Stati Uniti perché vendono più gas e a prezzi più alti, e perché vendono più armi". Il prezzo del gas che gli europei pagano è quasi quattro volte superiore rispetto agli USA.
    Politico
  • Perché il Qatar è al riparo da campagne mediatiche ostili
    Disarmo
    Ha relazioni con i gruppi terroristici che gli USA hanno sfruttato nella guerra per procura in Siria

    Perché il Qatar è al riparo da campagne mediatiche ostili

    Ospita una delle più grandi basi militari americane. E questo spiega perché non vi sia stato uno specifico interesse geopolitico per orchestrare campagne ostili. Il Qatar è talmente protetto dagli USA che ha potuto permettersi persino campagne a proprio favore a suon di mazzette
    29 dicembre 2022 - Redazione PeaceLink
  • 12, 13 e 14
    Pace
    A 12 anni si sposa, a 13 partorisce a 14 viene uccisa

    12, 13 e 14

    Kader Ertem è stata assassinata. La ragazza, non si è suicidata con un fucile da caccia come inizialmente sostenuto, ma è stata uccisa dal suocero, Tahir Atak
    16 dicembre 2022 - Laura Zacchi
  • Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità
    Sociale
    Convegno di ItalyChurchToo.

    Abusi del clero su minori, donne e persone in condizione di vulnerabilità

    Appuntamento il 3 novembre a Milano.
    29 ottobre 2022 - Alessio Di Florio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)