Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Appunti sul webinar di PeaceLink

Gianni Rodari a cento anni dalla nascita

Nella biografia di Rodari, emerge l’amore per la vita, diventando prima insegnante e poi giornalista e ponendosi sempre in una posizione di anticonformismo nei confronti della realtà. Infatti metteva in ridicolo il militarismo con garbo e fantasia.
Laura Tussi23 ottobre 2020

Webinar e Reading di PeaceLink del 21 ottobre 2020

Gianni Rodari: frammenti di idee

Webinar di Peacelink su Gianni Rodari

 

Con il webinar dedicato a Gianni Rodari, come PeaceLink, siamo all’interno dell’elenco ufficiale delle celebrazioni dei cento anni dalla nascita di Gianni Rodari.

Gianni Rodari fu un Partigiano perché non aderì alla Repubblica sociale di Salò - RSI, entrò a far parte della Resistenza e dopo la guerra, in seguito, fu militante del partito comunista italiano. 

I suoi scritti come 'Il giovane gambero' sono incentrati sull’anticonformismo e sono contro la guerra.

Rodari riusciva a giocare con la grammatica, la rendeva creativa e la trasformava in una materia giocosa.

Nella biografia di Rodari, emerge l’amore per la vita, diventando prima insegnante e poi giornalista e mettendosi sempre in una posizione di anticonformismo nei confronti della realtà. Infatti metteva in ridicolo il militarismo con garbo e fantasia. Scrisse una celebre favola dal titolo 'Giacomo di cristallo' incentrato sulla verità e i diritti umani. La verità non è utopia: non deve essere nascosta.

L’intera opera di questo autore permette di creare una ramificazione con la sua creatività, elaborando collegamenti incredibili.

Come insegnante, sperimentò e diede vita alla pluriclasse. Un’esperienza in cui si mettevano insieme bambini di diverse età e la sfida per l’insegnante era riuscire a sviluppare il curricolo formativo, declinando gli obiettivi educativi per le diverse fasce di età. 

Rodari fu un intellettuale importante per la società italiana, in quanto personalità che ha vissuto e teorizzato i suoi valori e ideali con l’unico obiettivo di realizzare una società migliore con i principi di pace, uguaglianza, onestà, democrazia, giustizia, attenzione verso i poveri, ossia verso coloro che sono deprivati di diritti umani fondamentali. Gli ideali di Rodari sono sintetizzabili nella sua missione letteraria e politica volta alla cooperazione e allo sviluppo dei popoli, alla libertà, alla dignità del lavoro, all’avversione verso gli egoismi.

Nel 1961 parteciperà insieme a Italo Calvino alla prima marcia per la pace Perugia-Assisi, che Aldo Capitini ideò con varie associazioni democratiche, con il mondo del sindacato e con molti uomini di cultura. Rodari era un ottimista: scriveva con leggerezza, ironia, umorismo e per questo fu criticato dal mondo della letteratura ortodossa.

Rodari è riuscito a coniugare con abilità determinate idee: riesce a comporre la poesia con realtà, la leggerezza con serietà e creatività, perorando la causa di un pensiero divergente.

La grammatica della fantasia racchiude l’idea del divertimento come speranza, dell’immaginazione utopica per scardinare la pedagogia ortodossa, ingessata e seriosa. Comprende come sia possibile divertire con la grammatica e portare a vivere l’errore quale base per avviare processi di conoscenza.

La riflessione sugli errori non è un fatto da cui prendere le distanze, ma un oggetto che può divertire: l’errore grammaticale può diventare ironico e divertente.

Il suo principio di educazione alla pace diviene una condivisione letteraria e creativa con fattori di solidarietà e cambiamento. Rodari, geniale e irriverente e scardinatore dell’ordine generale costituito: questa fu l’analisi, in sintesi, che ne fece Tullio de Mauro su L’Unita’, dicendo che Rodari 'non può essere ignorato'.

Importante fu la militanza nella Resistenza Partigiana Antifascista, come si evince dal testo 'La madre del Partigiano':

Sulla neve bianca bianca

c’è una macchia color vermiglio;

è il sangue, il sangue di mio figlio,

morto per la libertà.

Quando il sole la neve scioglie

un fiore rosso vedi spuntare:

o tu che passi, non lo strappare,

è il fiore della libertà.

Quando scesero i partigiani

a liberare le nostre case,

sui monti azzurri mio figlio rimase

a far la guardia alla libertà.

Articoli correlati

  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
  • I giovani e la cultura della pace
    Ecodidattica
    Discorso agli studenti e ai docenti del Liceo Artistico Calò a Taranto

    I giovani e la cultura della pace

    C'è una bellissima agenda dell'ONU che ha bisogno dell'appoggio di tutti i popoli: è l'Agenda ONU 2030. Questa agenda ha la pace fra i suoi obiettivi. Voi giovani siete la nostra speranza per il futuro, l'unica nostra speranza per un futuro migliore, per un futuro di pace.
    28 novembre 2023 - Alessandro Marescotti
  • Et si, au lieu des militaires, ce sont les enseignants et les éducateurs qui défilent le 2 juin?
    Peacelink en français
    L'Italie célèbre la Fête de la République le 2 juin

    Et si, au lieu des militaires, ce sont les enseignants et les éducateurs qui défilent le 2 juin?

    La République italienne repose sur le travail, peut-on lire dans les premiers principes de la Constitution. Alors, si elle repose sur le travail, pourquoi les soldats défilent-ils? Ce devraient être les travailleurs de toutes sortes qui devraient la représenter!
    2 giugno 2023 - Tonio Dell'Olio
  • The Parade of Educators
    PeaceLink English
    Italy celebrates Republic Day on June 2nd

    The Parade of Educators

    Military parades, which were not traditionally organized to commemorate June 2nd, 1946, are making a comeback in Italy fueled by a militaristic spirit that is not shared by everyone. Italian pacifist organizations contest this way of celebrating the Republic Day.
    2 giugno 2023 - PeaceLink Staff
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)