Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Educazione alla cittadinanza: costruzione e creazione di donne e uomini alla ricerca di senso

Educazione: tra etica e politica 

L’etica dà sostegno a quell’impulso di trasformazione proprio della permanente ricerca del senso della vita
Laura Tussi24 ottobre 2020

La scuola d'Atene

Nella prospettiva di ricerca nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza attiva e globale ci schieriamo chiaramente a favore di un cambiamento sociale umanizzante e umanizzatore, nella misura in cui è costruzione e creazione e sforzo di donne e uomini alla ricerca di senso e di vita piena.

Questo implica il contrapporre la logica del modello neoliberista predominante, centrato sul mercato e la mercificazione del soggetto e il consenso, il consolidamento di un’etica centrata sulla persona umana, che significa assumere in toto le implicazioni etiche dalle quali deriva il carattere politico dell’educazione alla cittadinanza.

Per la filosofia, il pensiero occidentale dei greci appare come il primo ad aver pensato in maniera sistematica l’etica e le sue relazioni con l’educazione di per sé.

La morale è sempre esistita nelle collettività umane, nella misura in cui una persona che si relaziona con un’altra assume un determinato comportamento considerato buono o cattivo.

L’etica, invece, intesa come una riflessione critica sulla morale sorge a posteriori, come prodotto della teorizzazione filosofica sull’ideale della vita umana, che si manifesterebbe attraverso il comportamento degli esseri umani. L’etica e la morale non possono ridursi all’ambito intimo della soggettività individuale, ma sono in relazione all’insieme del corpo sociale, ossia alla società e all’epoca in cui viviamo.

L’affermazione e il mantenimento, la costruzione e l’esplicitazione e la comunicazione di principi e valori etici significano una creazione umana che sostiene e rende possibile la vita in comune in quanto genere umano. 

In questo modo, mentre la morale contribuisce all’adattamento rispetto alle condizioni storiche date, l’etica dà sostegno a quell’impulso di trasformazione proprio della permanente ricerca del senso della vita. 

L’etica implica l’affermazione di una prospettiva che punta al conseguimento delle finalità più fondamentali: dalla realizzazione di una vita buona, al conseguimento della perfezione in ogni ambito, alla ricerca della felicità.

L’etica funziona da punto di riferimento per gli esseri umani che vivono in società, in modo da permettere a questa società di diventare un giorno più umana. E’ qui la base delle relazioni tra etica e educazione, intese come formazione integrale della persona per il pieno sviluppo delle proprie capacità. L’esigenza etica nell’essere umano ha a che vedere con una serie di tensioni e contraddizioni.

Queste contraddizioni ci porteranno ad affermarci e a confrontarci e a ricercare un senso lungo il corso della nostra vita sia per adattarci alla società in cui viviamo sia per trasformarla.

Nella costruzione di questo processo sorgono tanto l’educazione quanto la politica. 

In tal modo, l’educazione e la politica divengono mezzi in funzione dei fini etici che perseguiamo.

Questi mirano a dare un senso alla nostra vita e alla storia che ci spetta realizzare individualmente e collettivamente. L’affermazione dell’etica non è nemmeno un fine di per sé stessa bensì un motore teleologico identificato in un’aspirazione utopica con un senso storico. 

Utopia e realtà diventano quindi poli dinamici del nostro agire nella storia, tra i quali le nostre certezze e i nostri dubbi si agitano nella ricerca di una coerenza rispetto all’arte di saper vivere, ricerca che troverà le sue vie di realizzazione nell’educazione e nella politica.

In questo contesto, l’educazione gioca un ruolo decisivo come fattore di socializzazione, di trasmissione di regole morali, e fattori etici, ma anche nella costruzione di identità nella formazione dell’autonomia, nella costruzione di capacità trasformatrici, nella formazione di ideali.

Senza etica, l’educazione non è un mezzo né sostentamento. Educazione può essere vista solo nel quadro del senso dell’esistenza umana e della ricerca della sua realizzazione nella storia, come strumento fondamentale per esercitare l’arte del vivere bene, come destino e come possibilità, come imperativo e come progetto.

Ma l’essere umano secondo la celebre definizione di Aristotele è essenzialmente un 'animale politico', che si realizza pienamente solo nella collettività, come cittadino della Polis.

La politica grazie all’educazione può quindi essere vissuta come espressione ed esercizio della libertà della convivenza tra le persone, promuovendo condizioni di felicità per tutti, in una società intesa con principi etici come la responsabilità, l’autonomia, la coscienza dei bisogni comuni, la ricerca della coerenza, la giustizia, l’uguaglianza, il rispetto per i diritti economici, sociali, culturali e ambientali di tutte le donne e di tutti gli uomini di ogni età e gruppo etnico.

Articoli correlati

  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
  • Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata
    PeaceLink
    La sua voce è la nostra voce

    Appello al Governo Italiano e al Parlamento Europeo affinché Ilaria Salis sia liberata

    Il caso di Ilaria è un caso politico, di diritti umani, ma anche di memoria, di storia. Come liberi cittadini coscienziosi riteniamo che la libertà sia il valore più alto da perseguire, chiediamo con forza la liberazione di Ilaria Salis. Perché tutte e tutti noi siamo Ilaria Salis.
    29 febbraio 2024 - Dale Zaccaria
  • L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange
    Pace
    Anche il Comune di Roma, dopo quello di Milano, si è attivato per difendere Julian Assange.

    L'Assemblea Capitolina ha dato la cittadinanza onoraria a Julian Assange

    La delibera dell'Assemblea Capitolina impegna il sindaco Roberto Gualtieri ed è il frutto di una proposta a firma di consiglieri del centro sinistra e del sostegno forte del consigliere Nando Bonessio di Europa Verde
    20 febbraio 2024 - Fulvia Gravame
  • «Occorre chiamare le cose col loro nome»
    Pace
    L’intervista al ministro degli Affari esteri palestinese

    «Occorre chiamare le cose col loro nome»

    Come fermare la guerra? Il ministro Riyad al-Maliki ripone le sue speranze nella comunità internazionale e resta fedele alla soluzione dei due Stati
    20 febbraio 2024 - Daniel Bax e Lisa Schneider
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)