Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Un incontro-dibattito in Regione a Firenze

Dalle donne kurde e italiane iniziative di solidarietà

5 febbraio 2024
Gulala Salih (Presidente UDIK - Unione donne italiane e kurde)

Bandiera del Kurdistan Il 26 gennaio è stata presentata pubblicamente, presso la sede della Giunta regionale Toscana - Piazza del Duomo - Firenze, l'associazione UDIKUnione donne Italiane e Kurde”. Durante l’iniziativa promossa dall’assessora Serena Spinelli, titolare della delega alla cooperazione internazionale, hanno partecipato cittadini ed un nutrito gruppo di enti del terzo settore.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti i rappresentanti di diverse realtà associative ed istituzionali che hanno arricchito il dibattito e fornito sostegno alle iniziative intraprese.



Gulala Salih con Susanna Agostini (referente nella legislatura 2009/2014 per la cooperazione sanitaria e culturale tra Firenze e Kurdistan iracheno) ed Eleonora Mappa (vice presidente UDIK e responsabile di "Save the Children" per la Toscana e l'Emilia Romagna)

Vogliamo ringraziare per i loro contributi:

  • Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana
  • Sen. Caterina Biti,
  • Vania Bagni, presidente di ANPI Firenze
  • Laura Sostegni responsabile provinciale SPI CGIL,
  • Marisa Grilli responsabile regionale SPI CGIL,
  • Manfredi Lo Sauro, ARCI Toscana.

Ringraziamo, inoltre, in modo particolare, tra gli ospiti, Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo "Orso", combattente per la liberazione dall'ISIS della Siria e Kurdistan, Fuad Aziz, artista e Osama Rashid, presidente del centro interreligioso e interculturale di Firenze.

A seguito dell’iniziativa pubblica si è svolto un incontro operativo nel pomeriggio dove hanno partecipato l’assessora Alessandra Nardini, con delega alle pari opportunità. Durante questo incontro è stata espressa la volontà di sostenere UDIK ed i progetti a favore delle donne kurde, in particolare Women Together, programma di aiuto alle donne che hanno subito la mastectomia e che necessitano di reggiseni particolari e di protesi. Questo sostegno è l’ideale continuazione dell’impegno della Regione Toscana che storicamente ha collaborato con l’associazione Kurdistan Save the Children, nel corso della quale sono stati realizzati già dei progetti, nonché la collaborazione con l'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

E' importante mantenere lo sguardo sull'esistenza e resilienza di un popolo, il popolo kurdo, da un secolo erede di una patria smembrata, e prigioniero entro i confini di nazioni che ne cancellano i diritti e la stessa identità.

L'iniziativa in Regione - oltre alle iniziative umanitarie descritte - ha permesso di dare risonanza a quanto accade, alla voluta cancellazione della cultura e della lingua, alla persecuzione.

Personalmente ho avuto un momento di commozione quando è stato ricordato il viaggio avvenuto nel 2006 nelle terre del Kurdistan iracheno, evento da cui ebbe inizio la collaborazione in campo sanitario che ha visto coinvolto l'ospedale pediatrico "Meyer" di Firenze e che ha portato, tra l'altro, alla formazione e specializzazione di medici e operatori sanitari.

Sempre nel campo sanitario, ha avuto particolare interesse il programma di aiuti a favore delle donne kurde Women Together per l'invio di particolari reggiseni e protesi a chi ha subito un'operazione per tumori al seno. Questa iniziativa è stata illustrata efficacemente in un video che è stato proiettato nel corso dell'incontro.

Roberto Del Bianco

Articoli correlati

  • Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione
    Pace
    Un altro passo avanti nel dialogo che da molti anni unisce Regione Toscana e Kurdistan Iracheno

    Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione

    L’evento fiorentino ha avuto lo scopo di mettere in relazione l’UDIK, associazione fondata sulla sorellanza e la solidarietà attiva, con altre associazioni impegnate sul territorio toscano, dallo SPI GGIL all’ANPI, all’ARCI, così come con le istituzioni locali.
    6 febbraio 2024 - Andrea Misuri
  • Giustizia e pace nel Medio Oriente
    Conflitti
    In ogni guerra ci sono l’aggressore e l’aggredito: ma perché in questa guerra è così difficile chiedersi chi è l’aggressore?

    Giustizia e pace nel Medio Oriente

    Noi, i kurdi e i palestinesi, siamo due popoli diversi con lo stesso obiettivo: aspiriamo all’autodeterminazione e alla libertà, con la differenza, tuttavia, che la Palestina, essendo in parte riconosciuta come Stato, se è in guerra fa notizia ed è sostenuta dalla Lega Araba, mentre i kurdi non sono appoggiati da alcuno.
    28 ottobre 2023 - Gulala Salih
  • Jina Amini. Un anno dopo
    Pace
    Nello Stato teocratico dell'Iran la lingua curda è proibita: Mahsa è il suo nome imposto!

    Jina Amini. Un anno dopo

    Oggi ricordiamo Jina Amini, la madre di questa rivoluzione, ma ricordiamo anche tutte le altre donne e uomini che sono stati annientati o carcerati prima e dopo la morte di Jina Amini, tutte le donne che ancora oggi rischiano la loro vita per ottenere la libertà e la giustizia.
    16 settembre 2023 - Gulala Salih
  • The Barzani Genocide
    Conflitti
    Un altro tragico anniversario. Un breve comunicato e un appello.

    The Barzani Genocide

    Quarant'anni fa l'ANFAL: la deportazione e il massacro dei Kurdi ad opera di Saddam Hussein.
    2 agosto 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)