Palestina

Gaza, 6 agosto

Notizie dalla Striscia di Gaza, dai cooperanti del Cric, una delle pochissime ong ancora presenti nella zona.
8 agosto 2006
Cric Gaza


Stavolta si è chiamata “operazione Horizon” l’azione di massacro che le forze militari israeliane hanno condotto a sud di Gaza, a Shouka e nella zona dell’aeroporto nei tre giorni scorsi: 17 morti e almeno 35 feriti residenti e decine di case e campi distrutti e danneggiati sono quello che si sono lasciate dietro questa mattina, al loro ritiro.
Queste morti si aggiungono alle 177 della scorsa “operazione Summer Rain”, 40 dei quali erano bambini/e. Le persone ferite si aggiungono alle 872, di cui 272 bambini/e, tra cui molte continuano a morire a causa delle ferite riportate.

Anche a Shouka il massacro si è attuato con la tecnica ormai nota delle incursioni. Oltre 60 carri armati, coperti dagli F16, sono penetrati fino alla zona abitata, hanno circondato le case e tenuto in ostaggio la popolazione, sparando su qualsiasi cosa si muovesse. I bulldozer hanno distrutto, ancora, campi appena livellati, che erano già stati distrutti nell’operazione militare del mese scorso. Anche qui sono state usate armi potentissime e forse vietate dalla Convenzione internazionale, l’uso di cluster bombs è certo, i corpi esplodono, le persone arrivano in ospedale mutilate e bruciate, quando riescono ad arrivare.
Ai/lle palestinesi non si riconosce il diritto alla vita, né quello di sapere almeno di che morte si è morti/e. Le molte denunce sull’uso di armi chimiche in MO da parte di Israele, nell’estate occidentale hanno poco risalto. E’ necessaria una missione internazionale di verifica subito!
A Shouka molta gente è morta senza poter essere soccorsa, le forze d’occupazione israeliane non hanno permesso alle ambulanze di passare. Israele deve essere denunciato per crimini contro l’umanità!

A Nord continuano gli attacchi aerei dell’operazione denominata “Cieli Blu”, i droni e gli Apache lanciano missili su case e abitazioni civili. A Beit Lahiya, un bambino e sua madre sono morti colpiti dalle schegge di un missile destinato ad una macchina, un’altra bambina per le ferite riportate. A Beit Hanoun un bambino è stato ucciso sulla porta della sua casa, mentre giocava, da colpi di artiglieria. A Deir al-Balah, due persone sono morte colpite da proiettili di mitragliatrici. Questa notte il capo delle forze di sicurezza palestinese, Muhammad al-Mawasa, è stato gravemente ferito in un attentato mentre passava in macchina a Jabaliya.

La mancanza di elettricità si unisce alla scarsità di acqua e cibo che comincia a vedersi in molti villaggi a causa della chiusura delle frontiere commerciali. Le forze militari israeliane tengono chiuso il passaggio di Karni da più di una settimana, a causa delle operazioni in corso.
Una lunghissima fila di camion contenenti soprattutto beni alimentari deperibili è in attesa di entrare.

Il passaggio di Rafah, a sud è chiuso da oltre un mese ormai. Nemmeno le sperate aperture a singhiozzo si sono verificate, eccetto una di un giorno e mezzo alla metà di luglio. Le forze militari d’occupazione israeliane non permettono nemmeno alla forza di monitoraggio multinazionale di presenziare il confine. Si vocifera un’apertura per la metà di agosto, per permettere l’uscita agli/lle oltre 2000 studenti intrappolati/e nella Striscia.

Note: Cric, Centro Regionale di Intervento per la Cooperazione
www.cric.it

Articoli correlati

  • Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara
    Pace
    Vince la resistenza degli insegnanti e degli studenti

    Bavaglio nelle scuole sulla Palestina: la marcia indietro del ministro Valditara

    Il mutato clima politico intorno alla questione palestinese costringe il Ministero dell’Istruzione e del Merito ad archiviare un procedimento disciplinare, avviato precedentemente, che attaccava la libertà d’insegnamento di un docente.
    15 aprile 2024 - Comitato contro il bavaglio nelle scuole sul genocidio in Palestina
  • La guerra contro la Palestina
    Palestina
    Incursioni dell’esercito casa per casa, distruzione di ospedali, infrastrutture ed edifici

    La guerra contro la Palestina

    Israele non sta solamente rispondendo ad una aggressione armata, ma sta attuando un piano articolato, peraltro perseguito negli anni con sempre maggiore determinazione, per rendere stabile ed espandere la sua impresa coloniale.
    5 aprile 2024 - Valeria Poletti
  • Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio
    Editoriale
    Comunicato dopo l'ultima strage di operatori umanitari che distribuivano cibo ai palestinesi

    Gaza, come pacifisti non possiamo rimanere in silenzio

    Di fronte alla barbarie venga interrotta ogni collaborazione militare con Israele, Marina Militare compresa. Il capo di Stato Maggiore Cavo Dragone era andato in Israele a incontrare i massimi responsabili di questa situazione con lo scopo di "acquisire maggiore consapevolezza"
    2 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"
    CyberCultura
    Come funziona l'Intelligenza Artificiale generativa ChatGPT

    "Per la seconda volta il ministro israeliano Amihai Ben-Eliyahu vorrebbe lanciare l'atomica su Gaza"

    Abbiamo fatto un esperimento per generare un testo partendo da un "promp" in cui si specificano le consegne. L'argomento è la sconsiderata idea di un ultranazionalista israeliano. Ecco cosa ha generato ChatGPT. Invece Gemini, la piattaforma "intelligente" di Google si è rifiutata di eseguire.
    17 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)