Palestina

Il Muro in Italia

26 novembre 2004
Alì Rashid (Primo segretario della Delegazione palestinese in Italia)
Fonte: Il Manifesto

È irreale lo scenario aperto dall'aggressione nei miei confronti, la violenza verbale e l'aggressività usata, la costruzione ingiuriosa e menzognera che non ha nulla a che fare con le mie affermazioni che rivendico ancora, perché non sono frutto di caduta di stile in un momento d'ira di fronte ad una provocazione. Come irreale è l'immagine che si vuole dare di questo paese che conosco bene. Ho ricevuto migliaia di attestati di solidarietà che mi fanno piacere e testimoniano che l'impegno corretto di ognuno di noi lascia tracce che non si cancellano a colpi d'intimidazione o per l'arroganza e il delirio prepotente di chi crede di essere al di sopra dell'etica e di incarnare la verità assoluta . Sono loro stessi per primi a sapere che stanno mentendo e non si tratta di opinioni diverse da confrontare: è l'atteggiamento della cosiddetta guerra del bene contro il male di cui nel mondo una parte, quella che ha il monopolio della forza militare e dell'informazione, s'è fatta paladina. Basta visitare un campo profughi o guardare il muro della vergogna che Sharon sta costruendo, per essere spettatori di una realtà in grado di sgretolare ogni pregiudizio, per sentire tutta l'insostenibilità delle loro tesi e propaganda, per capire che abbiamo trascurato per troppo tempo la nostra stessa umanità lasciando l'enorme spazio dove si sono intrufolati. Difendere la verità e il pluralismo dell'informazione è una precondizione per intervenire politicamente sulle condizioni della Palestina, questione morale del nostro tempo, come afferma Nelson Mandela: che sta al centro dell'impegno per la pace contro la guerra, la convivenza e il rispetto. Non lo scontro tra civiltà e religioni. Non si tratta di differenza di opinioni perché, come ha scritto Hanna Arendt, «i fatti sono al di là dell'accordo e del consenso [...] . una opinione sgradita può essere discussa, respinta o si può giungere a un compromesso su di essa, ma i fatti sgradevoli possiedono un'esasperata ostinazione che può essere scossa soltanto dalla pure e semplici menzogne».

«I palestinesi non esistono», affermavano autorevoli governanti israeliani, e oggi dopo anni di lotte e sacrifici che hanno portato il loro dramma e la loro questione politica sotto gli occhi del mondo, vengono semplicemente circondati da un muro che trasforma ciò che rimane dalla loro terra in una grande prigione, un muro che viene steso anche qui in Italia per togliere a loro il diritto di parola, un sipario di mistificazioni che dobbiamo evocare con la vicinanza, il prendersi cura, l'uso intenso dei cinque sensi per capovolgere l'inganno, strappare il buio alla notte infinita, immettere significato nelle parole vuote, per essere una eco al dolore e una mano clemente.

A prescindere dalle conseguenze sul piano personale - che non dipendono da me e come ospite rispettoso ne prenderò atto - è giunto il momento perché la solidarietà che ho ricevuto diventi una base per risalire la china, per un lavoro d'informazione che «informi» e contrasti la disinformazione specializzata nel creare nuovi nemici utili alla loro «guerra permanente». Se stavolta è toccato a me, come rappresentate di un popolo che qualcuno arriva a considerare solo come ostacolo, o come uomo che, malgrado tutte le vessazioni, ripudia la guerra, nessuno è immune dai loro attacchi. Perché il vero terreno di scontro tra guerra e pace, civiltà e barbarie, è la cultura del diritto e della legalità che rappresenta l'aspetto fondamentale della cultura democratica dell'Occidente.

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"
    Pace
    Polemiche a Palermo per l'evento in programma dal 17 al 20 marzo

    Il MIR Italia critica la manifestazione su "Pace, Sicurezza e Prosperità"

    L'iniziativa si apre con la fanfara del 6º Reggimento Bersaglieri e prevede interventi di istituzioni militari come il Royal Military College e la United States Military Academy. "Così si formano gli studenti alla cultura militarista", protesta il Movimento Internazionale della Riconciliazione
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari
    Pace
    L'iniziativa a Palermo si intitola “Peace Security & Prosperity”

    Appello per l'annullamento del Forum per la pace gestito dai militari

    Si punta ad arruolare culturalmente e professionalmente i giovani delle scuole. Quantomeno ambiguo sembra essere stato il ‘reclutamento’ del vescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che non aveva mai acconsentito ad essere inserito all’interno del programma del Forum.
    16 marzo 2024 - Andrea Cozzo
  • Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo
    Pace
    Possiamo diventare semi di pace

    Per l’educazione e la promozione per la Pace piantiamo un ulivo

    Ho deciso di inviare una richiesta a più di 300 sindaci italiani chiedendo a loro che venga piantato l’ulivo della pace. “Restiamo umani”, sensibilizziamo, educhiamo, promuoviamo la pace nelle scuole e tramite le nostre azioni politiche per il governo delle nostre Città.
    9 marzo 2024 - Cheikh Tidiane Gaye
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)