Ad ogni nodo della mappa corrisponde un video e il testo corrispondente

Capire il Novecento con le mappe concettuali

Sono stati strutturati sulla piattaforma Mind42 vari documentari didattici della Ovovideo, con i relativi testi.
13 maggio 2019
Fonte: Animatore Digitale IISS Righi Taranto

Mappe

L'uso delle mappe concettuali consente di realizzare repository didattici molto articolati e utili.

Utilizzando la piattaforma Mind42 abbiamo costruito un repository didattico sul Novecento e questo è il link:
https://mind42.com/public/61261951-32c5-4224-a817-4fcd8a0ae239

Ad ogni nodo della mappa corrisponde sia il link ad un video sia il testo corrispondente a quel video.

Gli argomenti della mappa concettuale riguardano: Piazza Tienanmen (Cina), un momento della storia del Novecento


- la storia
- la storia della tecnologia
- la storia della letteratura, delle idee, della filosofia e delle concezioni del mondo
- la storia delle scienze sociali
- la storia della musica e dell'arte

Il Novecento è anche strutturato per aree geopolitiche per comprendere il più recente passato e la contemporaneità.

Inoltre gli argomenti organizzati nella mappa concettuale toccano aspetti relativi alle problematiche di maggiore attualità (dall'ecologia alla sociatà dell'informazione) e sono organizzati per parole chiave.

Mind 42 consente di esportare la mappa in vari modi, ad esempio:
- come file grafico (jpeg, png e pdf)
- come file testuale (rtf) offrendo la possibilità di trasformare una mappa in un vero e proprio libro se ad ogni nodo corrispondono dei testi
- come file da esportare in altre mappe Mind42 (formato mind42) o in altre mappe che leggano il formato Freemind (file .mm)
e in tal modo questa mappa può essere condivisa in vari modi e su altri software che gestiscono mappe concettuali.

Mind42 consente di lavorare in maniera condivisa sullo stesso file e infatti ho lavorato sulla stessa mappa in forma collaborativa con il mio studente Antonio Matichecchia che ad ogni nodo della mappa ha aggiunto il testo corrispondente ad ogni video.

Note: La mappa concettuale è stata progettata dal prof. Alessandro Marescotti dell'IISS Righi di Taranto. Antonio Matichecchia (4MM-ME) ha collaborato aggiungendo le note testuali la cui fonte è Ovovideo. L'uso della mappa ha finalità didattiche e si inquadra nell'attività di animazione digitale nella scuola.

Articoli correlati

  • Animatore Digitale
    CyberCultura
    I software didattici e l'innovazione

    Animatore Digitale

    L'Animatore Digitale è un docente che ha il compito di coordinare la diffusione dell'innovazione digitale nella didattica. La mia attività ha toccato vari ambiti tematici quali l’educazione civica, l’educazione ambientale e l’educazione alla pace.
    27 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Mappe concettuali, mappe mentali e apprendimento attivo
    Scuola
    In questa pagina web vengono raccolti vari documenti per approfondire la conoscenza del mind mapping

    Mappe concettuali, mappe mentali e apprendimento attivo

    Una ricerca sui repository in rete più noti attraverso criteri di selezione ispirati alle metodologie dell’Evidence Based Education ha portato a individuare l'utilità delle mappe concettuali per l’apprendimento in quanto più efficaci rispetto all’ascolto di lezioni
    1 gennaio 2021 - Alessandro Marescotti
  • CyberCultura
    Una lezione sull'Illuminismo

    Mappa concettuale con Coggle

    Esempio di mind mapping con la piattaforma Coggle. La mappa concettuale è stata realizzata in condivisione con l'insegnante.
    9 ottobre 2018 - Antonio Matichecchia
  • Cittadinanza attiva ed educazione ambientale
    Ecodidattica
    Mappe concettuali

    Cittadinanza attiva ed educazione ambientale

    3 ottobre 2018 - Daniele Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)