Roma: sportello Arci immigrazione

15 dicembre 2006
Claudio Graziano

L’Arci Comitato di Roma per incrementare la lotta alle discriminazioni ed essere attivamente impegnato a favore della popolazione immigrata intende aprire uno sportello di orientamento ai servizi presenti sul territorio. A partire dai primi giorni di dicembre esso sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 18.00 alle 19.30.
Tale sportello sarà un punto di accoglienza delle persone e delle loro richieste ed offrirà una prima consulenza per ciò che riguarda i permessi di soggiorno e le varie questioni burocratiche ad esso inerenti. L’Arci, per fornire un sostegno concreto ed efficace, si è impegnato a creare una solida rete di contatti fra le associazioni che si occupano del medesimo tema, con la quale collaborerà per la risoluzione delle problematiche più specifiche.
Nel primo periodo lo sportello si occuperà prevalentemente di inviare ai servizi, di fornire prime informazioni, distribuire la modulistica per l’adempimento delle principali pratiche e di accompagnamento, qualora se ne presentasse la necessità, presso avvocati, Questure, Asl, etc.

E’ inoltre prevista la realizzazione di una bacheca grazie alla quale fare incontrare domanda e offerta di lavoro, rendendo possibile a chiunque l’inserimento di annunci di ricerca o proposta di lavoro.

E’ intenzione di questo gruppo di lavoro focalizzare l’attenzione sulla questione, sempre più allarmante nella realtà cittadina, della casa. Si vuole offrire la possibilità di sostenere i migranti nella ricerca di un’abitazione, intervenendo attraverso la mediazione qualora si manifestassero problemi durante la contrattazione tra proprietario e potenziale affittuario o attraverso un lavoro più complesso di informazione e consulenza intorno alle tipologie di contratto e ai propri diritti e doveri di inquilino.
Ogni attività di questo gruppo rivolgerà particolare attenzione agli aspetti discriminatori che potranno presentarsi e garantirà il proprio sostegno a quanti vorranno denunciare tali episodi.
Atti di discriminazione o razzismo saranno costantemente oggetto di monitoraggio anche quando non direttamente segnalati dagli interessati; è nostra intenzione infatti seguire con attenzione come mass media e istituzioni si rapportano o incidono su questi fenomeni al fine di capire e contrastare il più efficacemente possibile le pratiche discriminatorie. Questo monitoraggio sarà consultabile tramite il sito web che offrirà anche un servizio di consulenza on-line e gli aggiornamenti per iniziative, eventi e campagne.
Info: claudiograzianoit@yahoo.it

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)