Una piccola mappa per orientarsi

Dossier contro la violenza sulle donne

Diritti, convenzioni, centri di aiuto. Un dossier che stiamo aggiornando un po' alla volta. Manda le tue segnalazioni a volontari@peacelink.it
9 dicembre 2018
Redazione PeaceLink

Dossier violenza sulle donne

La violenza contro le donne

La Dichiarazione sull'eliminazione della violenza contro le donne approvata dall'ONU nel 1993 all'art.1, così descrive la violenza contro le donne:
«Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata».

 

La Convenzione di Istanbul

La Convenzione si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime ed impedire l'impunità dei colpevoli. 
In Italia il 19 giugno 2013, dopo l'approvazione unanime del testo alla Camera, il Senato ha votato il documento. Per una quadro generale clicca qui. Qui si può scaricare un e-book con un dossier.


Centri antiviolenza

Il centro antiviolenza è una struttura in cui vengono accolte prevalentemente donne ma anche uomini, che subiscono o sono minacciati da qualsiasi forma di violenza. Esso offre diversi servizi alle vittime di violenza: accoglienza telefonica, colloqui personali, ospitalità nelle cosiddette case rifugio, assistendo così le vittime ed eventualmente i figli minori coinvolti nel percorso di uscita dalla violenza.

 

La mappa dei Centri antiviolenza

La mappa di tali centri è qui http://comecitrovi.women.it/

 

La rete D.I.Re

In Italia è nata a Roma D.i.Re, associazione nazionale dei Centri antiviolenza, che riunisce circa ottanta

Centri di tutta l'Italia: https://www.direcontrolaviolenza.it/

Fa accoglienza di donne migranti.

Organizza corsi di formazione

 

Livello europeo

A livello europeo esiste l'associazione WAVE: Women Against Violence Europe, che riunisce oltre 5000 Centri antiviolenza di donne di 46 paesi dell'Europa (compresi paesi dell'Est europea), organizzate a sua volta in federazioni nazionali.

 

Livello mondiale

A livello mondiale esiste invece la rete Global Network of Women's Shelter (GNWS), nato nel 2008 a Edmonton (Canada) durante il primo convegno mondiale dei Centri di donne contro la violenza.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)