Una realtà viva e dinamica di impegno sociale e civile

Il Paese delle donne: rivista

Il Paese delle donne contiene e continua esperienze che vanno scoperte e poste in risalto come l’attivismo sui grandi temi della memoria, dalla legalità ai percorsi esistenziali e resistenziali, dalla pace ai diritti umani, da quando si sono emancipate a partire dagli anni caldi della contestazione.
27 giugno 2020
Laura Tussi

Il Paese delle donne

Il Paese delle donne è il luogo online dove il femminile trova incontro, accoglienza, interscambio e dove la donna si emancipa nelle proprie lotte e rivendicazioni, sviluppando e elaborando i grandi temi civili, dall’aborto al divorzio, e dove le più piccole realtà attiviste gestite da donne trovano spazio insieme ai pensieri originali scoperti e riscoperti nei libri scritti da donne.

Il Paese delle donne contiene e continua esperienze che vanno scoperte, messe in luce e poste in risalto come l’attivismo sui grandi temi della memoria, in tutte le sue declinazioni, dalla legalità ai percorsi esistenziali e resistenziali, dalla pace ai diritti umani, e tutto l’ampio spettro di argomenti e idee che le donne non smettono e non hanno mai smesso di seguire e coltivare da quando si sono emancipate a partire dagli anni caldi della contestazione.

L’associazione Il Paese delle donne e il giornale che nella sua versione online si chiama womenews.net sono nate da una redazione autogestita, diretta da Maria Pivetta, nel quotidiano “Paese Sera.” Alla chiusura del quotidiano, la redazione autogestita diede vita, nel 1987, a “Il Foglio de Il Paese delle donne”, cartaceo, a cadenza settimanale, poi a periodicità variabile, fino al 1997 quando nacque il “paesedelledonne-online” tra i primi prodotti telematici d’informazione di donne in Italia, oggi womenews.net.

L’associazione e il giornale da questa editato promuovono le politiche autonome delle donne, facendo proprie la Piattaforma di Pechino e le campagne mondiali per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente. E’ attenta a tutti gli argomenti e alle tematiche che si esplicano nel mondo delle politiche autonome delle donne, collaborando con scuole e università impegnate su temi di vitale importanza per il vivere civile e per i diritti acquisiti nella nostra società che ancora troppo spesso risulta dominata da una politica maschile e intrisa da un pensiero unico, spesso patriarcale e maschilista.

L’associazione è socia fondatrice di “Affi - Associazione Federativa Femminista Internazionale” e di “ARCHIVIA -archivi, biblioteche e centri di documentazione delle donne”, ha sede presso la Casa internazionale delle donne di Roma, di cui ha sostenuto e condiviso l’iter costruttivo, e promuove, dal 2000, un Premio di scrittura femminile, diviso in cinque sezioni. 

 



Articoli correlati

  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione
    Sociale
    Secondo i dati OMS nel mondo sono tra 100 e 140 milioni le bambine, ragazze e donne infibulate

    L'8 Marzo e la lotta contro l'infibulazione

    L'infibulazione, conosciuta anche come mutilazione genitale femminile (MGF), è una pratica estremamente dolorosa e dannosa che coinvolge l'escissione parziale o totale dei genitali esterni femminili e la successiva chiusura o cucitura dell'apertura vaginale.
    7 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Honduras, paradiso femminicida
    Latina

    Honduras, paradiso femminicida

    Ancora un anno con quasi 400 donne assassinate
    4 dicembre 2023 - Giorgio Trucchi
  • La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"
    Pace
    La commissione di inchiesta ha lavorato due anni

    La tragedia sconosciuta delle donne delle "First Nations"

    Pubblicato dal governo canadese un terribile rapporto ufficiale che finalmente ha fatto un po’ di luce su quella che è probabilmente la più grande, e al tempo stesso, occultata tragedia della storia canadese e una delle maggiori a livello internazionale sul tema della violenza contro le donne.
    2 dicembre 2023 - Umberto Rondi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)