cristianesino nonviolento

5 Articoli
  • Questa Chiesa diventerà una setta
    Intervista a Hans Küng a cura di Nicolas Bourcier e Stéphanie Le Bars

    Questa Chiesa diventerà una setta

    Intervista ad Hans Küng, considerato il massimo teologo cattolico dissidente vivente. "La revoca delle scomuniche non è stato un errore di comunicazione o di tattica, ma un errore del governo del Vaticano. Ci troviamo di fronte a un problema di struttura. Non c’è nessun elemento democratico in questo sistema, nessuna correzione. Il Papa è stato eletto dai conservatori e oggi è lui che nomina i conservatori".
    11 marzo 2009 - Nicolas Bourcier e Stéphanie Le Bars
  • MA ALLORA IL CONCILIO È UN OPTIONAL? LO SCONCERTO DEL MONDO CATTOLICO

    MA ALLORA IL CONCILIO È UN OPTIONAL? LO SCONCERTO DEL MONDO CATTOLICO

    C’è sconcerto tra i credenti e gli intellettuali cattolici per la scelta del papa di riammettere i lefebvriani. Non c’è da stupirsi che questi siano i fatti di questo pontificato, che si configura sempre di più come un voluto recupero del passato, senza rotture, come una lenta e programmatica restaurazione: Trento e il Vaticano I valgono come il Vaticano II. E gli ‘incidenti’ tra Chiesa cattolica e popolo ebraico rappresentino dei passi indietro, dei segnali inquietanti di un ritorno al passato”.
    4 febbraio 2009 - Valerio Gigante
  • Il Cardinal Martini e Dio
    L'ultimo libro del Card. Carlo Maria Martini - "Conversazioni notturne a Gerusalemme"

    Il Cardinal Martini e Dio

    Un vescovo deve saper anche osare. Ho sognato una Chiesa nella povertà e nell'umiltà, che non dipende dalle potenze di questo mondo. Una Chiesa che concede spazio alle gente che pensa più in là. Una Chiesa giovane che ha il coraggio di osare riforme e di andare incontro al futuro.
    22 novembre 2008 - Marco Politi
  • Lettera ai cappellani militari

    Lettera ai cappellani militari

    La "Lettera ai cappellani militari" di don Lorenzo Milani è uno dei testi classici dell’antimilitarismo, dell’obiezione di coscienza, contro la guerra, gli eserciti e l’addestramento all’uccisione dei fratelli.

    19 novembre 2008 - don Lorenzo Milani
  • UN PRETE DENUNCIA:i seminari ci formano per essere funzionari di una Chiesa sonnolenta

    UN PRETE DENUNCIA:i seminari ci formano per essere funzionari di una Chiesa sonnolenta

    Nella “recluta” e nella formazione dei preti in seminario ben difficilmente sono “premiate” quelle persone leali, vere e dotate di quello spirito di amore per la ricerca e per la critica costruttiva. Quasi sempre sono preferite persone conformiste, inquadrate nei ranghi e che raramente sollevano questioni: è ovvio sono più funzionali alla nostra sonnolenta istituzione Chiesa che preferisce non aver a che fare con “rompiscatole”.
    15 ottobre 2008 - ADISTA

Dal sito

  • Disarmo
    La politica militare illustrata attraverso schede e glossari

    Tutti i programmi del riarmo italiano

    L'Italia si sta incamminando verso un aumento crescente delle spese militari e viene delineata una nuova postura delle Forze Armate sugli scenari internazionali. Nel corso dell'attuale legislatura sono stati presentati al Parlamento i seguenti programmi di acquisizione di sistemi d'arma.
    18 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Meloni osservatore emozionato del "Board of Peace" Netanyahu e la distopia di una “super-Sparta”

    Per il premier Meloni far parte della corte imperiale di Trump, sottomettersi alla sua volontà e accettare la sua visione del futuro è fonte di orgoglio e appagamento più personale che politico
    18 febbraio 2026 - Rossana De Simone
  • Migranti
    Un grido d'allarme dalla Chiesa italiana

    Una politica migratoria "vergognosa, immorale e anticostituzionale"

    Monsignor Perego, presidente della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, denuncia il DDL immigrazione in un intervento di straordinaria durezza
    17 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink
    E' stato installato sul nostro server un nuovo software di IA per la pace

    Open Notebook per PeaceLink

    È un software open source di Intelligenza Artificiale ed è uno strumento strategico per potenziare le attività di comunicazione e mobilitazione pacifista. È una piattaforma per interrogare la complessità delle informazioni e rielaborare la conoscenza, realizzando analisi e sintesi su più documenti.
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Una disputa da 200 milioni di dollari che ridefinisce i confini dell'AI nel settore bellico

    Il Pentagono contro Anthropic: il conflitto sui limiti etici dell'intelligenza artificiale militare

    Anthropic è un'azienda leader nello sviluppo di intelligenza artificiale. Il rifiuto di Anthropic di concedere al Pentagono accesso incontrollato al proprio modello di AI Claude per applicazioni militari solleva una questione etica di enorme portata
    16 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)