Il 24 dicembre per ricordare la strage degli innocenti a Gaza

A Napoli un'iniziativa contro la guerra ha attraversato la città

Gli organizzatori: "A poche ore dal momento in cui porrete la statuetta del Gesù Bambino nei presepi, vogliamo ricordare i bambini che non sono più nelle proprie culle in tutta la Palestina: una strage degli innocenti barbaramente uccisi". Il corteo è stato guidato dal missionario Alex Zanotelli
24 dicembre 2023
Redazione PeaceLink

In una giornata natalizia, mentre molte famiglie si preparavano a porre la statuetta del Gesù Bambino nei loro presepi, un evento unico ha coinvolto la città di Napoli. Un'iniziativa per la pace, guidata dal missionario Alex Zanotelli, ha attraversato le strade del Vomero, portando con sé un messaggio di condanna delle guerre in corso. Corteo a Napoli il 24 dicembre 2023

Gli organizzatori dell'evento hanno condiviso le loro motivazioni, affermando: "A poche ore dal momento in cui porrete la statuetta del Gesù Bambino nei presepi delle vostre case, il Bambino Gesù itinerante che attraversa il Vomero vuole scuotere le coscienze e ricordare tutti quei bambini che non sono più nelle proprie culle a Betlemme e in tutta la Palestina: una strage degli innocenti barbaramente uccisi compiendo un genocidio".

Il messaggio del Gesù Bambino itinerante, un simbolo di amore e pace, è un richiamo a non perdere la nostra umanità di fronte alle atrocità del mondo. Invita la comunità a trovare la forza e il coraggio di non voltarsi dall'altra parte, ma di ribellarsi con tutte le forze contro le carneficine e le guerre che insanguinano il nostro pianeta.

Questo evento speciale ha visto la partecipazione attiva di Padre Alex Zanotelli, una figura di spicco impegnata nella promozione della pace e dei diritti umani. Ha parlato ai presenti, condividendo una riflessione sulla pace e sul disarmo, condannando le brutalità che si stanno consumendo a Gaza e in Ucraina. Padre Alex Zanotelli ha camminato insieme al "Gesù Bambino itinerante" e al Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio - Campania. Quest'ultimo è attivo dal 2006 e si impegna a promuovere la pace attraverso metodi e strumenti nonviolenti. Contro la strage in Palestina, corteo a Napoli 24.12.2023

L'iniziativa ha coinvolto diverse realtà associative che hanno collaborato per rendere possibile questo evento straordinario. Le foto dell'iniziativa documentano il cammino intrapreso, partendo da Piazza Vanvitelli e giungendo a piazza degli Artisti.

In un periodo in cui il mondo è spesso segnato da conflitti e divisioni, l'iniziativa per la pace a Napoli ha rappresentato un momento di riflessione e solidarietà. Padre Alex Zanotelli e coloro che si sono uniti a lui hanno dimostrato che è possibile promuovere un messaggio di pace e speranza anche nei momenti più bui.

Il "Gesù Bambino itinerante" non è solo un simbolo religioso, ma anche un richiamo universale a costruire un mondo più giusto e pacifico per tutti. In unione con il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio - Campania e le altre associazioni coinvolte, Napoli ha emesso un potente grido per la pace, un invito a riflettere sul significato profondo del Natale e sulla necessità di lavorare insieme per un futuro migliore.

Allegati

Articoli correlati

  • Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori
    Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev
    Pace

    Incontro Trump-Putin, commenti di persone comuni a Kiev

    Con l’incontro tra Trump e Putin in Alaska si delinea una nuova Pace Imperiale.
    18 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”
    Pace
    Nell’ambito di un evento collaterale all’80esima Assemblea Generale dell’ONU

    Presentata a New York la “Dichiarazione dei giovani per la Pace nel Mediterraneo”

    Quest'articolo nasce da una conversazione con Giovanna Gagliardi, attivista/militante di “Un ponte per… “, Ong nata durante la prima guerra in Iraq per dare solidarietà umana e materiale alla martoriata popolazione civile, vittima dei bombardamenti su Baghdad degli USA e dei suoi Stati vassalli.
    14 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
  • A Kiev un crimine di guerra
    Pace

    A Kiev un crimine di guerra

    Oggi è il 6 agosto. Esattamente ottant’anni fa, nel 1945, gli Stati Uniti d’America sganciarono la bomba atomica che ridusse in macerie la città giapponese di Hiroshima e in polvere gran parte dei suoi abitanti.
    6 agosto 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)