Un week-end di full immersion tecnologico e ambientale

Imparare a cambiare il sistema operativo per vivere liberi e felici ... si può!

Imparare Linux e nel contempo scoprire la ricchezza e la filosofia del software "opensource" cioé libero e liberamente utilizzabile e sviluppabile. E apprezzare le possibilità del suo utilizzo anche in vecchi PC...
13 novembre 2009

E' certo una collocazione insolita per questo appuntamento che sta a metà tra la "Cybercultura" e il "Consumo critico"; perché ovviamente, non basta la volontà di rendere più "etico" e rispettoso dell'ambiente il proprio lavoro su un PC ma occorre anche quel po' di "manico" necessario a districarsi tra la novità tecnica del cosiddetto "Opensource". Ma un corso organizzato dall'associazione "Binario Etico" con la collaborazione del "Parco dell'Energia Rinnovabile" dell'Umbria, forse può aiutare a questo.
Giunge infatti dalla mailing list degli amici del "trashware" (già anni fa se n'è parlato, e sono vivi più che mai!) la notizia di una bella iniziativa. Imparare Linux e nel contempo scoprire la ricchezza e la filosofia del software opensource cioé libero e liberamente utilizzabile e sviluppabile. Apprezzare le possibilità del suo utilizzo anche in vecchi PC, quelli dove gli ultimi "Windows" non arriverebbero forse neanche a partire. Aiutare così anche la logica e la cultura del "riciclo" - si ha idea di quanto inquinano i computer, sia nella loro produzione che quando vengono dismessi?

Può essere anche un'idea per trascorrere qualche giorno un po' diverso.

Il corso costa (è un intero week-end - con vitto e alloggio - in "full immersion" non solo tecnologico ma anche ambientale) però alla fine - dice il volantino dell'evento - ci si porta pure a casa un computer, col proprio sistema operativo "fai-da-te" configurato a puntino...

Allegati

  • Programma del corso

    PeR Umbria
    102 Kb - Formato jpg
    Volantino con il programma del corso "Week-End con il Pinguino" dal 20 al 22 novembre 2009
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)