Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Da Oslo (quasi) in diretta

Ecco un breve commento dalla Conferenza internazionale di Oslo, da parte di Susi Snyder, associata a IKV Pax Christi
6 marzo 2013
Susi Snyder (membro di IKV-Pax Christi presente alla Conferenza Internazionale)
Tradotto da Marika Romano per PeaceLink
Fonte: ICAN

Cari amici di ICAN

Saluti dalla fredda Oslo!

Volevo farvi sapere che il primo giorno della conferenza su L’impatto umanitario delle armi nucleari è andato molto bene. Ci sono state delle ottime presentazioni da parte degli esperti e anche molti interventi dalla platea.

Al termine della prima sessione, ICAN ha contribuito con un video che vi invitiamo a diffondere ampiamente attraverso i vostri network.

Ieri hanno partecipato parecchi governi con interventi veramente positivi e utili; alcuni hanno posto delle domande sulle presentazioni fatte dagli esperti, altri hanno dato le loro opinioni in merito. Si può vedere la conferenza sul web. Su questa pagina si trovano anche alcune dichiarazioni.

Oggi cercheremo di inviarvi altro materiale; volevo solo condividere con voi l’atmosfera decisamente positiva che si respira qui. Un numero consistente di delegati era presente al forum della società civile durante il weekend; hanno portato una ventata di energia positiva, entusiasmo e atteggiamento costruttivo a questa conferenza. Dal momento che ho partecipato in vita mia a numerosissime conferenze sul nucleare, posso dire con tutta onestà che questa è animata, c’è molto interesse, molto coinvolgimento (la gente presta attenzione a ogni parola che viene pronunciata dagli esperti) e, nonostante i resoconti delle drammatiche e fatali conseguenze di qualsiasi arma nucleare, fiduciosa. 

Seguite gli aggiornamenti in tempo reale su twitter (hash tags #goodbyenukes and #HINW13) e, se potete, lo streaming in tempo reale.

A presto,
Susi Snyder

IKV Pax Christi
PO Box 19318, 3501 DH  Utrecht, The Netherlands
Tel + 31 (0)30 233 33 46
Fax + 31 (0)30 236 81 99
Mob + 31 (0)6 489 814 92
Email snyder@ikvpaxchristi.nl
Url www.ikvpaxchristi.nl 
Url www.NoNukes.nl

 

Tradotto da Marika Romano per PeaceLink. Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte (PeaceLink) e l'autore della traduzione.

Articoli correlati

  • Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
    Disarmo
    La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale

    Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare

    Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.
    19 settembre 2022 - Maria Pastore
  • Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
    Disarmo
    Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace

    Conferenza di Vienna sulle armi nucleari

    La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.
    19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink
  • Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
    Disarmo
    Commissione UE: armi " beni essenziali"

    Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva

    Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE
    13 novembre 2021 - Gregorio Piccin
  • Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza
    Ecologia
    Cop26 Glasgow, respingiamo l'innaturale alleanza nucleare-rinnovabili

    Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza

    E' molto grave la dichiarazione della presidente della Commissione UE, al termine del vertice del 23 ottobre: "Il nucleare serve all'Europa per fare i conti con la crisi energetica".
    30 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)