Ecodidattica

RSS logo

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • c.c.p. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • conto corrente bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

PeaceLink News

...

Articoli correlati

  • Dispositivi Pelamis, prima alternativa sostenibile

    Energia dal mare

    La produzione energetica da fonte marina è tutt’oggi in via sperimentale anche se, è notizia recente, la Svezia sta per produrre il suo primo MW da fonte marina
    13 gennaio 2016 - Gianmarco Tedesco
  • Spagna

    Tecnologia Oscillating Water Column

    L'energia pulsante del mare
    14 gennaio 2016 - Gianmarco Tedesco
  • Taranto verde, dal sogno alla tesi
    Convegno-dibattito organizzato da PeaceLink per il 2 luglio alle ore 15 nella Facoltà di Giurisprudenza a Taranto (Città Vecchia)

    Taranto verde, dal sogno alla tesi

    Così gli studenti ripensano la città. "Tesi su Taranto" è un momento di approfondimento e di dibattito per chiamare a raccolta gli studenti che hanno elaborato tesi di laurea su Taranto, pensando a eco-alternative e a una riconversione sostenibile dello sviluppo
    30 giugno 2013 - Associazione PeaceLink
  • Eco-alternative: il caso di Hammarby Sjostad a Stoccolma
    Convegno-dibattito: “Tesi su Taranto”

    Eco-alternative: il caso di Hammarby Sjostad a Stoccolma

    Il futuro sarà nelle green cities. In Svezia, a sud di Stoccolma esiste il quartiere Hammarby Sjostad. Da area industriale inquinata a modello di sostenibilità ambientale.
    30 giugno 2013 - Daniele Marescotti
Alternanza scuola lavoro all'IISS Maria Pia di Taranto

A scuola di green economy

Terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni
24 marzo 2017 - Alessandro Marescotti

Green Economy

Oggi si svolge il terzo incontro di Ecodidattica dedicato alle bonifiche, all'economia sostenibile e alle ecoriconversioni.

Nel primo è stato posto l'accento sulle competenze necessarie al monitoraggio ambientale e alla comprensione dei dati.

Nel secondo abbiamo focalizzato le competenze di cittadinanza, ossia i diritti dei cittadini alla partecipazione e al controllo delle informazioni.

Oggi, terzo incontro, è al centro il rapporto fra ecologia ed economia. Vogliamo studiare i casi in cui lo sviluppo sostenibile ha dato buoni frutti.

Per questi incontri è stato scritta una relazione sulle "ecocompetenze" per l'alternanza scuola-lavoro.

La green economy è un modo differente di pensare l'economia in quanto parte dalla sostenibilità ambientale per progettare lavori e tecnologie non impattanti.

Gli argomenti di oggi

ECOREALTA' AUMENTATA. Nel campo della green economy sono particolarmente importanti le attività immateriali. basate sull'informazione, che migliorano la conoscenza aumentando l'informazione disponibile, specie se è condivisa. Occhi chiunque può creare percorsi didattici nei boschi, nelle riserve naturali, nei parchi, consigliando percorsi e punti di interesse. Abbiamo visionato una interessante app per la realtà aumentata che consente di fare questo, inserento informazioni sulle Open Streen Maps. Il software di realtà aumentata per i parchi naturali consente di realizzare progetti come il "bosco didattico" mediante questa app innovativa.

LINK. Gli studenti hanno a disposizione su Ecodidattica una serie di link sulla green economy oltre al "Manuale di Ecodidattica" che riserva una sezione proprio alla green economy.

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies