Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Benevento

La Campania vittima della strage del … diritto

Gli abitanti di Sant'Arcangelo Trimonte si sono incatenati sotto il Palazzo del Governo: per dire che oggi in Campania i cittadini hanno perso i diritti garantiti dalla Costituzione e sono diventati schiavi.
16 aprile 2008
Serena Romano
Fonte: In collaborazione con http://laveritadellecontrade.wordpress.com

Benevento: cittadini di Sant'Arcangelo Trimonte incatenati

Sono ormai sei giorni - e come si vede dalla fotografia, altrettanti notti – che i cittadini di Sant’Arcangelo Trimonte continuano la protesta in catene sotto la Prefettura di Benevento contro la discarica destinata a distruggere la vita del paesino del Sannio: il mega impianto, infatti, di dimensioni sproporzionate rispetto al territorio comunale di appena 9 chilometri quadrati, obbligherà gli abitanti a convivere con i rifiuti a poche centinaia di metri da casa e ad affacciarsi, anziché su una splendida vallata, su un aberrante panorama di monnezza.
Ma la Valutazione di Impatto Ambientale ne ha tenuto conto? La risposta è no. Per il semplice motivo che la VIA non è stata richiesta. Adesso, di fronte alle proteste dei cittadini, pare che verrà avviata… ma contemporaneamente all’inizio dei lavori!
Anche questa discarica, dunque, verrà costruita in deroga e in dispregio a quanto prescrivono le leggi italiane e le direttive europee a tutela dei cittadini: così come già avvenuto per l’inceneritore di Acerra, per i tanti siti di stoccaggio e per le numerose discariche avviate in questi anni dai commissari straordinari per i rifiuti che, come il personaggio del grande schermo “l’agente 007”, hanno avuto licenza di … “uccidere” la legge.

Per questo gli abitanti di Sant’Arcangelo Trimonte si sono incatenati sotto il Palazzo del Governo: per dire che oggi in Campania i cittadini hanno perso i diritti garantiti dalla Costituzione e sono diventati schiavi. Una schiavitù provocata dal protrarsi per 14 anni – contro i principi dello Stato di Diritto - delle procedure di emergenza che consentono ai commissari straordinari nominati dal Governo di agire in deroga ad ogni legge dello Stato.
Le procedure di emergenza, infatti, se ben utilizzate, sono uno strumento prezioso per risolvere situazioni emergenziali: ma stravolte come accaduto in Campania, hanno provocato dei veri e propri “mostri” giuridici, come denunciato sia in un dibattito fra giuristi ed esperti del diritto, sia dal Comitato di Sant’Arcangelo in un manifesto sotto il quale si sta allungando la raccolta di firme. Perché sintetizzando con efficacia lo “spappolamento giuridico” in atto in Campania, il “pamphlet” rivela come questa regione sia diventata una sorta di Far West. Unica differenza: in America la legge del più forte veniva fatta rispettare con la pistola, in Campania con l’esercito.

Allegati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)