Latina

Messico: rivoluzione in moto

4 gennaio 2006
Fonte: il Mattino

Marcos parte per il viaggio come delegato zero


Abbandonato l'ormai obsoleto fucile imbracciato giusto 12 anni fa, il subcomandante Marcos si è trasformato in «Delegato Zero» per intraprendere una campagna politica contro tutto l'assetto politico-economico del Messico. Difficile e lunga sfida che, come s'addice ai suoi trascorsi, ha cominciato caricandosi di simboli dal doppio effetto, sui suoi simpatizzanti, contadini indigeni, sinistre e media. Il «Delegato Zero» (ovvero l'ex professore di filosofia Sebastian Guillen, 47 anni, 22 dei quali trascorsi nella Selva Lacandona, nello Stato meridionale del Chiapas) con un casco sull'immancabile passamontagna nero, ha abbandonato la Selva in motocicletta, lo stesso mezzo utilizzato dal giovane Ernesto Chè Guevara per un memorabile viaggio in America Latina. Sul davanti della moto, che Marcos ha chiamato «Sombraluz», ombraluce, c'è una targa con stampata la sigla Ezln (Esercito zapatista di liberazione nazionale) in rosso e dietro la bandiera nazionale. Alla testa di un convoglio di camion e vecchi autobus affollati di altri compagni in passamontagna, Marcos ha dato così il via allo «Zapatour». O, più specificatamente «alla campagna nazionale per costruire un altro modo di fare politica», con la quale, per i prossimi sei mesi, in coincidenza con la campagna elettorale per le presidenziali del prossimo 2 luglio, toccherà i 31 Stati del Paese e Città del Messico. La suggestiva carovana, tra due ali di migliaia di contadini zapatisti e curiosi, è approdata a San Cristobal de la Casas, la capitale del Chiapas. Nella città dove 12 anni fa il subcomandante guidava l'insurrezione armata, ora, l'ormai «Delegato Zero» - pur se al suo arrivo si è visto spegnere le luci della via principale («I signori lì sopra cercheranno di oscurare tutto quello che è nostro») - nel suo primo comizio ha subito contrapposto la Sesta Dichiarazione da lui scritta nel settembre scorso al Patto di Chapultepec. Cioè l'accordo siglato in novembre dai tre principali partiti del Paese, dai loro candidati alle presidenziali e da imprenditori, sindacati e dirigenti civili. «Il grande potere del denaro - ha tuonato Marcos - ha firmato un dichiarazione contro la nostra Sesta e l'hanno fatto in un castello, dove si sono riuniti quanti ci chiedono di dimenticare le nostre necessità, le nostre lotte e di metterci a loro servizio». Insomma tutti. Non solo l'establishment politico-economico di destra ma anche Andres Manuel Lopez Labrador, il leader del Partito della rivoluzione democratica (Prd), di sinistra ed in testa ai sondaggi per le presidenziali. Anzi, il principale obiettivo di Marcos sembra proprio lui.

Articoli correlati

  • Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia
    Latina
    Il presidente Obrador non vuol mettere in discussione le forze di polizia

    Messico: i normalistas di Ayotzinapa senza giustizia

    Obrador vuole la verità sulla strage dei 43 studenti avvenuta nel 2014, ma solo a parole e, per questo, i familiari degli scomparsi hanno sospendere qualsiasi forma di interlocuzione con il governo.
    26 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Messico: la necromacchina di Guanajuato
    Latina
    Le organizzazioni criminali godono dell’impunità concessa da istituzioni spesso compiacenti

    Messico: la necromacchina di Guanajuato

    A cercare i desaparecidos sono soprattutto le donne, le Madres Buscadoras.
    26 dicembre 2023 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • In Messico lo spionaggio di Pegasus
    Latina
    Elaborato dall’impresa israeliana NSO Group, il sistema è utilizzato per intercettare i giornalisti

    In Messico lo spionaggio di Pegasus

    Tra coloro che sono stati tenuti sotto controllo, a loro insaputa, i membri del Grupo Interdisciplinario de Expertos Independientes che indagavano sul massacro dei normalistas di Ayotzinapa e gli esponenti del Centro de Derechos Humanos Miguel Agustín Pro Juárez.
    20 luglio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)