Latina

Le dighe avranno un impatto devastante nell'Amazzonia peruviana

Perù: accordo con il Brasile per la costruzione di cinque centrali idroelettriche

Non sarà effettuata alcuna valutazione d'impatto ambientale
2 giugno 2010
David Lifodi

Cinque centrali idroelettriche saranno costruite nell'Amazzonia peruviana con finanziamenti brasiliani. Lo scenario che si prospetta prevede ricche commesse per le grandi imprese brasiliane, il probabile fenomeno degli sfollati ambientali, un ulteriore colpo al già disastrato ecosistema amazzonico. Di tutto questo però non sembrano curarsi né il governo peruviano di Alan García né quello brasiliano di Lula. Anzi, c'è di peggio. Il Brasile intende esportare il modello di Belo Monte, la diga sul Rio Xingu (stato del Pará) che ha sollevato le proteste non solo di ecologisti e movimenti indigeni, ma anche di intellettuali, artisti e personalità del mondo della cultura del paese verdeoro e all'estero.
Una recente riunione tenutasi a Brasilia tra il governo brasiliano da un lato e le organizzazioni non governative peruviane dall'altro (svoltosi più per evitare l'accusa di non aver previamente consultato la società civile che altro) è servito solo a ribadire che il progetto si farà.
La spesa per la costruzione delle dighe, che avrà un costo di circa 25 bilioni di real, sarà finanziata interamente dal Bndes (Banco Nacional de Desenvolvimento Econômico e Social) e ne beneficeranno le imprese che lavoreranno alla costruzione delle centrali. Si tratta delle solite note, tutte brasiliane eccetto la peruviana Gtz: Eletrobras, Andrade Gutierrez, Oas, Engevix, Odebrecht. Basta questo per capire che la motivazione alla base del mega-progetto non consiste nel portare energia alla popolazione peruviana, quanto piuttosto a sostenere i vantaggi economici e commerciali del gigante sudamericano, non a caso l'accordo Lima-Brasilia è stato definito dagli oppositori del progetto "un esempio dell'imperialismo brasiliano in America Latina". Se l'incontro di Brasilia avvenuto ad Itamaraty (la sede del Ministero degli Esteri brasiliano) ha perlomeno finto di ascoltare le richieste delle ong peruviane, il governo peruviano ha fatto di peggio, rifiutando qualsiasi forma di previa consultazione con le popolazioni (in maggioranza indigene) che subiranno l'impatto devastante delle dighe. Rappresentante dell'organizzazione peruviana Derechos Ambientales y Recursos Naturales, Cesar Gamboa solleva anche un problema di ordine costituzionale. "Il trattato Brasile-Perù dovrebbe passare attraverso l'approvazione del Congresso", spiega, "ma le autorità peruviane sostengono che non ce n'è bisogno, violando così la Costituzione". Inoltre, entrambi i governi non intendono procedere con la dovuta verifica d'impatto socio-ambientale. La zona dove maggiore potrebbe essere il rischio che si verifichi il problema degli sfollati ambientali riguarda soprattutto la diga sul Rio Inambari (Perù), su cui ha ottenuto l'appalto per la costruzione Eletrobras. L'accordo tra Brasile e Perù sarà firmato il 15 Giugno a Manaus, e in quella circostanza la voce dei popoli indigeni tornerà a farsi sentire. Sotto accusa, ancora una volta, la politica sviluppista di due paesi che guardano soltanto alla crescita economica, ma che si mostrano miopi verso i mutamenti climatici, il rispetto della terra e dei diritti ambientali dei popoli. Ha ragione Alfredo Novoa-Pena, portavoce dell'Associazione Peruviana per le Energie Rinnovabili (Apeger), secondo il quale il Perù non ha alcun bisogno dell'energia prodotta dalle dighe: "è un progetto che serve solo al mercato brasiliano". In effetti il progetto Brasile-Perù prevede condizioni quantomeno diseguali a favore del gigante sudamericano. Il Perù si assumerà la maggior parte dei costi, dei rischi e delle incertezze sociali e ambientali di questa grande opera, senza che ci sia un chiaro beneficio per le popolazioni che abitano nella zona dove saranno costruite le centrali idroelettriche.
La flessibilità della legislazione peruviana, che non prevede studi e indagini preventivi prima di avviare un'opera di questo tipo, aiuta i sostenitori del progetto ad andare avanti, ma nemmeno l'esecutivo García ci fa una bella figura: vorrebbe basarsi su una valutazione d'impatto ambientale risalente a decenni fa per legittimare la costruzione delle dighe, il che la dice lunga sull'interesse e la considerazione di cui godono gli indigeni presso il governo.

 

Note: Articolo realizzato da David Lifodi per www.peacelink.it
Il testo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali citando la fonte e l'autore

Articoli correlati

  • Perù: l'indulto a Fujimori è un insulto
    Latina
    La scarcerazione dell’ex presidente sancisce la saldatura tra fujimorismo e regime di Dina Boluarte

    Perù: l'indulto a Fujimori è un insulto

    Il disfacimento dello stato peruviano risiede nel dilagare della corruzione, che ha permesso all’estrema destra di impadronirsi definitivamente del paese.
    22 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni
    Latina
    La denuncia, presentata in sede Onu, arriva dal Frayba

    Chiapas: torture e detenzioni illegali contro gli indigeni

    Il Centro de Derechos Humanos Fray Bartolomé de las Casas di San Cristóbal de las Casas che accusa il governo del Chiapas di torturare, fabbricare prove false e incarcerare illegalmente i lottatori sociali indigeni, in particolar modo quelli zapatisti.
    28 novembre 2023 - David Lifodi
  • Perù: il regime di Dina Boluarte
    Latina
    In caduta libera il consenso verso la "presidenta de facto"

    Perù: il regime di Dina Boluarte

    La repressione prosegue, ma le proteste non si fermano
    8 aprile 2023 - David Lifodi
  • Perù: prosegue il conflitto sociale
    Latina
    Dina Boluarte continua ad utilizzare la mano dura

    Perù: prosegue il conflitto sociale

    Gran parte delle morti dei manifestanti sono state provocate da proiettili sparati da armi da fuoco in dotazione alla polizia e all’esercito
    23 gennaio 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)