Cultura

Lista Cultura

Archivio pubblico

Buon Natale dal PaeseDeiBambiniCheSorridono

Un sito che si rivolge ai giovanissimi sulla rete
1 dicembre 2006
Nicola Brusco
Cosa sono i bambini per il mondo degli adulti? Spettatori passivi, oggetto di marketing, cavie per psicofarmaci, vittime di soprusi. Sembra che abbiamo completamente scordato che i bimbi rappresentano l’umanità del futuro. Ma qualcuno, per fortuna, si impegna per ricordarcelo.

Franca Corbelli e Biagio Tattoli hanno deciso che vogliono regalare ai bambini uno spazio ritagliato su misura dentro i confini di Internet. Per questo hanno realizzato il sito www.ilpaesedeibambinichesorridono.it, un portale di ben 1500 pagine, raccolte nel corso di sei anni, colme di giochi, pupazzi, fiabe e canzoni: dove i giovani visitatori possono spaziare dal moto delle maree ai costumi dei bambini degli altri Paesi del mondo.

Oltre che dai bambini, il sito è uno dei più visitati in Italia da scuole e genitori. Quando Franca mi ha contattato, entusiasta per un mio vecchio cartone, non ho esitato a rifarlo (avevo smarrito il sorgente tra i vecchi backup e non c'era verso di ritrovarlo).

Dal momento che, in questo universo che si dirige spedito verso la massima entropia, per far vivere un progetto c'è bisogno combattere l'entropia con quell'energia che nel nostro mondo si chiama denaro, anche Ilpaese ha bisogno di sostentamento per non dover essere costretto a chudere.

Se volete contribuire alla realizzazione di qualche progetto ludico-didattico-animato per i bambini di tutta Italia, Franca e Biagio sono le persone giuste con le idee giuste.

E ora vi lascio con i nostri personalissimi auguri di Buon Natale (un po' in anticipo, lo ammetto, ma è dal 16 agosto che ho cominciato a vedere appese le stelle comete sugli alberi della mia città).

Articoli correlati

  • "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone
    Cultura
    Sean Ono Lennon sul palco degli Oscar 2024

    "War is Over!", il corto di animazione ispirato alla celebre canzone

    La guerra, gli scacchi, due sconosciuti che si affrontano in una partita a distanza
    La storia si preannuncia toccante e potrà servire a stimolare dibattiti e passi in avanti nella risoluzione dei vari conflitti, piccoli e grandi, "if you want it"
    18 marzo 2024 - Maria Pastore
  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Più armi non porteranno più pace
    Pace
    I cittadini europei e italiani cosa pensano dei disertori?

    Più armi non porteranno più pace

    Attraverso la nonviolenza possiamo trasformare i conflitti grandi e piccoli in equilibri inediti. Il Movimento Nonviolento chiede all'UE di creare corridoi umanitari per chi fugge dalla coscrizione obbligatoria, siamo pronti?
    25 settembre 2023 - Maria Pastore
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)