Pace

Lista Pace

Archivio pubblico

Il testo diffuso dai colleghi del giornalista italiano Andrea Rocchelli

Il gruppo Cesuralab, un collettivo di fotografi co-fondato nel 2008 dal giornalista ucciso sabato scorso in Ucraina, racconta in questo testo chi era Andrea
27 maggio 2014
Fonte: Il Post - 26 maggio 2014

Il gruppo Cesura – un collettivo di fotografi co-fondato nel 2008 dal giornalista Andrea Rocchelli, ucciso sabato scorso a Sloviansk, in Ucraina – ha diffuso un testo in cui racconta chi era Rocchelli. La sua morte, avvenuta nella regione di Donetsk, una delle più filo-russe di tutto il paese, era stata riportata sabato da alcuni media russi e poi confermata domenica mattina dal ministero degli Esteri italiano, che non ha fornito ulteriori dettagli. Rocchelli lavorava da tempo in Ucraina e stava producendo storie per Cesura. Lo scorso marzo pubblicò sul Post alcune fotografie scattate a Kiev durante gli scontri di febbraio.

Andy Rocchelli, fondatore di "Cesura"

Andy Rocchelli è stato un fotografo italiano e fondatore di Cesura, gruppo di fotografi nato nel 2008.
Si è occupato di fotogiornalismo per otto anni sempre animato da grande passione e determinazione nello svolgere il suo mestiere, dimostrando grande tatto e intuito giornalistico.
In Ucraina aveva seguito gli scontri di piazza a Kiev ed era ritornato da dieci giorni sul territorio per seguire le vicende del Paese.
Era accompagnato dal grande amico Andrey Mironov, uno dei migliori giornalisti e attivisti russi, esperto del territorio e dell’est Europa, ed era lui stesso un veterano delle aree di conflitto.
Non ha mai peccato di imprudenza e siamo certi che non l’abbia fatto neanche questa volta.
A portarcelo via è stata la guerra che, a dispetto di un altalenante interesse mediatico, aveva deciso di seguire con coraggio e spirito di sacrificio.
Andy era la colonna portante del nostro gruppo. Quando si è freelance, con una vita che si arricchisce di responsabilità, e di fronte alle difficoltà sempre crescenti nel fare fotografia a un certo livello, scoraggiarsi è sempre un’opzione a portata di mano.
Andy ne era immune. Il nostro è sempre di più un lavoro proibito e proibitivo, soprattutto nell’epoca del “siamo tutti fotografi”.
In questo mare di rumore e di scorie Andy era una goccia di purezza.
Lavorava praticamente sempre, sempre con la testa li alle storie, alle foto, ai suoi viaggi, i suoi libri, i suoi progetti.
Era un esempio di integrità, correttezza e dedizione costante per noi, che lo amavamo e lo amiamo come un fratello: il fratello minore che dimostra più grinta di te, e ti costringe a fare lo sbruffone per stare al passo.
Lui però sbruffone non lo era, era un giornalista onesto.
Viveva il suo lavoro fisicamente, ne penetrava il senso subito e se lo portava a casa.
Poi chiusa quella storia li, era subito un’altra.
Andy era testardo, Andy è un testardo, e lo sarà sempre.
Ci sbatteva sempre la testa, su tutto, con tutti.
Ogni cosa che faceva, ogni cosa che noi facevamo con lui era un’iniezione di grinta.
Quando ti faceva incazzare, quando ti sorrideva, quando lavoravi con lui, ogni volta era un batticuore. Ogni volta venivi spronato ad andare oltre, a correre più veloce di lui. Raramente lo superavi.
Ora lui ci ha superati tutti quanti, per sempre.
Andy era il più bravo e il più coraggioso di noi e adesso non c’è più.
Andy lascia la sua compagna e suo figlio.
Siamo inconsolabili nel piangere una perdita incolmabile per noi di Cesura e per il panorama giornalistico.
Insostituibile pietra accendi fuoco.
Una grande virtù: crear di molto da quel poco.
Ciao Andy
Cesura

Note: Il testo su "il POST"
http://www.ilpost.it/2014/05/26/cesura-andrea-rocchelli/

Il fotografo francese William Roguelon, che era con Andrea Rocchelli e il suo amico e interprete russo Andrey Mironov, anch'egli ucciso, ha affermato di aver visto esplodere fra i 40 e i 60 colpi di mortaio
«http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2014/05/25/ARNuxwP-rocchelli_italiano_reporter.shtml

Articoli correlati

  • Ucraina, rischio di incidente nucleare
    Ecologia
    La CIA sa chi ha colpito la centrale atomica

    Ucraina, rischio di incidente nucleare

    PeaceLink chiede una inchiesta internazionale sull'attacco gravissimo e irresponsabile alla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'area occupata dalla Russia. Non fare chiarezza sull'accaduto significa nascondere la verità e le responsabilità
    10 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ucraina: la disinformazione della Nato
    Editoriale
    A chi è giovata?

    Ucraina: la disinformazione della Nato

    I soldati ucraini sono stati spinti a sacrificarsi per una vittoria che si è rivelata un'illusione. La speranza di una Caporetto per le truppe russe si è rovesciata nel suo opposto e ora si profila l'incubo di una Caporetto per gli ucraini.
    8 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • La Nato apre alla trattativa: un nuovo scenario per risolvere la crisi in Ucraina
    Editoriale
    Come pacifisti non possiamo che cogliere tale novità

    La Nato apre alla trattativa: un nuovo scenario per risolvere la crisi in Ucraina

    Il primo a suggerire la via negoziale è stato Papa Francesco. Adesso anche Stoltenberg fa un timido passo come segretario generale della Nato. Una soluzione diplomatica, anche se difficile da raggiungere, potrebbe rappresentare l'unica via per evitare ulteriori sofferenze, tensioni e instabilità.
    7 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Tre lezioni dalla guerra in Ucraina
    Editoriale
    Un punto di vista pacifista sul fallimento della "guerra giusta"

    Tre lezioni dalla guerra in Ucraina

    Putin non è in ginocchio come prevedeva Biden ma è più forte di prima. L'esercito ucraino è a corto di uomini e risorse. L'esercito russo ha una superiorità schiacciante. Tutto ciò ci impone a una riflessione profonda sulle alternative alla guerra.
    5 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)