Politica ad orologeria. L'Ancien Régime è tornato.

Nessuno lo può giudicare

L'(in)clemente si è dimesso. Ed è l'unica notizia buona. Ma intanto - per 24 ore - ha tenuto sotto ricatto tutte le Istituzioni italiane.
17 gennaio 2008

Re Sole, al secolo Luigi XIV

La premessa è essenziale cantano i Nomadi da alcuni anni. Ed allora cominciamo con una doverosa premessa: sapere che Clemente Mastella da Ceppaloni non è più Ministro di Grazia e Giustizia per lo scrivente è fonte di immenso sollievo, un evento sperato ed auspicato da mesi. Il realizzarsi dell'atteso evento non può cancellare l'amarezza e lo sdegno per una delle pagine più nere della peggior legislatura della Storia Repubblicana Italiana (così come definita da un parlamentare della maggioranza non più di qualche giorno fa).

Ricapitoliamo i fatti: cominciano con un antefatto di alcune settimane fa.

Poche settimane prima di Natale si sparge la voce che Clemente Mastella fosse indagato in Campania (quadro sostanzialmente molto simile a quello realizzatosi ieri mattina) e con lui altri esponenti del Campanile (sottolineiamo subito che non si tratta di un istigazione al suicidio per la disperazione ma solo del simbolo del partitino del politico ceppalonico). La risposta fu inequivocabile: se mi indagano faccio cadere il governo. La minaccia rimase sospesa in attesa di eventi, realizzati ieri mattina alle nove e un quarto quando la moglie di Clemente Mastella, nonché Presidente del Consiglio Regionale della Campania è stata arrestata (ai domiciliari: è pur sempre una signora che tiene famiglia). Stessa giornata: altri ventitré esponenti dell'Udeur campano, compreso lo stesso Mastella e altri componenti della famiglia, vengono accusati di diversi reati. Per l'ex Guardasigilli sono sette i capi d'accusa.

Comincia lo psicodramma. Mastella, prima di ricevere la notifica giudiziaria, si dimette (la moglie contrariamente sceglie di rimanere in sella) e lancia parole di fuoco contro il magistrato che l'accusa. Parole (ri)lanciate da tutte le televisioni (La7, in due giorni, ha dedicato alla vicenda due speciali pomeridiani) e stamane da tutti i giornali. Dove si parla di scontro tra Poteri dello Stato e della solidarietà di tutto l'arco parlamentare per il Mastella perseguitato, e furioso. Furioso e col dito puntato contro il magistrato estremista: vuole colpire lui, la sua famiglia e il suo partito. È il ripetersi del copione visto negli anni con Bocassini, Forleo, De Magistris e tutti i magistrati che hanno indagato i politici: tutti estremisti, terroristi, fanatici, pazzi. Colpevoli di lesa maestà. Mastella è oggi presentato come vittima del complotto di un magistrato brutto e cattivo. In Italia esiste il principio della "presunzione d'innocenza" quindi non mi permetto di giudicare, c'è già chi è pagato per farlo. Resta un fatto inoppugnabile: per alcune ore (e nulla impedisce di pensare che possa ancora accadere) si è stati vicini a realizzare interamente la minaccia di dicembre. Se mi indagano faccio cadere il Governo. Vicende personali diventano l'ago della vita istituzionale del Paese. Un reato è tale se lo commette chiunque tranne un politico. In quel caso diventa estremismo giudiziario, il magistrato diventa colpevole. Lesa maestà. Ceppaloni (ma potrebbe essere Bologna, Roma o Milano) come Versailles. Guai a chi tocca Re Sole. Guai a lui.

Sì, il magistrato che sta indagando è estremista. Estremista come chiunque pensa non esistono impunità e privilegi di casta. Estremista in quanto portatore di un'idea estrema della giustizia, una idea di una giustizia giusta e non asservita a nessuno. Pericoloso per i poteri forti e per chi credeva e crede di essere intoccabile. Arrivando a minacciare di far cadere un governo, tenere sotto scacco la vita politica di uno Stato. Quello che è accaduto deve far riflettere. Riflettere e indignare. L'Ancien Régime in Francia nessuno lo sogna più. In Italia qualcuno sogna di restaurarlo. E ci sta riuscendo ...

Licenza: Pubblico Dominio

Articoli correlati

  • Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo
    Laboratorio di scrittura
    Lezione su Francesco Guicciardini

    Se la vita politica è improntata all'interesse particolare e all'opportunismo

    Alla fine dell’Ottocento Francesco De Sanctis espresse una condanna di Guicciardini che, con il suo scetticismo e il suo disincanto pessimistico, era rinunciatario nei confronti della corruzione e della decadenza politica italiana. Era capace di comprenderne la portata nefasta ma ne poneva rimedio.
    19 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Per chi dobbiamo votare?"
    Laboratorio di scrittura
    Ogni elettore deve essere il cane da guardia del proprio partito

    "Per chi dobbiamo votare?"

    A volte i miei studenti mi hanno chiesto per chi votare. E non ho mai risposto. Ho sempre detto: vota per chi vuoi, ma vota persone oneste. E vota dopo aver controllato i programmi e dopo aver letto la Costituzione italiana. Li ho invitati a considerare i valori della Costituzione la loro bussola.
    21 settembre 2022 - Alessandro Marescotti
  • Che cosa è la libertà?
    Laboratorio di scrittura
    Dialogo fra Diogene e Aristippo

    Che cosa è la libertà?

    Purtroppo il partito di Aristippo è quello che vediamo proliferare anche oggi. Devasta la politica e corrompe gli italiani. Aristippo sapeva di interpretare un ruolo di convenienza privata a scapito del bene pubblico. Diogene invece sapeva come rimanere libero nelle sue scelte.
    19 agosto 2022 - Alessandro Marescotti
  • L’informazione della libertà
    Pace
    I social network etici consentono un’informazione realmente universale e immediata nella popolazione

    L’informazione della libertà

    I manifesti, i volantini, i giornali murali, hanno svolto e svolgono una funzione propagandistica, informativa e organizzativa molto importante. Si pensi al ruolo durante la prima guerra e la seconda guerra mondiale o nella lotta della Resistenza.
    1 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)