Mafie

61 Articoli - pagina 1 ... 4 5 6 7
  • Il nostro impegno non renderà mai vano il sacrificio di Libero

    Il nostro impegno non renderà mai vano il sacrificio di Libero

    La giovanissima studentessa vastese Arianna Tascone, vincitrice del premio "Libero Grassi" nel 2011 per l'intensa "Lettera al caro estorsore", ha partecipato a fine Agosto alla commemorazione in Sicilia dell'anniversario dell'assassinio di Libero Grassi. Con immenso piacere riportiamo e diffondiamo il suo racconto.
    11 settembre 2012 - Arianna Tascone
  • Zona22 non dev'essere sgomberata, deve fiorire ovunque
    PeaceLink Abruzzo e Ass. Antimafie Rita Atria: sostegno e solidarietà a Zona22

    Zona22 non dev'essere sgomberata, deve fiorire ovunque

    La settimana scorsa i carabinieri hanno identificato e denunciato alcune persone per l'occupazione dell'ex stazione di San Vito. Era il primo passo dello sgombero, dopo la protesta delle attiviste e degli attivisti, sostenuti da moltissim* cittadin* si è aperto un tavolo con l'Amministrazione Comunale dal quale sembra possa uscire l'assegnazione legale a Zona22 degli spazi.
    22 agosto 2012 - Alessio Di Florio
  • Terremoto all'Aquila: 'Ecco perché c'era tanto da ridere...'
    Abruzzo. La fine dell'Isola Felice

    Terremoto all'Aquila: 'Ecco perché c'era tanto da ridere...'

    Politica-affari-criminalità, l'Abruzzo che non ti aspetti. Incontro di 'Libera' a Vasto
    3 marzo 2012 - Natalfrancesco Litterio
  • Squarciato il velo di Sodoma
    Le inchieste della magistratura confermano e documentano i timori e le denunce di questi ultimi anni di PeaceLink Abruzzo e Ass. Antimafie Rita Atria.

    Squarciato il velo di Sodoma

    Le mafie tentano di consolidarsi e allungano tentacoli ovunque, mentre la corruzione dilania la gestione della cosa pubblica.
    4 febbraio 2012 - Alessio Di Florio
  • L'Abruzzo(e il Vastese) non possono diventare un'unica grande Sodoma
    In Abruzzo le mafie esistono. E investono. Soltanto una forte consapevolezza e opposizione sociale e civile possono salvare e riscattare

    L'Abruzzo(e il Vastese) non possono diventare un'unica grande Sodoma

    Era l'urlo che don Peppe Diana(lui parlò di Gomorra) avrebbe dovuto lanciare il 19 marzo 1994, il giorno in cui fu assassinato. Le speculazioni edilizie e le infiltrazioni criminali stanno segnando il presente e il futuro dell'Abruzzo. E ci sono casi nei quali la politica si arrende, quando non favorisce, il malaffare. La cronaca rende oggi attualissimo quanto chiedevamo un anno fa: arriverà una Histonium 3?
    3 dicembre 2011 - Alessio Di Florio
  • Mio caro ragazzo
    Una bellissima lettera sui 150 anni dell'Unità d'Italia

    Mio caro ragazzo

    Pubblichiamo con immenso piacere questo bellissimo testo di Arianna Tascone, studentessa universitaria di Vasto e vincitrice del premio "Libero Grassi" per l'intensa "Lettera al caro estorsore", pubblicata nel libro di Salvatore Cernigliaro, detto Totò e che rievoca e attualizza, attraverso le lettere di giovanissimi di ogni parte d’Italia la “Lettera al caro estorsore” scritta dall'imprenditore siciliano Libero Grassi
    1 dicembre 2011 - Arianna Tascone
  • Stanno svendendo il futuro al cemento e alla speculazione
    Le devastanti esondazioni dei fiumi, le denunce delle associazioni ambientaliste, altri avvenimenti delle ultime settimane, non sono fatti isolati. Sono tutte tessere di un unico mosaico che sta cancellando il futuro dell'Abruzzo

    Stanno svendendo il futuro al cemento e alla speculazione

    Non s'intravede all'orizzonte alcun progetto programmatico, alcuna visione del futuro. E intanto prosegue la colonizzazione e il saccheggio del territorio da parte delle mafie e della speculazione. Si cancella la parte migliore del territorio, si bloccano progetti come il Parco della Costa Teatina, si devastano fiumi e valli, milioni di euro vengono letteralmente gettati via in mega progetti inutili per la collettività. Tutto in nome del profitto di pochi.
    14 dicembre 2010 - Alessio Di Florio
  • In Abruzzo esplode una Sodoma ambientale
    Riflessioni a margine dell'ultimo ciclone giudiziario

    In Abruzzo esplode una Sodoma ambientale

    Un coacervo di illegalità e di devastanti speculazioni che, anche quando nel limite della legalità, minaccia costantemente la salute dei cittadini e il territorio. Segnaliamo in calce alcuni degli articoli pubblicati. Rappresentano un piccolo dossier che testimonia questa Sodoma ambientale, una polveriera sulla quale siamo tutti seduti e che giorno dopo giorno sta tracimando. E' arrivato il momento di una nuova edizione del libro "La mafia in Abruzzo"
    23 settembre 2010 - Alessio Di Florio
  • Comunicato stampa di PeaceLink Abruzzo e dell'Ass. Antimafie Rita Atria

    Sempre più inquietanti le ombre di Gomorra in Abruzzo

    Tracima sempre più in Abruzzo la corruzione e il malaffare. Gli arresti di questa mattina, che hanno portato alle dimissioni l'assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile Daniela Stati (e all'arresto del padre, già condannato per finanziamento illecito ai partiti con sentenza passata in giudicato, e del compagno), gettano ulteriori ombre sulla gestione pubblica nella nostra Regione.
    2 agosto 2010 - Alessio Di Florio
  • Panoramica sulla gestione degli appalti a L'aquila

    Dai siti Liberainformazione e site.it, sunto delle ambiguità e di cosa non quadra nella gestione della Protezione Civile nella ricostruzione post-sisma
    5 dicembre 2009 - Davide Ferrone
pagina 5 di 7 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)