Per chi ragiona bene, la ricchezza conforme a natura ha i suoi limiti e il suo confine, tracciato tutto intorno dal bisogno come da un compasso
Scienza e coscienza camminano aggrappate l'un l'altra litigando e implorando la vittoria. Siamo tutti dei burattini in questo lurido mondo.
La nostra sconfitta è sempre stata implicita nella altrui vittoria; la nostra ricchezza ha sempre generato la nostra povertà al fine di alimentare la prosperità di altri: gli imperi e i loro comandanti. Nell'alchimia coloniale e neocoloniale, l'oro si trasforma in ferraglia e gli alimenti si convertono in veleno.
Quattro sono i preziosi doni del cielo: la bontà di cuore, la gentilezza, lo spirito comunitario e la giustizia.
La violenza è la forza del male in tutte le sue forme: la brutalità o predominio stupido delle forze inferiori, l'abuso o violazione del diritto, la menzogna o violazione della libertà.
La maggior parte dei conflitti che ci angustiano fa pensare alla lotta di due calvi per un pettine.
Il grande segreto è camminare attraverso la vita senza essere consumati. E questo è possibile a chi non si appoggia su persone o su avvenimenti ma, in ogni circostanza, si riporta a se stesso e cerca in se stesso il senso ultimo delle cose.
Solo attraverso un'interiore trasformazione mentale noi acquistiamo la forza del combattere vigorosamente i mali del mondo, in spirito di umiltà e di amore.
Il sogno è fratello gemello dell'utopia: insieme possono alimentare la speranza del riconoscimento del grande valore della differenza fra tutte le creature che popolano la Terra.
Come si fa a non credere nel progresso, quando in ogni nuova guerra ti uccidono sempre in un modo diverso?
La nostra paura è la vigliaccheria delle piccole cose. E perché mai, per qualche stupida paura, ed inutile, saltare la vita e arrivare alla morte, già morti?
Ci si dirige verso una cosa perché si crede che essa sia buona; e vi si rimane incatenati perché è diventata necessaria.
Una vita che causi il meno possibile di danno è una semplice vita. Vita perfetta è solo quella di colui che non causa ad alcuno la minima pena.
Abbi meno paura, spera di più; mangia di meno, mastica di più; gemi di meno, respira di più; parla di meno, dì di più; odia di meno, ama di più. E tutte le cose buone saranno le tue.
Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo.
Vivi il dolore, non "farti vivere" da esso.
È più facile attraversare l'oceano che divide i continenti che non il rigagnolo che divide popoli e individui.
Non si ama se non si dà di fatto. Fuori del sacrificio e della morte, parlare d'amore è letteratura, è ozio, è perfino sacrilegio
Lo sviluppo non è veramente sviluppo se non matura e valorizza pienamente ogni singola creatura.
Se guardi al canneto con pace, ti darà frescura. Se guardi al canneto con ira, ti darà percosse.
Dà mentre hai. Quando non hai più, chiedi. Dà agli altri l'occasione di farti del bene: è segreta e finissima carità.
Ci fa orrore pensare che un tempo la società praticava il cannibalismo. Chissà che alimentarsi della carne di un proprio simile, invece di darlo in pasto ai vermi, non sia più salutare ed etico e che escluderlo dal diritto di essere, semplicemente umano.
L'odio genera odio, l'odio si combatte solo con l'amore.
Talvolta occorre scontrarsi più che incontrarsi, perché una patetica stretta di mano inneggiando all'amore universale e avendo cura di non toccare tasti delicati e argomenti scottanti non rimedia nulla e non è nemmeno onesta.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nel vedere con occhi nuovi.
Prossimi appuntamenti
- gen17sabevento
Sbellichiamoci, 16 e 17 gennaio 2026. Prima Conferenza nazionale Scuole di Pace
ROMA (RM)
Dal sito
- Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati
Il programma di riarmo all'esame del Parlamento
La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela
L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi- Il comunicato di PeaceLink
Ilva, muore un altro operaio
L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink - L'analisi geopolitica dell'economista economista americano
La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina
PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink - Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario
Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua
La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali11 gennaio 2026 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con
PhPeace 2.8.28 -
Informativa sulla Privacy
-
Informativa sui cookies -
Diritto di replica -
Posta elettronica certificata (PEC)

Sociale.network