Per chi ragiona bene, la ricchezza conforme a natura ha i suoi limiti e il suo confine, tracciato tutto intorno dal bisogno come da un compasso
«Credi a chi ne ha esperienza: nelle foreste troverai più che non nei libri. L'albero e le rocce ti insegneranno ciò che non puoi imparare dai maestri»
Scienza e coscienza camminano aggrappate l'un l'altra litigando e implorando la vittoria. Siamo tutti dei burattini in questo lurido mondo.
La nostra sconfitta è sempre stata implicita nella altrui vittoria; la nostra ricchezza ha sempre generato la nostra povertà al fine di alimentare la prosperità di altri: gli imperi e i loro comandanti. Nell'alchimia coloniale e neocoloniale, l'oro si trasforma in ferraglia e gli alimenti si convertono in veleno.
Quattro sono i preziosi doni del cielo: la bontà di cuore, la gentilezza, lo spirito comunitario e la giustizia.
La violenza è la forza del male in tutte le sue forme: la brutalità o predominio stupido delle forze inferiori, l'abuso o violazione del diritto, la menzogna o violazione della libertà.
La maggior parte dei conflitti che ci angustiano fa pensare alla lotta di due calvi per un pettine.
Il grande segreto è camminare attraverso la vita senza essere consumati. E questo è possibile a chi non si appoggia su persone o su avvenimenti ma, in ogni circostanza, si riporta a se stesso e cerca in se stesso il senso ultimo delle cose.
Solo attraverso un'interiore trasformazione mentale noi acquistiamo la forza del combattere vigorosamente i mali del mondo, in spirito di umiltà e di amore.
Il sogno è fratello gemello dell'utopia: insieme possono alimentare la speranza del riconoscimento del grande valore della differenza fra tutte le creature che popolano la Terra.
Come si fa a non credere nel progresso, quando in ogni nuova guerra ti uccidono sempre in un modo diverso?
La nostra paura è la vigliaccheria delle piccole cose. E perché mai, per qualche stupida paura, ed inutile, saltare la vita e arrivare alla morte, già morti?
Ci si dirige verso una cosa perché si crede che essa sia buona; e vi si rimane incatenati perché è diventata necessaria.
Una vita che causi il meno possibile di danno è una semplice vita. Vita perfetta è solo quella di colui che non causa ad alcuno la minima pena.
Abbi meno paura, spera di più; mangia di meno, mastica di più; gemi di meno, respira di più; parla di meno, dì di più; odia di meno, ama di più. E tutte le cose buone saranno le tue.
Agisci in modo da considerare l'umanità, sia nella tua persona, sia nella persona di ogni altro, sempre anche come scopo, e mai come semplice mezzo.
Vivi il dolore, non "farti vivere" da esso.
È più facile attraversare l'oceano che divide i continenti che non il rigagnolo che divide popoli e individui.
Non si ama se non si dà di fatto. Fuori del sacrificio e della morte, parlare d'amore è letteratura, è ozio, è perfino sacrilegio
Lo sviluppo non è veramente sviluppo se non matura e valorizza pienamente ogni singola creatura.
Se guardi al canneto con pace, ti darà frescura. Se guardi al canneto con ira, ti darà percosse.
Dà mentre hai. Quando non hai più, chiedi. Dà agli altri l'occasione di farti del bene: è segreta e finissima carità.
Ci fa orrore pensare che un tempo la società praticava il cannibalismo. Chissà che alimentarsi della carne di un proprio simile, invece di darlo in pasto ai vermi, non sia più salutare ed etico e che escluderlo dal diritto di essere, semplicemente umano.
L'odio genera odio, l'odio si combatte solo con l'amore.
Talvolta occorre scontrarsi più che incontrarsi, perché una patetica stretta di mano inneggiando all'amore universale e avendo cura di non toccare tasti delicati e argomenti scottanti non rimedia nulla e non è nemmeno onesta.
Prossimi appuntamenti
- lug23merrappresentazione teatrale
Proseguono gli appuntamenti di Teatri a Sud con “Camise Pierte” di Fraume Teatro
San Cesario di Lecce (LE) - lug24giorappresentazione teatrale
Ritorna il teatro per i più piccoli con “Pollicino”
San Cesario di Lecce (LE)
Dal sito
- Come ci preparano psicologicamente ad una guerra con la Russia
La crociata antirussa mieta un’altra vittima
E’ stato annullato il concerto, previsto per questa domenica alla Reggia di Caserta, del grandissimo direttore d’orchestra russo Valery Gergiev, reo di aver espresso in passato simpatie per l’attuale Presidente del suo paese.22 luglio 2025 - Patrick Boylan - Sit-in contro l'inquinamento cancerogeno dell'ILVA e per la chiusura dell'area a caldo
La tessera rossa in piazza Gandhi
Alzando la tessera dell'ANPI, ho invitato tutti alla nostra Resistenza: pacifica, civile, contro tutto ciò che è ingiusto, contro ciò che ci opprime, che ci toglie la vita e ci ruba il futuro.22 luglio 2025 - Alessandro Marescotti - Sono qui per un controllo ma ci sono ragazzi e anziani in attesa per la terapia
Cronache dal reparto di oncologia di Taranto
Sono le 13 passate e c'è ancora tanta gente che "serenamente' attende il suo turno. Sembra un supermercato, si chiacchiera, qualcuno ascolta il podcast, qualcuno naviga in rete. Malgrado tutto si va avanti con rassegnato fatalismo. Un signore esclama 'EVVIVA' solo perché è arrivato il suo turno.22 luglio 2025 - Simona - Il problema del conteggio delle esternalità negative e il principio "chi inquina paga"
Se le idee dell'economista Arthur Cecil Pigou venissero applicate all'ILVA di Taranto
L’Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha calcolato, per il solo impianto siderurgico di Taranto, un costo esterno che ricade sulla collettività che supera il miliardo di euro (per la precisione 1.135.702.144 euro), di cui ben 393 milioni/anno per la stima degli anni di vita persi.22 luglio 2025 - Paola Casella - La lotta per il potere tra Morales e Arce ha portato alla deriva il Movimiento al Socialismo (Mas)
L’abisso boliviano
Le presidenziali del prossimo 17 agosto si chiuderanno con la probabile vittoria delle destre a causa delle profonde fratture all’interno delle organizzazioni popolari21 luglio 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con
PhPeace 2.8.17 -
Informativa sulla Privacy
-
Informativa sui cookies -
Diritto di replica -
Posta elettronica certificata (PEC)
Sociale.network