evento

Limiti e responsabilità del "fare rete"

21 dicembre 2020
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Sempre più spesso sentiamo utilizzare l’espressione “Fare rete” nei contesti più diversi, da quelli economici, a quelli sociali, a quelli informali tra persone.
Ma cosa vuole dire fare rete?
Cosa significa anche prendersi cura della rete?
Quanto la cura della rete permette di aumentare l’impatto delle azioni sul territorio?
Nonostante negli ultimi anni siano nati diversi tipi di rete, informali e strutturate, esistono ancora molte criticità e limiti che impediscono a piccole realtà di potere emergere e crescere e alla rete di consolidarsi aumentando l’efficacia delle stesse azioni.
La scommessa è promuovere oggi vere e proprie azioni di sostegno reciproco attraverso imprese sociali o associazioni in grado di generare più ampi interventi di crescita nei territori nei quali si vogliono attivare dei cambiamenti.
A tal fine, inviteremo alcuni membri di associazioni e imprese sociali presenti in varie città di Italia per confrontarci sulle modalità sostenibili di fare rete, rifletteremo insieme su quali sono i benefici dell’essere in rete e i limiti che ne impediscono, appunto, una realizzazione sostenibile nel tempo.
Interverranno:
- Edith Fatoumata Maïga, Funzionaria pubblica, militante e co-founder Italiani senza cittadinanza, Napoli
- Roberta Lo Bianco, Socia fondatrice Moltivolti, Palermo
- Aliou Diop, responsabile del progetto di turismo responsabile Andem in Senegal con Sunugal, direttore tecnico e responsabile della programmazione del C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, Milano

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    Dall'auto al cannone, la ricetta economica di socialdemocratici e democristiani tedeschi

    Il riarmo tedesco e lo spettro dell'estrema destra nel contesto di una travolgente crisi economica

    Sassonia-Anhalt, stravince il partito di estrema destra AfD con il 44%. Il partito nazionalsocialista di Hitler divenne il primo partito in Germania nel 1932 con il 37%. Diventò cancelliere e avviò un imponente piano di riarmo per riassorbire la disoccupazione.
    7 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra Ucraina-Russia, è stato lanciato un avvertimento all’aviazione civile internazionale

    «I cieli russi sono diventati pericolosi»: Zelensky avverte le compagnie aeree

    In un discorso del 1° settembre, il presidente ucraino ha dichiarato che lo spazio aereo russo sarà «di fatto chiuso» a causa della presenza massiccia di droni ucraini, pur ribadendo che Kiev non prende di mira gli aerei civili.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.2 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)