evento

Limiti e responsabilità del "fare rete"

21 dicembre 2020
ore 16:00 (Durata: 2 ore)

Sempre più spesso sentiamo utilizzare l’espressione “Fare rete” nei contesti più diversi, da quelli economici, a quelli sociali, a quelli informali tra persone.
Ma cosa vuole dire fare rete?
Cosa significa anche prendersi cura della rete?
Quanto la cura della rete permette di aumentare l’impatto delle azioni sul territorio?
Nonostante negli ultimi anni siano nati diversi tipi di rete, informali e strutturate, esistono ancora molte criticità e limiti che impediscono a piccole realtà di potere emergere e crescere e alla rete di consolidarsi aumentando l’efficacia delle stesse azioni.
La scommessa è promuovere oggi vere e proprie azioni di sostegno reciproco attraverso imprese sociali o associazioni in grado di generare più ampi interventi di crescita nei territori nei quali si vogliono attivare dei cambiamenti.
A tal fine, inviteremo alcuni membri di associazioni e imprese sociali presenti in varie città di Italia per confrontarci sulle modalità sostenibili di fare rete, rifletteremo insieme su quali sono i benefici dell’essere in rete e i limiti che ne impediscono, appunto, una realizzazione sostenibile nel tempo.
Interverranno:
- Edith Fatoumata Maïga, Funzionaria pubblica, militante e co-founder Italiani senza cittadinanza, Napoli
- Roberta Lo Bianco, Socia fondatrice Moltivolti, Palermo
- Aliou Diop, responsabile del progetto di turismo responsabile Andem in Senegal con Sunugal, direttore tecnico e responsabile della programmazione del C.I.Q. Centro Internazionale di Quartiere, Milano

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera al Sindaco di Taranto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale

    La Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA non considera i lavoratori

    Il Parere Istruttorio Conclusivo presenta molteplici carenze per cui si chiede di non procedere all'approvazione. Taranto è al primo posto per tumori di origine professionale ma non c'è una verifica dello stato di salute dei lavoratori. Inoltre manca il calcolo del Carbon Budget Residuo nazionale.
    16 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Detenuta la militante femminista Alesia Abaigar

    Argentina: dilaga la criminalizzazione degli attivisti

    Recentemente, aveva deposto dello sterco di cavallo nell’abitazione dove risiede il deputato José Luis Espert, appartenente al partito di estrema destra La Libertad Avanza e noto per invocare carcere e pallottole contro i movimenti sociali.
    13 luglio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Una intervista collettiva

    La Musica contro il Silenzio, manifestazione contro l’apartheid e il genocidio in Palestina.

    Abbiamo potuto seguire di persona La Musica contro il Silenzio a Varese e a Brescia e abbiamo conosciuto gli organizzatori. Così abbiamo proposto loro un’intervista per raccontare meglio questa splendida iniziativa contro l’apartheid e il genocidio in Palestina. Ne è nata un’intervista a più voci.
    7 luglio 2025 - Anna Polo
  • Laboratorio di scrittura
    Doc, pdf, jpg, wma, mp3, e via così...

    ... Memoria?

    Riusciranno i posteri a decifrare quanto della nostra civiltà abbiamo scritto - digitato - archiviato nei tanti "formati" di bit, via via sempre diversi e incompatibili?
    30 giugno 2025 - Roberto Del Bianco
  • Palestina

    Lista aggiornata prodotti israeliani da boicottare

    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti
    5 luglio 2025
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)