evento

Ritorno alla terra

23 marzo 2021
ore 21:00 (Durata: 2 ore)

In diretta sulla pagina Facebook del “Centro Donati - I Care Bologna”

Quale legame collega il cambiamento climatico alla disuguaglianza sociale? Quale è la nostra consapevolezza e quali scelte di vita dobbiamo fare per rispondere a queste emergenze?

Durante l’incontro on line sarà presentato il progetto “Verso la terra”, che vede un gruppo di amici in viaggio tra gli eco-villaggi dell’America Latina con lo scopo di documentare, in un'ottica di scambio reciproco con le comunità visitate, lo stile di vita alternativo scelto da chi abita le comunità eco-sostenibili, cioè da chi sta scrivendo anche per noi una storia differente e ci insegna che non è troppo tardi per costruire un mondo migliore.

Interverranno Emanuele Leonardi, Virginia Micheli e David Fraile.

Emanuele Leonardi, formato come sociologo all’Università di Bologna, ha successivamente conseguito un dottorato sul tema “Biopolitica del cambiamento climatico” presso la University of Western Ontario in Canada. È ora ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra (Portogallo) ed è co-autore di numerosi libri, in particolare di “Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita” (2017). Attualmente sta lavorando a un progetto editoriale dal titolo provvisorio “Il clima diseguale: verso una nuova cultura politica tra conflitti ambientali e giustizia sociale”.

Virginia Micheli e David Fraile da molti anni viaggiano nel mondo seguendo le loro arti, sono infatti artigiani, insegnanti di yoga e artisti circensi. Sono co-autori del progetto documentaristico "Verso la terra" e stanno lanciando un nuovo progetto per la costruzione di un eco-villaggio in Italia.

Evento realizzato con il contributo dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

@unibo.it

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
  • Pace
    L'analisi geopolitica dell'economista economista americano

    La posizione di Jeffrey Sachs sull'Ucraina

    PeaceLink ha pubblicato la lettera di Jeffrey Sachs indirizzata al cancelliere tedesco Friedrich Merz, incentrata sulla necessità di una nuova architettura di sicurezza in Europa. L'autore critica aspramente l'espansione della NATO verso est e richiama i concetti che hanno generato instabilità.
    12 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Approvato lo scorso dicembre un progetto che apre all’estrattivismo minerario

    Argentina: Mendoza in piazza per l’acqua

    La popolazione locale non è stata consultata e cresce la preoccupazione per i rischi di contaminazione delle risorse idriche. Esultano le lobby minerarie e le multinazionali
    11 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Latina
    Un golpe coloniale

    Venezuela: il regno della forza che spazza via quello della legge

    Il cambiamento di regime con la forza a Caracas si colloca certo nella lunga storia della violenza contro i paesi sfortunatamente collocati a sud del Rio Grande
    8 gennaio 2026 - Fabrizio Tonello
  • Latina
    Le incognite sul petrolio venezuelano e la transizione ecologica

    Col Venezuela, gli Stati Uniti stanno costruendo un impero fossile

    Secondo Bloomberg, Trump sta costruendo il suo impero del petrolio, capace di controllare il 40% della produzione mondiale. Ci riuscirà?
    8 gennaio 2026 - Lorenzo Tecleme
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)