presentazione

Verso il Benessere Interno Lordo

14 settembre 2021
ore 09:30
Dopo un anno di lavoro, martedì 14 settembre a Napoli l’Università Parthenope presenta il Rapporto di ricerca “Verso il Benessere Interno Lordo"
Il Rapporto, realizzato da ricercatori dell’Università di Napoli Parthenope e della campagna Sbilanciamoci!, con il supporto di un focus group di esperti, ripercorre la storia e l’evoluzione degli indicatori di benessere – a partire dagli indicatori del BES, Benessere Equo e Sostenibile – e della loro applicazione alle politiche pubbliche, nella Legge di Bilancio e nel Documento di Economia e Finanza (DEF).
Il Rapporto contiene anche la proposta di un impianto metodologico e scientifico per la costruzione del BIL (Benessere Interno Lordo), un set di indicatori di qualità sociale e di sostenibilità, accompagnati da un indice sintetico, da affiancare agli indicatori macroeconomici del PIL: uno strumento di analisi e di interpretazione delle politiche pubbliche per assicurare la crescita del progresso e della qualità della vita nel nostro Paese.
Data la limitata capienza della sala nel rispetto delle norme sul distanziamento, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario iscriversi e confermare la propria presenza compilando il breve form online a questo link: https://bit.ly/3y9ywwE


Per maggiori informazioni, si prega di contattare info@indicatoridibenessere.it.

Per maggiori informazioni:
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1945: Leonard Dallasega, soldato delle SS nato in Trentino, viene fucilato ad Ala (TN) per essersi rifiutato di sparare ad un prete.

Dal sito

  • Ecologia

    40 anni dopo Chernobyl: perché ci opponiamo all'energia nucleare e alle armi nucleari

    l 26 aprile ricorreva il 40° anniversario del più grande disastro tecnologico nucleare della storia: l'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. Sebbene la centrale si trovi geograficamente in Ucraina, la Bielorussia ha subito i danni maggiori a causa delle condizioni meteorologiche.
    28 aprile 2026 - Olga Karatch (Attivista bielorussa ed esule in Lituania)
  • CyberCultura
    Comunicato stampa di Software Libero Liguria

    Liberiamo le scuole dalle Big Tech

    Abbiamo appena festeggiato il 25 aprile con la liberazione dal nazifascismo. La Resistenza non è finita: oggi dobbiamo liberarci dagli strumenti e dai servizi forniti dalle Big Tech per diventare autonomi dalle multinazionali e acquisire una nostra sovranità digitale, soprattutto nelle scuole.
    28 aprile 2026 - Nicola Vallinoto
  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    Vietnam chairs UN conference on Nuclear Non-Proliferation Treaty

    UN Secretary-General António Guterres's opening remarks sounded a wake-up call. He declared that "for the first time in decades, the number of nuclear warheads is increasing and nuclear testing is back on the table." The UN meeting will continue until May 22.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il Vietnam presiede la conferenza ONU sul Trattato di non proliferazione nucleare

    Il discorso di apertura del Segretario generale dell'ONU, António Guterres, è stato un campanello d'allarme. Ha infatti dichiarato che "per la prima volta in decenni, il numero di testate nucleari è in aumento e i test nucleari sono di nuovo sul tavolo". I lavori all'ONU dureranno fino al 22 maggio.
    28 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Oggi si apre a New York la Conferenza sul Trattato di non proliferazione delle armi nucleari

    La società civile alla prova del disarmo nucleare: la voce dei lavoratori arriva all’ONU

    Assume un significato rilevante la presenza della CGIL all’interno della delegazione della Confederazione Sindacale Internazionale (CSI). La CGIL porta all’ONU la voce del lavoro organizzato e di milioni di cittadini che chiedono un futuro libero dalla minaccia nucleare.
    27 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)