presentazione

Verso il Benessere Interno Lordo

14 settembre 2021
ore 09:30
Dopo un anno di lavoro, martedì 14 settembre a Napoli l’Università Parthenope presenta il Rapporto di ricerca “Verso il Benessere Interno Lordo"
Il Rapporto, realizzato da ricercatori dell’Università di Napoli Parthenope e della campagna Sbilanciamoci!, con il supporto di un focus group di esperti, ripercorre la storia e l’evoluzione degli indicatori di benessere – a partire dagli indicatori del BES, Benessere Equo e Sostenibile – e della loro applicazione alle politiche pubbliche, nella Legge di Bilancio e nel Documento di Economia e Finanza (DEF).
Il Rapporto contiene anche la proposta di un impianto metodologico e scientifico per la costruzione del BIL (Benessere Interno Lordo), un set di indicatori di qualità sociale e di sostenibilità, accompagnati da un indice sintetico, da affiancare agli indicatori macroeconomici del PIL: uno strumento di analisi e di interpretazione delle politiche pubbliche per assicurare la crescita del progresso e della qualità della vita nel nostro Paese.
Data la limitata capienza della sala nel rispetto delle norme sul distanziamento, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, è necessario iscriversi e confermare la propria presenza compilando il breve form online a questo link: https://bit.ly/3y9ywwE


Per maggiori informazioni, si prega di contattare info@indicatoridibenessere.it.

Per maggiori informazioni:
Università degli Studi di Napoli "Parthenope"
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    I piani di guerra e le sanzioni non hanno funzionato e noi lo avevamo detto da tempo

    Chi erano i filoputiniani?

    I pacifisti per tutta la durata della guerra sono stati considerati da alcuni giornali come utili idioti al servizio di Putin, se non addirittura suoi complici. Oggi si scopre che i veri filoputiniani sono stati coloro che hanno puntato tutto sulla guerra che Zelensky e la Nato stanno perdendo.
    8 gennaio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Taranto Sociale
    Corteo oggi 23 aprile alle ore 17

    L'Onda del Futuro a Taranto

    Partenza dal piazzale Bestat. Questo è un video realizzato da PeaceLink per l'occasione. PeaceLink è una delle associazioni che sostiene l'iniziativa.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    23 aprile a Taranto

    Parte l'Onda del Futuro, la manifestazione per dire stop all'inquinamento ILVA

    Il raduno è previsto alle 16.30 nel piazzale Bestat. La manifestazione è organizzata dalle associazioni riunite di Taranto, a cui aderiscono i principali movimenti ambientalisti del territorio, ordini professionali e studenti
    23 aprile 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Discorso per i dieci anni della biblioteca scolastica di Francavilla Fontana

    “Impegno individuale e bene collettivo”

    Il mondo che i ragazzi desiderano vedere ha bisogno del nostro esempio. Se noi li tradiamo, e spesso li tradiamo, diventeranno impermeabili a quanto di meglio la storia ci ha consegnato. Diventeranno scettici e disincantati. Anche cinici. Ma dobbiamo essere noi il cambiamento che dia loro fiducia.
    22 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)