rassegna cinematografica

Enzimi di Pace

5 agosto 2004
ore 18:00 (Durata: 6 ore)

2A Rassegna Cinematografica
Enzimi di Pace
pace - diritti - non violenza - natura - cooperazione

Abbazia di Farfa
5/14 Agosto 2004


Si terrà dal 5 al 14 Agosto 2004 all'Abbazia di Farfa la 2A edizione della rassegna cinematografica 'Enzimi di Pace', dedicata alla filmografia per la pace, la difesa dei diritti, la non violenza, la natura e la cooperazione.

La comunità benedettina di Farfa ha voluto concederci, per la realizzazione dell'evento, l'uso di Piazza Schuster, nel cuore dell'antico borgo di Farfa, in occasione del cinquantenario della morte del Beato Ildefonso Schuster.

Anche quest'anno l'evento avrà come protagonisti non solo i film in rassegna (che verranno programmati nell'arena serale) ma i volontari che giungeranno da tutta Europa per dar luogo al secondo meeting per la pace.
In collaborazione con lo SCI (Servizio Civile Internazionale) e l'Associazione l'Isola di Peter Pan, è stato organizzato, anche per l'estate 2004, un campo di lavoro internazionale a cui prenderanno parte 16 volontari da tutta Europa (dalla Finlandia, Svezia, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Francia, Slovenia, Italia, Spagna, Portogallo e Serbia).
I volontari lavoreranno in senso artistico sui temi del meeting, attraverso la realizzazione di libere performance di teatro, danza e musica che saranno create ed elaborate in diretta nel corso del festival, e realizzeranno anche un progetto di salvaguardia dell'ambiente circostante l'Abbazia di Farfa, attraverso la ripulitura dei sentieri e del sottobosco e la catalogazione della rivista benedettina (in una parte della biblioteca di Farfa).
I ragazzi verranno ospitati dai monaci all'interno dell'Abbazia.

Per quanto riguarda invece la rassegna cinematografica, che si effettuerà ogni sera, dal 5 al 14 Agosto, a partire dalle h. 21.00 a piazza Schuster, saranno proposti film e documentari che abbracciano le tematiche della pace, con una panoramica sui vari continenti del mondo (il programma completo della rassegna sarà pubblicato entro breve sul sito internet www.enzimidipace.org ).

Verranno anche proiettati i cortometraggi realizzati dalle scuole d'Italia, sul tema della pace, per la settima edizione del concorso l'albero dei colori.

Si svolgerà inoltre una mostra fotografica di Roberta Zomparelli sulla condizioni dei bambini del sud del mondo.

Info: 340-0585167 - 338-8546244
www.enzimidipace.org
info@enzimidipace.org

Organizzazione: Italo CASSA

Per maggiori informazioni:
Italo Cassa
340-0585167 338-8546244
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1901: A San Vito dei Normanni nasce Lanza del Vasto. Gandhi lo chiamerà Shantidas, "servitore della Pace"

Dal sito

  • Taranto Sociale
    La relazione ARPA Puglia sul 2019

    Più polveri e benzo(a)pirene sulle scuole del quartiere Tamburi di Taranto

    Il valore medio di deposizione di polveri nella Scuola G.Deledda (quartiere Tamburi) "è risultato circa tre volte rispetto a quello determinato nella postazione di Talsano", che si trova in periferia. Per il benzo(a)pirene situazione ancora peggiore.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Diritti Umani, diritti di tutti

    PeaceLink aderisce a #MaipiùMoria

    Il prossimo 3 ottobre a Lecce in Piazza Sant’Oronzo dalle ore 16,00 iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei migranti e dell'accoglienza; seguirà un corteo fino all’ex Convitto Palmieri dove saranno ascoltate le voci di attivisti e operatori impegnati.
    27 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Anche l'ILVA nelle valutazioni del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR)

    "Preoccupazione per la base NATO a Taranto"

    Sotto la lente del Dipartimento di Stato americano sono finiti gli investimenti di Pechino nei porti italiani. Monitorata Taranto, sede dello Standing NATO Maritime Group 2. Nessuna preoccupazione per ArcelorMittal: suo l'acciaio del quartier generale della NATO a Bruxelles.
    26 settembre 2020 - Redazione PeaceLink
  • Ecologia
    Lettera aperta

    I soldi della Regione Puglia all'ILVA? Uno sperpero di denaro pubblico

    La dichiarazione del Governatore Michele Emiliano - all'indomani della sua rielezione - di voler entrare a pieno titolo, come Regione Puglia, nella gestione dell’ILVA ha suscitato una forte reazione fra i cittadini e nel movimento ambientalista.
    25 settembre 2020 - Comitato Cittadino per la Salute e l'Ambiente a Taranto
  • Latina
    Honduras

    Miriam Miranda: “Affrontiamo persone potenti, ma non smetteremo mai di lottare”

    Due mesi dalla sparizione forzata di Snaider, Milton, Suami, Gerardo e Junior
    23 settembre 2020 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)