rassegna cinematografica

Enzimi di Pace

5 agosto 2004
ore 18:00 (Durata: 6 ore)

2A Rassegna Cinematografica
Enzimi di Pace
pace - diritti - non violenza - natura - cooperazione

Abbazia di Farfa
5/14 Agosto 2004


Si terrà dal 5 al 14 Agosto 2004 all'Abbazia di Farfa la 2A edizione della rassegna cinematografica 'Enzimi di Pace', dedicata alla filmografia per la pace, la difesa dei diritti, la non violenza, la natura e la cooperazione.

La comunità benedettina di Farfa ha voluto concederci, per la realizzazione dell'evento, l'uso di Piazza Schuster, nel cuore dell'antico borgo di Farfa, in occasione del cinquantenario della morte del Beato Ildefonso Schuster.

Anche quest'anno l'evento avrà come protagonisti non solo i film in rassegna (che verranno programmati nell'arena serale) ma i volontari che giungeranno da tutta Europa per dar luogo al secondo meeting per la pace.
In collaborazione con lo SCI (Servizio Civile Internazionale) e l'Associazione l'Isola di Peter Pan, è stato organizzato, anche per l'estate 2004, un campo di lavoro internazionale a cui prenderanno parte 16 volontari da tutta Europa (dalla Finlandia, Svezia, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Francia, Slovenia, Italia, Spagna, Portogallo e Serbia).
I volontari lavoreranno in senso artistico sui temi del meeting, attraverso la realizzazione di libere performance di teatro, danza e musica che saranno create ed elaborate in diretta nel corso del festival, e realizzeranno anche un progetto di salvaguardia dell'ambiente circostante l'Abbazia di Farfa, attraverso la ripulitura dei sentieri e del sottobosco e la catalogazione della rivista benedettina (in una parte della biblioteca di Farfa).
I ragazzi verranno ospitati dai monaci all'interno dell'Abbazia.

Per quanto riguarda invece la rassegna cinematografica, che si effettuerà ogni sera, dal 5 al 14 Agosto, a partire dalle h. 21.00 a piazza Schuster, saranno proposti film e documentari che abbracciano le tematiche della pace, con una panoramica sui vari continenti del mondo (il programma completo della rassegna sarà pubblicato entro breve sul sito internet www.enzimidipace.org ).

Verranno anche proiettati i cortometraggi realizzati dalle scuole d'Italia, sul tema della pace, per la settima edizione del concorso l'albero dei colori.

Si svolgerà inoltre una mostra fotografica di Roberta Zomparelli sulla condizioni dei bambini del sud del mondo.

Info: 340-0585167 - 338-8546244
www.enzimidipace.org
info@enzimidipace.org

Organizzazione: Italo CASSA

Per maggiori informazioni:
Italo Cassa
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

  • set
    4
    dom
    festa

    Seconda Festa Nazionale della rivista "Cumpanis"

    Piazza Albertelli, 10 - Falconara (AN)
    Seconda Festa Nazionale della rivista internazionalista, antimperialista e comunista "Cumpanis", che quest'anno si terrà a Castelferretti ...

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    Dal sogno dei grandi eventi a Bolsonaro

    Quando c’era Lula…

    Ivan Grozny Compasso ripercorre la storia del Brasile dal Mondiale di calcio (2014) e dalle Olimpiadi (2016), su cui avevano scommesso Lula e Dilma Rousseff, fino all’incubo bolsonarista
    10 agosto 2022 - David Lifodi
  • MediaWatch
    Lettera a Repubblica

    Non esiste nessuna direttiva UE che obbliga a versare il 2% del proprio PIL alla Nato

    Fact-checking su un articolo di Furio Colombo dal titolo "Incoerenza dei nuovi pacifisti" in cui si legge: "Il governo italiano, per una direttiva dell’Unione Europea, ha deciso un aumento di spesa militare italiana del 2 per cento".
    10 agosto 2022 - Carlo Gubitosa
  • Processo Ilva
    La condanna in primo grado del 31 maggio 2021

    Ben 270 anni di carcere: la sentenza della Corte d'Assise per il processo ILVA

    La Corte d'Assise, presieduta da Stefania D'Errico, ha inflitto 21 anni e 6 mesi all'ex responsabile delle relazioni istituzionali, Girolamo Archinà, 21 anni all'ex direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso. Condannato anche l'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola
    Valentina Errante
  • Ecologia
    Health Impact Assessment of the steel plant activities in Taranto as requested by Apulia Region

    Valutazione dell’impatto sanitario delle attività dell'impianto siderurgico di Taranto

    Lo studio è stato richiesto dalla Regione Puglia all'OMS. E' del giugno 2021. Nelle conclusioni si legge: "Gli impatti prevedibili di mortalità sono di 5 morti l'anno nello scenario più favorevole", ossia nel caso di adozione delle migliori tecnologie disponibili prescritte con l'AIA.
    12 gennaio 2022
  • Cultura
    Poesia

    Se il mondo va in guerra

    Se il mondo va in guerra / voglio solo dirti che ti amo, / che l'amore non basta / in questa terra di fiori e di roghi,/ che dovrebbe esserci / la tua bellezza in ogni angolo
    26 febbraio 2022 - Dale Zaccaria
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.44 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)