presentazione

25 Aprile – Presentazione della nascita dell’Associazione Udik. - Unione Donne Italiane e Kurde

25 aprile 2022
ore 10:00 (Durata: 10 ore)

"Jin Jyian Azadì" è il grido delle donne del Kurdistan che abbiamo conosciuto nel corso della guerra contro l’Isis: Donna Vita Libertà. Questa stesse parole possono ben rappresentare anche la lotta delle donne della Resistenza italiana. Udik, Unione Donne Italiane e Kurde nasce dall’incontro di donne che conoscono la Resistenza e credono nei suoi valori.

La Resistenza italiana ha portato la libertà. I suoi insegnamenti devono essere custoditi per sempre, sono radici preziose di democrazia, di uguaglianza e di rispetto e valorizzazione dei diritti di tutte le minoranze. 

La Resistenza kurda continua da un secolo. Alla caduta dell’Impero Ottomano con la fine della I Guerra Mondiale segue la nascita di 27 stati nazionali ma non del Kurdistan. Per dividersi i profitti del suo petrolio, appena scoperto nell’area di Kirkuk, le potenze occidentali spartiscono la Mesopotamia tra Turchia e Siria e inventano un nuovo stato, l’Irak. Il popolo kurdo si trova così ad essere minoranza nella propria terra e sottoposto ad atroci pratiche di genocidio e di annientamento culturale. Ma non si arrende nonostante tutti gli orrori.  Il mondo ha conosciuto la forza delle donne del Kurdistan soltanto a causa dell’invasione dell’Isis in Irak e Siria, ma la partecipazione delle donne alla Resistenza fa parte di una antica tradizione. Tra i peshmerga (“Davanti alla morte”, i partigiani in Irak e Iran) ci sono state sempre anche donne, e come nella Resistenza italiana, oltre alle donne combattenti molte sono quello che partecipano con preziose attività di supporto.

Udik vede dunque la collaborazione tra donne italiane e donne kurde (in particolare del KRG-Governo regionale del Kurdistan, che ha conquistato una propria autonomia in Irak) per l’affermazione dei valori di libertà, solidarietà e pace.  Tra i suoi scopi, far conoscere la tragica storia e la cultura di questo grande popolo senza stato e offrire concreto aiuto alle donne di diverse etnie e religioni, fuggite anni fa dall’aggressione dell’Isis e oggi dalle bombe della Turchia, che vivono nei campi profughi del Kurdistan.

Le compagne italiane e kurde hanno voluto far nascere Udik nel mese di aprile (iscrizione in data 11/04/22), con l’intento di poterla ufficializzare il giorno della Liberazione a Casa Cervi: nella Casa che è simbolo di martirio e di vittoria,  ricordando  la   Resistenza che ieri ha rifondato il nostro paese e che oggi continua nella lotta del popolo kurdo per la libertà,  la  giustizia, la pace.

Evento in diretta streaming su https://fb.watch/cBOupk-Y4l/

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecologia
    Lettera al Sindaco di Taranto sull'Autorizzazione Integrata Ambientale

    La Valutazione di Impatto Sanitario dell'ILVA non considera i lavoratori

    Il Parere Istruttorio Conclusivo presenta molteplici carenze per cui si chiede di non procedere all'approvazione. Taranto è al primo posto per tumori di origine professionale ma non c'è una verifica dello stato di salute dei lavoratori. Inoltre manca il calcolo del Carbon Budget Residuo nazionale.
    16 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Detenuta la militante femminista Alesia Abaigar

    Argentina: dilaga la criminalizzazione degli attivisti

    Recentemente, aveva deposto dello sterco di cavallo nell’abitazione dove risiede il deputato José Luis Espert, appartenente al partito di estrema destra La Libertad Avanza e noto per invocare carcere e pallottole contro i movimenti sociali.
    13 luglio 2025 - David Lifodi
  • Pace
    Una intervista collettiva

    La Musica contro il Silenzio, manifestazione contro l’apartheid e il genocidio in Palestina.

    Abbiamo potuto seguire di persona La Musica contro il Silenzio a Varese e a Brescia e abbiamo conosciuto gli organizzatori. Così abbiamo proposto loro un’intervista per raccontare meglio questa splendida iniziativa contro l’apartheid e il genocidio in Palestina. Ne è nata un’intervista a più voci.
    7 luglio 2025 - Anna Polo
  • Laboratorio di scrittura
    Doc, pdf, jpg, wma, mp3, e via così...

    ... Memoria?

    Riusciranno i posteri a decifrare quanto della nostra civiltà abbiamo scritto - digitato - archiviato nei tanti "formati" di bit, via via sempre diversi e incompatibili?
    30 giugno 2025 - Roberto Del Bianco
  • Palestina

    Lista aggiornata prodotti israeliani da boicottare

    Guida al boicottaggio di aziende e prodotti
    5 luglio 2025
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)