presentazione

Vite. Storie di migrazione

3 giugno 2022
ore 19:30 (Durata: 3 ore)
VIA FRANCESCO DEL CAIRO, 34 – VARESE, Varese (VA)
Sede di Associazione Un'Altra Storia

Un’altra storia Varese e Rete senza Frontiere Varese presentano VITE – STORIE DI MIGRAZIONE DI PAMELA BARBA EDIZIONi MIMESIS . - - Foto e testi di Pamela Barba . -- Prefazione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici . - - Introduzione e Focus Africa di Giuseppe Musolino . - - Approfondimento Soumaila Diawara . - - Postfazione Roberta Ferruti . - - VENERDÌ | 3 GIUGNO 2022 DALLE ORE 19.30 SEDE DI UN’ALTRA STORIA VARESE VIA FRANCESCO DEL CAIRO, 34 – VARESE Programma Ore 19.30 Aperitivo Inaugurazione Mostra fotografica Musica dal vivo con Valentin Mufila | Musicista congolese ore 20.30 Presentazione del libro Proiezione ORE 21.00 circa Pamela Barba | Fotografa indipendente . - - dialoga con Giuseppe Musolino | Un’altra storia Varese . - - In collegamento online Laura Tussi e Fabrizio Cracolici | Giornalisti . - - Soumaila DIAWARA | Scrittore maliano . - - Roberta FERRUTI | RE.CO.SOL . - - CONTATTI: pamelab@outlook.it; varese@unaltrastoria.org +39 320 687 3879 ; +39 338 707 5200 . - - IL LIBRO Un percorso tra fotografie e testi che tenta di dare delle risposte a delle domande: quale vita conducono arrivati in Italia? Perché partono? Quali sono i loro sogni? La fotografa ha trascorso con Nick, Ibrahim, Aries e Sophie del tempo, ha atteso la loro fiducia, ha assaporato la loro quotidianità condividendo pensieri e azioni. A distanza ravvicinata, per meglio comprendere e per farsi accogliere nella loro storia. L’intento di questo lavoro, testi e foto insieme, è contribuire a contrastare e smontare stereotipi sulle migrazioni attraverso le testimonianze di chi, sulla propria pelle, le ha vissute in prima persona. Nei racconti e negli scatti si coglie un profondo rispetto delle persone protagoniste lungo tutto il lavoro d’introspezione, analisi e racconto svolti dall’autrice. BIOGRAFIA AUTRICE Pamela Barba (Ceglie Messapica, 1985) è una fotografa indipendente. Si occupa principalmente di fotografia sociale, documentaristica e didattica.

Per maggiori informazioni:
Pamela Barba
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    Da oggi è disponibile una pagina web per avere tutte le informazioni sulla campagna

    Uniti contro gli euromissili: la tua firma conta!

    Per esprimere pubblicamente la tua contrarietà ai nuovi euromissili e unirti ad altri cittadini che chiedono un futuro di pace basta compilare il modulo online che abbiamo preparato. Ecco tutte le informazioni che cercavi.
    20 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Cronaca della presentazione di un esposto sulle emissioni dell'ILVA

    Si fa presto a dire

    Il maresciallo comincia a scrivere. Sembriamo a buon punto. La felicità dura poco. Blackout elettrico. Il computer dei Carabinieri perde tutti i dati. Si ricomincia da capo. Così per tre volte mentre fuori si superano i quaranta gradi. L'esposto è proprio sulle vittime delle future ondate di calore.
    18 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Comunicato stampa con allegati

    La valutazione di impatto sanitario sulle emissioni di CO2 dell'Ilva

    Sono di particolare importanza i dati dello studio “Il “mortality cost” delle emissioni di C02 di uno stabilimento siderurgico del Sud Italia: una valutazione degli impatti sanitari derivanti dal cambiamento climatico”. Al centro c'è la questione dell'impatto transfrontaliero e transgenerazionale.
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Dalle strategie online alla vita reale che ti circonda

    Come rendere virale l'appello contro gli euromissili

    Un mini-manuale di azioni pratiche. Ogni piccola azione conta. Più persone conosceranno l'appello, maggiore sarà la pressione dell'opinione pubblica sui decisori politici. La parola d'ordine è #NoEuromissili
    18 luglio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Ancora non si placa la disputa sui fatti del 26 giugno scorso: colpo di stato o autogolpe?

    Bolivia: l'autodistruzione del Movimiento al Socialismo

    La guerra senza quartiere tra il blocco a sostegno di Morales e quello a favore di Arce ha finito per lacerare il partito, i sindacati e i movimenti sociali
    17 luglio 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)