presentazione

Vite. Storie di migrazione

3 giugno 2022
ore 19:30 (Durata: 3 ore)
VIA FRANCESCO DEL CAIRO, 34 – VARESE, Varese (VA)OSMGoogleApple
Sede di Associazione Un'Altra Storia

Un’altra storia Varese e Rete senza Frontiere Varese presentano VITE – STORIE DI MIGRAZIONE DI PAMELA BARBA EDIZIONi MIMESIS . - - Foto e testi di Pamela Barba . -- Prefazione di Laura Tussi e Fabrizio Cracolici . - - Introduzione e Focus Africa di Giuseppe Musolino . - - Approfondimento Soumaila Diawara . - - Postfazione Roberta Ferruti . - - VENERDÌ | 3 GIUGNO 2022 DALLE ORE 19.30 SEDE DI UN’ALTRA STORIA VARESE VIA FRANCESCO DEL CAIRO, 34 – VARESE Programma Ore 19.30 Aperitivo Inaugurazione Mostra fotografica Musica dal vivo con Valentin Mufila | Musicista congolese ore 20.30 Presentazione del libro Proiezione ORE 21.00 circa Pamela Barba | Fotografa indipendente . - - dialoga con Giuseppe Musolino | Un’altra storia Varese . - - In collegamento online Laura Tussi e Fabrizio Cracolici | Giornalisti . - - Soumaila DIAWARA | Scrittore maliano . - - Roberta FERRUTI | RE.CO.SOL . - - CONTATTI: pamelab@outlook.it; varese@unaltrastoria.org +39 320 687 3879 ; +39 338 707 5200 . - - IL LIBRO Un percorso tra fotografie e testi che tenta di dare delle risposte a delle domande: quale vita conducono arrivati in Italia? Perché partono? Quali sono i loro sogni? La fotografa ha trascorso con Nick, Ibrahim, Aries e Sophie del tempo, ha atteso la loro fiducia, ha assaporato la loro quotidianità condividendo pensieri e azioni. A distanza ravvicinata, per meglio comprendere e per farsi accogliere nella loro storia. L’intento di questo lavoro, testi e foto insieme, è contribuire a contrastare e smontare stereotipi sulle migrazioni attraverso le testimonianze di chi, sulla propria pelle, le ha vissute in prima persona. Nei racconti e negli scatti si coglie un profondo rispetto delle persone protagoniste lungo tutto il lavoro d’introspezione, analisi e racconto svolti dall’autrice. BIOGRAFIA AUTRICE Pamela Barba (Ceglie Messapica, 1985) è una fotografa indipendente. Si occupa principalmente di fotografia sociale, documentaristica e didattica.

Per maggiori informazioni:
Pamela Barba
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Storia della Pace
    La fine di un mito in cambio di un posto nella NATO

    L'ipocrisia della Svezia su Snowden e Assange

    In passato ha ospitato dissidenti e disertori di tutto il mondo. Ma quando nel XXI secolo il velo è stato sollevato sui crimini e sulla sorveglianza di massa del governo USA, la Svezia ha scelto di allinearsi all'alleato transatlantico tradendo i suoi storici ideali.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    La storia di una resistenza digitale

    A/I chiude dopo 25 anni

    Il collettivo Autistici/Inventati sospende i servizi dopo le sanzioni statunitensi. PeaceLink aveva espresso solidarietà e denunciato l'uso politico delle liste antiterrorismo. "Ora mollate il pc, uscite, lottate, abbracciatevi e non perdete il sorriso, restare umani", è l'ultimo messaggio di A/I.
    6 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Se la sinistra sostituisce il casco antinfortunistico con l'elmetto militare

    Con l'acciaio militare e la nazionalizzazione l'ILVA potrebbe essere rilanciata?

    L'idea che una accresciuta domanda pubblica di acciaio basata sul riarmo possa portare l'ILVA a superare la fatidica soglia del punto di pareggio fra costi e ricavi è semplicemente un abbaglio matematico. Abbiamo fatto i calcoli e il risultato è semplicemente grottesco.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Diritto in rete
    Dalle liste OFAC ad Autistici/Inventati

    Quando lo strumento contro il terrorismo diventa un'arma contro il dissenso

    PeaceLink esprime solidarietà al collettivo Autistici/Inventati, colpito da una sanzione pensata per il terrorismo internazionale.
    5 settembre 2026 - Associazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    PeaceLink aveva condotto una campagna di informazione per la sua liberazione

    David McBride è ora fuori dal carcere

    Ma non è libero. Ora sconterà in Australia i restanti tre anni della pena in libertà vigilata, con supervisione e condizioni. La sua storia è grottesca e paradossale: denunciò i crimini di guerra dei soldati delle forze speciali australiani in Afghanistan. E lo hanno messo in carcere.
    5 settembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.9.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)